Parte da Marsala l’“Operazione Risorgimento Digitale” di TIM
Prenderà il via da Marsala (Trapani) il prossimo 11 novembre, l’iniziativa “Operazione Risorgimento Digitale” di TIM, un grande progetto di educazione digitale per l’Italia che ha l’obiettivo di dare impulso al processo di digitalizzazione del Paese, favorendo l’adozione di strumenti concreti per una partecipazione attiva alla vita digitale da parte di un sempre più ampio bacino di cittadini.
Si tratta di un intenso programma di formazione che a livello nazionale raggiungerà 1 milione di persone attraverso corsi realizzati in tutte le 107 province italiane facendo leva su oltre 400 formatori TIM che offriranno oltre 20mila ore di lezioni, coinvolgendo associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani.
Le attività partiranno l’11 novembre, quando la “scuola mobile” di TIM arriverà nel Piazzale del Monumento ai Mille, fermandosi fino a venerdì 15, fornendo un vero e proprio “sportello digitale”, attivo dalle 9:30 alle 19:00, dove sarà possibile richiedere assistenza, attivare servizi di cittadinanza digitale come SPID e partecipare a brevi lezioni.
Per quattro settimane nella città siciliana si svolgeranno corsi e sessioni formative articolati su diversi livelli, che si concluderanno il 6 dicembre, grazie alla presenza di team di formatori e ‘facilitatori’ pronti a spiegare al pubblico come Internet possa migliorare concretamente la vita quotidiana.
Attraverso le lezioni in piazza, i cittadini potranno scoprire Internet e le sue potenzialità in 10 brevi sessioni formative da meno di un’ora. Sarà così possibile conoscere i principali servizi digitali, come ad esempio pagare il parcheggio o prenotare un museo, utilizzare le App legate all’intrattenimento per avere sempre a portata di click la musica e i film preferiti, creare o modificare foto e video, oppure come saper riconoscere ed evitare le fake news e prevenire i rischi del web.
In parallelo i cittadini potranno iscriversi al corso in aula, articolato in 3 moduli da 2 ore, che coinvolgerà i partecipanti per tre settimane consecutive, dal 18 al 22 novembre, dal 25 al 29 novembre e dal 2 al 6 dicembre, con l’obiettivo di insegnare loro dieci cose facili e utili per diventare cittadini di Internet, come ad esempio, entrare in rete, trovare informazioni, comunicare, condividere e vivere le proprie giornate da cittadino digitale. I corsi si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio dal lunedì al venerdì in diverse location cittadine: Monumento ai Mille, Plesso Scolastico Ranna, Plesso Scolastico Terrenove-Bambine, Liceo Classico Giovanni XXIII, Istituto Tecnico Industriale Pier Santi Mattarella e Istituto Professionale Cosentino.
Dopo Marsala, simbolo del Risorgimento d’Italia, le successive tappe in Sicilia saranno: Bagheria, Sciacca, Enna, Niscemi, Modica, Noto, Acireale e Milazzo.
L’iniziativa aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale, ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’ANCI ed è aperta al contributo di altre aziende, istituzioni e operatori pubblici e privati in ottica di ecosistema per fare rete e massimizzare le opportunità per i cittadini.