Panasonic ha annunciato la nuova fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili LUMIX S1H con sensore di immagine full-frame che combina una qualità video di livello professionale con la portabilità elevata delle fotocamere mirrorless.
Attualmente la serie LUMIX S di Panasonic si compone di tre innovativi modelli: S1R, S1 e la nuova S1H. LUMIX S1R è la scelta ideale per gli scatti in alta risoluzione; LUMIX S1 è una fotocamera ibrida avanzata che si presta altrettanto bene a foto e video; LUMIX S1H è pensata espressamente per la produzione cinematografica. Con una gamma di questo calibro, Panasonic si mette ancora una volta al servizio dei professionisti dell’immagine, riscrivendo le regole e l’evoluzione della cultura video-fotografica nella nuova era digitale.
Come annunciato in precedenza durante il suo sviluppo, la LUMIX S1H è la prima fotocamera al mondo in grado di registrare video in 6K/24p, 5.9K/30p e 10 bit 60p 4K/C4K.
Il sensore full-frame a 24,2 Mpixel appena sviluppato è dotato di Dual Native ISO, che consente una sensibilità elevata riducendo al minimo il rumore. In combinazione con l’elaborazione del segnale ottimale tramite Venus Engine, offre una sensibilità elevata e un rumore minimo. La LUMIX S1H offre una gamma dinamica di ben 14+ stop, ampia quanto quella delle videocamere cinematografiche e V-Log/V-Gamut compatibile con la popolare colorimetria detta “VariCam Look”. Ciò che rende la LUMIX S1H una fotocamera speciale è un tempo di registrazione illimitato in tutte le modalità di registrazione grazie alle esclusive tecnologie di dispersione del calore di Panasonic e alla ventola integrata. Sono anche disponibili le modalità HDR in HLG, 4:2:2 a 10 bit tramite uscita HDMI e anamorfica 4:3 insieme a un’ampia serie di strumenti pratici per le riprese cinematografiche, ad esempio spie tally, un monitor della forma d’onda e una funzione V-Log View Assist. LUMIX S1H integra Body I.S. per compensare in modo efficace il tremolio. Combinando Body I.S. e la tecnologia O.I.S., presente negli obiettivi della serie LUMIX S, il sistema Dual I.S. compensa praticamente qualsiasi tipo di sfocatura in modo ancora più efficace, consentendo l’uso di una velocità di otturazione massima inferiore di 6,5 stop. Il monitor posteriore articolato, il mirino Real View Finder e l’LCD di stato di ampie dimensioni vantano una risoluzione elevata e una visibilità eccezionale. Il design robusto offre ai professionisti della fotografia un’affidabilità elevata.
Il sistema della fotocamera mirrorless Full-Frame LUMIX serie S adotta il sistema L-Mount per offrire agli utenti una gamma diversificata e a prova di futuro. Più di 46 obiettivi intercambiabili tra cui 11 o più obiettivi LUMIX S/S PRO sono o saranno disponibili presso Panasonic, Leica Camera e Sigma; una serie di converter/adattatori d montaggio espanderà ulteriormente le opportunità di utilizzare ancora più obiettivi.
La funzionalità di registrazione video eccezionale è la più grande caratteristica della LUMIX S1H ed è quella che la rende uno strumento professionale per la realizzazione di film. La S1H contiene un sensore CMOS full-frame da 24,2 megapixel a 35 mm che offre una risoluzione attiva di 6.024 x 4.016 pixel.
In combinazione con l’elaborazione del segnale ottimale tramite Venus Engine, viene garantita una registrazione a sensibilità elevata ISO 51200 massima con un rumore minimo. Una delle funzionalità esclusive della LUMIX S1H è la sensibilità Dual Native ISO, la tecnologia introdotta per la prima volta nella gamma di punta VariCam. Utilizza un processo che consente una lettura del sensore sostanzialmente diversa, estrapolando un maggior numero di informazioni senza degradazione dell’immagine. Il risultato? Una fotocamera che può passare da una sensibilità standard a una elevata, con quasi nessun aumento del rumore o altri artefatti. Dual Native ISO offre ai professionisti del cinema una maggiore flessibilità in termini di scelte artistiche nonché la possibilità di utilizzare meno luce sul set, risparmiando tempo. I Dual Native ISO di LUMIX S1H sono pari a 640 e 4.000, il che consentirà ai professionisti del cinema di girare praticamente in qualsiasi condizione di illuminazione. Normalmente il rumore aumenta con l’aumentare della sensibilità con un sensore di immagine Single Native ISO. Tuttavia il nuovo sensore immagine Dual Native ISO nella LUMIX S1H riduce al minimo la generazione di rumore scegliendo un circuito ottimale da utilizzare conformemente alla sensibilità prima di elaborare il guadagno. Di conseguenza consente una registrazione ad alta sensibilità ISO 51200 massima. Questa tecnologia Dual Native ISO può essere commutata manualmente tra BASSA e ALTA.
Massimizzando l’uso dei pixel nel sensore di immagine full-frame, la fotocamera digitale Lumix S1H riesce, prima nel mondo, a registrare video fluido ad alta risoluzione in 6K/24p, 5.4K/30p o 5.9K/30p. È anche la prima fotocamera digitale full-frame a obiettivi intercambiabili al mondo a consentire la registrazione di video HEVC 10 bit 60p 4K/C4K 34 utilizzando l’area immagine equivalente a Super 35 mm. Il formato 4:2:2 10 bit 4K30p è registrabile in H.264 alla sua area completa. I dati in alta risoluzione sono utili anche per creare video o immagini in 4K di qualità insuperabile.
La gamma dinamica misura la gamma di luminanza che una fotocamera digitale può acquisire. LUMIX S1H offre una gamma dinamica di 14+ stop, sostanzialmente identica a quella delle videocamere per il cinema Panasonic, per riprodurre le scene fin nei minimi dettagli in qualsiasi condizione di luce. La capacità di riprodurre colori accurati e tonalità della pelle naturali è un must per qualsiasi regista. LUMIX S1H importa la rinomata colorimetria della gamma di videocamere per il cinema VariCam ed include le funzioni V-Log/V-Gamut per offrire una gamma dinamica elevata e colori ampi. V-Log restituisce un’immagine molto piatta mantenendo nel contempo tutte le informazioni sui colori all’interno dell’immagine. Ciò significa che si ha un maggiore livello di gioco quando le immagini vengono elaborate nei processi post-produzione. Il sensore CMOS della LUMIX S1H ottiene un’ampia gamma di colori nota come V-Gamut, che è lo spazio colore ottimale della LUMIX S1H, e uno spazio colore più ampio di BT.2020. V-Log vanta caratteristiche della curva di log che ricordano in qualche modo la pellicola per negativi mentre V-Gamut offre uno spazio colore persino più ampio della pellicola. È disponibile la registrazione video HDR, che riproduce sia le parti luminose che quelle scure di un’immagine, facendola sembrare esattamente come viene vista dall’occhio umano. La fotocamera registra questo video Hybrid Log Gamma con una curva gamma designata compatibile con ITU-R BT.2100
LUMIX S1H offre un’uscita HDMI in 4K a 60p/50p con campionamento 4:2:2 a 10 bit supportando un’ampia gamma di formati per rispondere alle esigenze dei professionisti.
Il VFR consente agli utenti di registrare video con overcranking/undercranking in C4K/4K e FHD. Il frame rate minimo per il video quick motion è 2 fps. Inoltre il video HFR con audio è registrabile anche durante l’utilizzo della messa a fuoco automatica.
Sono disponibili anche strumenti pratici come un monitor della forma d’onda che può essere scalato e posizionato sullo schermo e V-Log View Assist. Sul lato anteriore e posteriore della fotocamera sono installate spie tally; un’indicazione del frame può essere visualizzata sul display/mirino, quando la fotocamera è in funzione.
LUMIX S1H integra Body I.S. per un’efficace correzione del tremolio della fotocamera. Panasonic ha sviluppato un algoritmo che calcola in modo esatto le informazioni sul tremolio acquisite non solo da un sensore giroscopico, ma anche da un sensore di immagine e da un sensore accelerometrico. Ciò consente un rilevamento e una compensazione più accurati, consentendo l’uso di una velocità dell’otturatore inferiore di 6 stop. Combinando Body I.S. nella fotocamera e la tecnologia O.I.S., presente negli obiettivi della serie LUMIX S, il sistema Dual I.S. 2 compensa 6,5 stop, funzione particolarmente utile negli scatti con teleobiettivo o in situazioni avverse, ad esempio in condizioni di luce scarsa o in caso di scatto a una mano. La stabilizzazione a 5 assi funziona per la registrazione sia di foto che di video, tra cui 4K. Body I.S. compensa il movimento della fotocamera persino quando vengono utilizzati altri obiettivi senza O.I.S.
Per ottenere una registrazione video stabile e continua la dispersione del calore è un aspetto essenziale. In base allo studio accumulato della simulazione termica attraverso lo sviluppo di fotocamere digitali e videocamere per il cinema professionali, Panasonic ha progettato una ventola di raffreddamento in una struttura innovativa esclusivamente per LUMIX S1H, che disperde in modo efficiente il calore per supportare la capacità di registrazione video illimitata di S1H.
Per adattarsi perfettamente alle situazioni di scatto più estreme, il telaio principale è composto da pannelli anteriore e posteriore pressofusi in lega di magnesio. La struttura robusta e le guarnizioni che proteggono ogni giunzione, selettore e pulsante permettono alla LUMIX S1H non solo di resistere a spruzzi e polvere, ma anche alle basse temperature, con piena funzionalità fino a -10 °C. L’otturatore è progettato per durare per 400.000 attivazioni.
LUMIX S1H è dotata di doppio slot per schede di memoria SD, compatibile con UHS-II ad alta velocità e ad alta capacità e con lo standard classe di velocità video 90. Gli utenti possono scegliere in modo flessibile il metodo di registrazione tra Relay Recording, Backup Recording o Allocation Recording che consente di salvare i dati relativi a video e foto su una scheda separata. La batteria a capacità elevata da 7,4 V 3.050 mAh consente una lunga autonomia di registrazione di circa 2 ore in tutte le modalità di registrazione. La batteria può essere caricata rapidamente tramite USB PD utilizzando il cavo USB3.1 di tipo C in dotazione, che offre anche il trasferimento dati ad alta velocità.
LUMIX S1H offre un’uscita HDMI in 4K a 60p/50p con campionamento 4:2:2 a 10 bit. Per il terminale viene fornita una porta HDMI di tipo A. È anche incluso un supporto blocca cavo per il cavo HDMI nella LUMIX S1H per evitare problemi di scollegamento sul posto.
LUMIX S1H è anche compatibile con la sincronizzazione IN/OUT Time Code attraverso il terminale sincronizzato del flash e il cavo del convertitore BNC in dotazione con il cavo BNC. Ciò semplifica l’editing non lineare delle riprese con più fotocamere.
È possibile utilizzare per la LUMIX S1H una serie di accessori in comune con la S1R e la S1 – adattatore per microfoni, scatto remoto, estensione paraocchi, impugnatura porta-batteria, caricabatteria e così via. L’adattatore per microfoni ospita fino a due microfoni XLR per la registrazione di un audio di alta qualità. È ideale per la registrazione di sincronia labiale. Interruttori dedicati consentono un controllo rapido e diretto. MIC, LINE e CONDENSER MICROPHONES sono selezionabili. Anche il caricabatteria è conforme a USB PD e consente la ricarica rapida in circa 2 ore. Durante la ricarica con questo adattatore è possibile utilizzare la fotocamera. Le fotocamere LUMIX Serie S sono compatibili con i flash esterni tradizionali.
La compatibilità con Bluetooth 4.2 consente il collegamento costante con uno smartphone/tablet con un consumo energetico minimo. Le impostazioni di una fotocamera LUMIX S1H possono anche essere copiate e trasmesse in modalità wireless ad altre fotocamere S1H in caso di utilizzo di più fotocamere S1H. Inoltre è possibile utilizzare Wi-Fi 5 GHz oltre a 2,4 GHz. Ciò fornisce una connessione sicura e stabile non solo con uno smartphone/tablet, ma anche con altri dispositivi sul posto per un controllo remoto fluido. La velocità di trasmissione di dati relativi a foto/video viene inoltre incrementata utilizzando la banda a 5 GHz. L’applicazione LUMIX Sync per dispositivi iOS/Android consente la trasmissione di foto a uno smartphone o un tablet attraverso la semplice connessione wireless. Ciò consente il controllo remoto della fotocamera utilizzando questi dispositivi.
Il software applicativo LUMIX Tether consente riprese tethering tramite USB. Gli utenti possono controllare la fotocamera collegandola a un PC tramite USB. In questo modo possono visualizzare l’immagine su uno schermo PC di grandi dimensioni durante le riprese.
Il monitor posteriore da 3,2″ a 2.330.000 punti è dotato di una luminanza di circa il 150% superiore rispetto alla LUMIX S1R/S1, GH5 e GH5S per una visibilità elevata in esterni. Adottando una nuova struttura meccanica, offre un movimento sia di inclinazione che di rotazione che consente agli utenti di modificare facilmente l’angolazione senza scollegare cavi come quelli HDMI o USB. Inoltre è dotato do sistema di controllo touch. Live View Boost è un’altra pratica funzione che consente il controllo della composizione persino nel buio più totale potenziando la sensibilità per la sola visuale live. Integra inoltre una modalità notturna che commuta i display alla GUI rosso-nera a basso contrasto.
Il mirino Real View Finder è il fattore chiave che completa la risposta ultraveloce della fotocamera. La LUMIX S1H, così come la S1R/S1, vanta un elevato livello di risoluzione pari a 5.760.000 punti. L’ingrandimento 0,78x può essere modificato passando a 0,7x o 0,74x. Reattivo e preciso, il display OLED dell’RVF consente una visualizzazione fluida a 60 fps/120 fps e una risposta rapidissima con un ritardo minimo di circa 0,005 secondi, oltre a un contrasto pari a 10.000:1 per una visibilità eccezionale. Con una distorsione minima e prestazioni ottiche elevate il mirino Real View Finder offre una visuale naturale, nitida e cristallina dal centro fino agli angoli.
Il nuovo LCD di stato vanta il livello più ampio della categoria con dimensioni pari a 1,8 pollici e una risoluzione elevata. Adottando la tecnologia MIP (Memory In Pixel), ha un consumo minimo di alimentazione ed è ideale per l’uso continuato persino quando la fotocamera è spenta. Indica il tempo registrabile per video, il numero di immagini e l’autonomia restante della batteria con uno sfondo bianco/nero commutabile. Garantisce visibilità elevata in ambienti esterni luminosi e in situazioni di buio grazie all’LCD riflettente con retroilluminazione. Vengono visualizzate le principali impostazioni per lo scatto di foto o la ripresa di video. La risposta dell’LCD è anche sufficientemente rapida per il conteggio Time Code e il monitoraggio audio.
LUMIX S1H è dotata di più pulsanti Fn sulla parte anteriore del corpo che consentono una rapido accesso alle funzioni designate. Nella parte anteriore è anche disponibile un pulsante sub video che consente all’utente di raggiungere il pulsante dal lato sinistro. La maggior parte dei pulsanti può essere personalizzata per l’assegnazione di funzioni a seconda dell’utilizzo.