Panasonic lancia la nuova Lumix G90
Concepita nel segno della portabilità e della comodità, la nuova LUMIX G90 presenta un ventaglio di funzioni ottimizzate sia per le foto che per i video.
Dotata di un sensore MOS Digital Live da 20,3 Mpixel di risoluzione, dell’ultimissimo processore Venus Engine e di una doppia stabilizzazione dell’immagine frutto del sistema a 5 assi Dual I.S. 2, LUMIX G90 è nata per l’azione, indipendentemente dalle condizioni di scatto e ripresa. Il corpo macchina, riprogettato esternamente per garantire un’impugnatura confortevole anche con una sola mano, è a prova di schizzi e polvere.
La scelta fra mirino LVF OLED o ampio display OLED posteriore orientabile da 3,0” lascia la libertà di inquadrare dall’angolazione migliore.
Con un occhio di riguardo per i videomaker, G90 supporta la registrazione, anche esterna, sia in formato 4K che Full HD a vari frame rate, oltre a un jack per microfono da 3,5 mm e un nuovo ingresso per le cuffie. La funzione 4K Photo, punta di diamante dei prodotti LUMIX, è pronta come sempre a cogliere l’attimo, completata da new entry come Sequence Composition e Auto Marking. Con la connettività Bluetooth e Wi-Fi è possibile condividere facilmente i risultati degli scatti anche fuori casa, mentre l’opzione di ricarica USB è utilissima per fare il pieno di energia durante gli spostamenti.
Il sensore MOS Digital Live da 20,3 megapixel è progettato senza filtro passa-basso per cogliere un maggior numero di dettagli. Il suo intervento, combinato a quello del processore Venus Engine, restituisce immagini naturali, realistiche e con un ampio range dinamico. Per scatti ad altissima precisione, LUMIX si avvale di tre diversi stabilizzatori d’immagine – il sistema Dual I.S. 2 a 5 assi, lo stabilizzatore ottico O.I.S. e lo stabilizzatore integrato nel corpo macchina B.I.S.– che compensano i movimenti raggiungendo una velocità di otturazione massima di 5 stop. Il sistema Dual I.S. 2 a 5 assi si attiva sia per le foto che per i filmati, anche in 4K, per riprese perfettamente scorrevoli. La messa a fuoco automatica in soli 0,07 secondi, unita alla modalità di scatto burst ad alta velocità a 9 fps o 6 fps, è il segreto per ottenere risultati nitidi anche inquadrando soggetti dinamici. Soggetti che la tecnologia Depth From Defocus segue movimento dopo movimento per permettere al fotografo di regolare le impostazioni di sensibilità e adeguare la messa a fuoco automatica. Oltre alla funzione Face / Eye Detection AF, che rileva in automatico i volti e gli occhi davanti all’obiettivo, sono disponibili altre modalità di messa a fuoco: Pinpoint AF per puntare ad aree circoscritte, Low Light AF per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità, e Custom Multi AF per selezionare blocchi precisi da 49 aree di rilevamento. Per chi preferisce la messa a fuoco manuale, è sufficiente passare alla modalità Focus Peaking.
UMIX G90 è stata completamente ridisegnata per semplificare l’uso anche con una sola mano. I tre nuovi pulsanti allineati sul lato superiore servono a regolare esposizione, ISO e bilanciamento del bianco. I tasti posteriori invece, distribuiti intorno alla ghiera, danno accesso immediato a varie impostazioni sia in modalità di scatto che di riproduzione. La configurazione delle due ghiere, una anteriore e una posteriore, si può modificare a piacere con i comandi desiderati.
Per comporre l’immagine, la fotocamera mette a disposizione un mirino LVF OLED con una risoluzione di 2.360.000 punti, un campo visivo del 100% e un valore di ingrandimento di 0,74x, oppure il touchscreen OLED posteriore orientabile da 3” con 1.040.000 punti di risoluzione.
La solidità di LUMIX G90 spicca subito nel corpo macchina con pannello anteriore in lega di alluminio pressofusa e nell’impugnatura rivista in un’ottica di comfort e stabilità. Per essere veramente pronta a tutto, la fotocamera è provvista di guarnizioni in corrispondenza di giunti, ghiere e pulsanti che la rendono immune agli schizzi e alla polvere1.
Ibrida per natura, LUMIX G90 non è da meno in quanto a video. I formati di registrazione spaziano dal 4K a 30p/25p/30p o 24p al Full HD a 60p/50p, 60p
con autofocus continuo. La modalità High Speed Video inoltre permette di registrare video Full HD in slow-motion a 120 fps, 90 fps e 60 fps).
Collegando un cavo micro HDMI, è possibile trasmettere le immagini in tempo reale su un monitor esterno in 4:2:2 / 8-bit2, mentre la funzionalità V-Log L pre-installata amplia l’intervallo dinamico per migliorare la calibrazione del colore in fase di post produzione. Al capitolo audio si inscrivono un jack per microfono da 3,5 mm e un ingresso per le cuffie.
Anche il modello G90 non rinuncia alle apprezzate modalità 4K Photo della gamma. Riuscire a fermare nel tempo gli attimi fugaci in un video 4K a 30 fps non potrebbe essere più semplice grazie alla nuova funzione Auto Marking, che riconosce automaticamente i fotogrammi migliori applicando dei contrassegni. L’aggiunta di Sequence Composition, invece, è perfetta per giocare con divertenti effetti “in stromotion” inglobando più scatti in uno solo.
Sfruttando le prestazioni della tecnologia AF DFD e di 4K Photo, la fotocamera consente di modificare il punto di messa a fuoco anche dopo aver già scattato. Se invece si vuole regolare a piacere la profondità di campo combinando diverse immagini, basta ricorrere alla comoda funzione Focus Stacking. Per coronare l’opera, le inedite funzioni Focus e Aperture Bracket sono pensate per scattare in automatico da 1 a 999 immagini scegliendo, rispettivamente, distanza focale e apertura in un secondo momento.
Il già ricchissimo catalogo di Photo Style delle fotocamere LUMIX acquista anche l’opzione Monocromo dinamico, che esalta luci e ombre senza compromettere i dettagli. Il filtro L.Monochrome D va a completare i classici Monochrome e L.Monochrome con toni ancora più scuri e intensi, e tutte le modalità monocromatiche si possono combinare a un effetto sgranato per risultati di livello cinematografico. Rendere giustizia a fuochi d’artificio e cieli stellati è la specialità della nuovissima funzione Live View Composite Recording, che apre l’otturatore a intervalli pre-impostati e concentra i punti luce in una sola immagine mantenendo inalterato lo sfondo
L’avanzata funzione di risparmio energetico installata su LUMIX G90 mette la fotocamera in standby automaticamente quando non viene utilizzata per un lasso di tempo predefinito, rilevato dal sensore oculare. Per riattivarla, basta premere l’otturatore a metà. In questo modo, si possono scattare circa 900 immagini in più con una sola carica.
A proposito di autonomia, l’impugnatura DMW-BGG1 non solo aumenta la durata della batteria, ma mette anche a disposizione una serie di comandi extra per scattare comodamente in verticale. Come il corpo macchina, anche l’accessorio DMW-BGG1 è resistente all’acqua e alla polvere.
Nell’era delle condivisioni in diretta, le connessioni Bluetooth 4.2 e Wi-Fi a 2,4 GHz consentono di aggiornare amici e parenti live ovunque ci si trovi. La tecnologia Bluetooth Low Energy, infine, assicura un collegamento fisso con un consumo energetico minimo per inviare i contenuti in modo immediato, con tanto di tag GPS.