Panasonic annuncia la nomina del nuovo CEO per l’Europa
Panasonic Europe ha annunciato il pensionamento di Laurent Abadie, effettivo dal prossimo 31 marzo, e la nomina di Junichi Suzuki a suo successore a partire dal 1°aprile 2019.
Suzuki ricoprirà la carica di Presidente e CEO di Panasonic Europe Ltd, ereditando da Laurent Abadie anche la responsabilità di COO di Panasonic Holding e di Regional Head per Europe e CIS, oltre a diventare Managing Director di Panasonic Marketing Europe. In una fase di profondi cambiamenti per il continente europeo, gli obiettivi di Junichi Suzuki, 56 anni, sono molto chiari:
“Si stanno profilando due macro-trend: il progressivo invecchiamento demografico e l’esigenza di abbattere le emissioni di carbonio. Vivo in Europa da quasi 30 anni e sono convinto che quest’area geografica sia in prima linea su entrambi i fronti. La missione generale di Panasonic è sempre stata quella di dare un contributo fattivo alla società e sono ansioso di collaborare con i colleghi europei per perseguirla, adattandoci alle nuove priorità imposte da queste tendenze. La mia personale missione invece è garantire che Panasonic si confermi un fornitore di soluzioni e tecnologie leader in Europa, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento e condizionamento, il settore automotive e le abitazioni del futuro. Nei prossimi anni i nostri sforzi si concentreranno sull’ulteriore sviluppo delle attività di R&D locali e sul consolidamento dell’organizzazione per non perdere mai la capacità di interpretare e immaginare il futuro”.
Junichi Suzuki, attuale Managing Director di Panasonic Russia e Panasonic Marketing CIS, assumerà la funzione di CEO di Panasonic Europe e Regional Head di Europe e CIS, comprensivo di tutte le altre cariche sopra citate, a decorrere dal 1° aprile 2019.
Suzuki è attivo in Europa e nell’area CIS da quasi 30 anni. Dopo aver avviato la sua carriera nel 1990 nel reparto vendite belga, ha accumulato una vasta esperienza sia nel mercato B2C che B2B collaborando con varie divisioni vendita e marketing e diventando fra l’altro Director of Planning di Panasonic Europe. Suzuki aggiunge:
“Ho trascorso più di metà della mia vita in Europa, i miei figli sono cresciuti qui, e ci tengo a ringraziare questo territorio per le straordinarie esperienze e il supporto che mi ha sempre riservato. Dalla mia nuova posizione, potrò esprimere la mia gratitudine e ripagare come si deve i dipendenti, i partner, i clienti e tutti coloro che hanno sostenuto il mio percorso lavorativo fino a questo punto. Sono nato in Giappone, ma risiedo stabilmente in Europa da tempo, perciò credo di essere il candidato ideale per fare da ponte tra questi due mercati e traghettare l’azienda verso nuovi, solidi traguardi”.
Abadie è entrato a far parte di Panasonic il 1° marzo 2004 in veste di Deputy Managing Director di Panasonic France. Nell’aprile del 2008, è passato al ruolo di Executive Officer di Panasonic Corporation, facendosi apprezzare per le spiccate doti di leader aziendale dimostrate a livello internazionale.
Nei 10 anni trascorsi alla testa dell’Europa, Abadie ha saputo plasmare la direzione strategica di Panasonic sul territorio, affrontando le sfide commerciali del continente con un approccio innovativo.