Panasonic annuncia la sua gamma completa di TV OLED e LED per il 2024: una serie di TV che rivoluzioneranno il mercato, inaugurando una nuova era dell’home entertainment guidata dalla tecnologia Panasonic.

Panasonic ha scelto come partner Amazon. A partire da quest’anno, infatti, i TV Panasonic di fascia alta sono dotati di Fire TV e di funzioni Premium Panasonic, per offrire agli utenti un’esperienza più intuitiva e integrata. La collaborazione con Amazon segna una pietra miliare significativa nel viaggio di Panasonic verso la realizzazione della sua proposta “Scoprilo, vivilo”.

Inoltre, con le nuove versioni di quest’anno, Panasonic ha potenziato le funzioni di gioco e le funzionalità intelligenti per offrire un’esperienza televisiva rivoluzionaria che supera ogni alternativa disponibile sul mercato.

Con i televisori OLED e LED più recenti si potranno vivere occasioni di divertimento con un’intensità finora mai sperimentata, dalla ricerca di nuovi contenuti, alla visione di un film esattamente come l’ha pensato il regista, ai combattimenti audaci nelle ambientazioni di gaming fino all’ascolto di un audio a 360 gradi che ti trasporta al centro dell’azione, godendo di un suono potente e di una qualità dell’immagine impeccabile, per un’esperienza di intrattenimento che migliorerà la tua vita.

I TV Panasonic Premium sono un concentrato di caratteristiche di altissimo livello come la rinomata qualità dell’immagine e del suono di Panasonic arricchita da un’ampia gamma di applicazioni, tra cui servizi di streaming, musica e altro ancora, il tutto offerto attraverso un’interfaccia utente facile da usare, personalizzata e orientata ai contenuti.

Molti dei TV sono dotati dell’esperienza Fire TV integrata e di altre funzioni come le funzionalità di gioco avanzate, tra cui la bassa latenza, la modalità True Game e Game Control Board. Sul piano dell’usabilità, spiccano il sintonizzatore Penta, la funzione di ordinamento dei canali e il pulsante My App del telecomando, per accedere facilmente ai preferiti.
Punta di diamante della gamma 2024 sono i modelli Z95A e Z93A, gli OLED più prestigiosi di Panasonic, annunciati per la prima volta al CES di gennaio.

Entrambi i modelli sono dotati dell’avanzato processore HCX Pro AI MK II e delle funzioni Panasonic Premium, e offrono ai consumatori un’esperienza visiva impareggiabile che riproduce i contenuti come mai prima d’ora; il modello Z95A è inoltre provvisto di pannello Master OLED Ultimate migliorato.

La compatibilità con le tecnologie Dolby Vision IQ con Precision Detail offre una straordinaria esperienza di immagine, leader di settore, mentre 360° Soundscape Pro, meticolosamente messo a punto da Technics, garantisce un suono surround 3D coinvolgente che completa l’esperienza di intrattenimento sensoriale.

Tra i nuovi modelli OLED annunciati c’è anche il TV Z90A, che vanta la tecnologia Master OLED Pro, con lo stesso processore HCX Pro AI MK II presente nei modelli di punta, per colori accurati e immagini vivide. Il modello Z90A è anche un TV Panasonic Premium con Fire TV integrata, modalità Game Mode Extreme che offre una frequenza di aggiornamento di 144Hz e tecnologia Dynamic Theatre Surround Pro con altoparlanti frontali, per un’esperienza televisiva spettacolare a tutto tondo.

Sugli smart TV Z95A, Z93A e Z90A di Panasonic è inoltre disponibile per la prima volta il controllo vocale attraverso l’assistente Alexa che permette, ad esempio, di lanciare facilmente le applicazioni, riprodurre musica, cercare titoli e controllare la smart home in qualunque punto dell’ambiente, senza dover usare il telecomando.

Il TV Z85A offre immagini OLED 4K vibranti con funzioni di gioco avanzate e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, il processore HCX Pro AI MK II, le funzioni Panasonic Premium TV e un audio migliorato con un design di facile utilizzo.

Il TV Z80A combina una qualità brillante con funzioni intelligenti per un’esperienza di visione OLED fantastica. Questo TV Panasonic Premium è dotato di Fire TV integrata e di una straordinaria qualità dell’immagine 4K Ultra HD, oltre che della modalità FILMMAKER MODE, il tutto alimentato dal processore HCX.

Per quanto riguarda la gamma LED, dominano i modelli W95A e W90A. Il TV W95A utilizza la tecnologia Mini LED per un’immagine 4K Ultra HD più luminosa e ricca di contrasti, grazie anche al processore HCX Pro AI MK II e alla modalità FILMMAKER MODE ottimizzata. Inoltre, essendo un TV Panasonic Premium, integra l’esperienza Fire TV e dispone della modalità Game Mode Extreme a 144Hz e della modalità True Game per un’esperienza di visione e di gioco ottimale.

Il TV W90A, invece, riunisce in un unico apparecchio la retroilluminazione Full Array LED, il processore HCX Pro AI MK II per immagini dinamiche, le caratteristiche dei TV Panasonic Premium, un’esperienza di gaming di altissimo livello con frequenza di aggiornamento di 144 Hz e funzioni complete per la gestione della smart home.

Un ulteriore modello è il TV W80A con pannelli LED 4K che offrono colori brillanti, contrasti nitidi e dettagli precisi grazie a Dolby Vision, HDR10+ e FILMMAKER MODE. Questo televisore Premium Panasonic è dotato dell’esperienza Fire TV integrata, per offrire agli utenti una vasta selezione di contenuti in streaming e funzionalità smart: la scelta perfetta per chi cerca una visione di alta qualità e funzionalità intelligenti.

I modelli LED W70A e W60A offrono rispettivamente i sistemi operativi Google TV e Powered by TiVo, offrendo agli utenti un modo alternativo per accedere ai servizi di streaming e alla TV in diretta.

Molto più che un semplice TV, grazie a Chromecast built-in, il modello W70A consente anche di condividere facilmente film, programmi TV, foto o schermate dei dispositivi per smart home dal telefono o dal tablet direttamente sul televisore.

Il telecomando TiVo del modello W60A è inoltre dotato di funzione di ricerca vocale con dialoghi naturali e colloquiali. Se ricordi solo il genere, una citazione famosa, la colonna sonora o il nome dell’attore di un film o di una serie TV, puoi affinare la ricerca passo dopo passo grazie a risultati rapidi e altamente pertinenti.

Infine, i nuovi S55/50 è dotato di Fire TV integrata, mentre i modelli S45/S40 sono Powered by TiVo, per offrire ai consumatori un’ampia gamma di funzioni e sistemi operativi intelligenti tra cui scegliere, il tutto racchiuso in televisori dalla qualità dell’immagine e del suono affidabile. Il modello N30 LED, invece, offre ai consumatori un’opzione di TV LED HD senza funzioni smart.

La qualità dell’immagine è fondamentale per la scelta di un televisore. Capitanata dai modelli Z95A e Z93A, la nuova gamma 2024 è stata progettata mettendo al centro la qualità dell’immagine.

Il modello Z95A, ad esempio, è dotato del modulo Master OLED Ultimate, abbinato al nuovo pannello all’avanguardia Micro Lens Array, che insieme raggiungono livelli di luminosità senza precedenti grazie a un sistema di gestione del calore multistrato sviluppato dagli ingegneri Panasonic.

I TV OLED di fascia alta Panasonic sono anche messi a punto a Hollywood da Stefan Sonnenfeld, uno dei migliori coloristi al mondo, fidato collaboratore di alcuni dei più famosi registi a livello internazionale. Il risultato è una riproduzione dei colori molto accurata dove il bianco e le gradazioni sono bilanciate alla perfezione; nascono così immagini straordinariamente luminose, vivide e ricche di dettagli che, oltre a stabilire un nuovo standard nella tecnologia OLED, dimostrano l’impegno di Panasonic per la migliore esperienza visiva della categoria.

Tuttavia, non sono solo le mani dell’uomo a contribuire alla qualità delle immagini. Nella sua ultima gamma di prodotti, Panasonic si è impegnata ad accogliere i nuovi progressi tecnologici, ampliando l’uso dell’intelligenza artificiale.

I nuovi TV OLED e LED di fascia alta beneficiano dell’elaborazione intelligente offerta dal processore HCX Pro AI MK II, ricco di tecnologia giapponese. Con un upscaling potenziato dall’intelligenza artificiale e una riduzione del rumore eccezionale, il processore alimenta il motore 4K Fine Remaster Engine che assicura il massimo livello di precisione e naturalezza nella riproduzione delle scene, una caratteristica particolarmente vantaggiosa nel caso dei contenuti streaming compressi. L’intelligenza artificiale decifra anche il tipo di contenuto riprodotto e regola automaticamente l’immagine e il suono per l’utente.

Questa combinazione straordinaria di tecnologie offre agli spettatori un’esperienza davvero immersiva per ogni tipo di contenuto, elevando la nitidezza delle immagini, il contrasto e il colore a nuovi livelli.

A tutte queste funzioni si aggiungono i progressi della tecnologia audio. L’esclusivo sistema audio integrato 360° Soundscape Pro, combinato con diffusori con emissione verso l’alto, laterale e frontale, sintonizzati da Technics e la tecnologia Dolby Atmos lavorano insieme per farti immergere completamente nei contenuti che stai guardando.

Il sistema di diffusori offre inoltre un suono preciso e consente agli utenti di sfruttare l’esclusiva funzione Sound Focus. Questi piccoli altoparlanti possono essere utilizzati per ottenere un controllo del suono preciso e creare zone con livelli sonori diversi, in modo che gli utenti possano sperimentare una qualità del suono più puntuale, riducendo al minimo le potenziali distrazioni per gli altri.

I TV Premium con Fire TV integrata di Panasonic integrano alla perfezione canali televisivi preferiti in streaming e in diretta, app e consigli personalizzati in un’unica schermata principale che permette di trovare ciò che si desidera senza dover scorrere all’infinito.

I TV Premium Panasonic con Fire TV offrono funzionalità di integrazione live ancora più potenti, ottenute grazie all’implementazione di molte delle migliori funzioni del sistema operativo proprietario di Panasonic, come il sintonizzatore Penta Tuner per una ricezione avanzata delle trasmissioni.

Oltre a supportare la ricezione via satellite, via cavo e via antenna, il sintonizzatore Penta è compatibile con i protocolli Internet IPTV e la rete domestica TV>IP che consentono di vedere i propri programmi preferiti anche in ambienti privi di presa per l’antenna.

Attraverso l’applicazione HbbTV Operator è inoltre possibile accedere ai contenuti live e on-demand senza hardware o smartcard, la registrazione USB consente una comoda visualizzazione, mentre il rilevamento automatico del sintonizzatore e la funzione avanzata Channel Editor offrono una facile esperienza di personalizzazione.

Un’altra caratteristica che rende più semplice e piacevole la ricerca e la visione dei contenuti è rappresentata dalla funzione di ricerca e navigazione vocale ottimizzata grazie ad Alexa. Ti basterà premere il pulsante dedicato sul telecomando e Alexa ti porterà al contenuto desiderato.

I TV OLED di fascia alta rendono l’esperienza d’uso ancora più semplice grazie alla tecnologia vocale a distanza che consente di chiedere ad Alexa di lanciare facilmente app, riprodurre musica, cercare titoli e gestire la smart home in qualunque punto dell’ambiente senza usare il telecomando.

Infine, le funzioni avanzate di integrazione con la smart home consentono di sfruttare al meglio il TV anche quando non viene utilizzato per la visione di contenuti.

La funzione Fire TV Ambient Experience trasforma il televisore in un bellissimo display intelligente sempre acceso su cui trasmettere a rotazione opere d’arte, foto personali e informazioni come calendari e promemoria attraverso i widget personalizzabili di Alexa.

La gamma di TV di Panasonic per 2024 offre numerose funzioni avanzate per il gaming che consentono agli appassionati di sperimentare i giochi secondo le precise intenzioni degli sviluppatori.

Questo vale in particolare per i modelli OLED avanzati, parte di un gruppo ristretto di TV OLED, che supportano una frequenza di aggiornamento variabile di 144 Hz per sessioni di gioco ai massimi livelli.

I TV OLED e LED di fascia alta sono anche compatibili con NVIDIA G-SYNC e certificati AMD FreeSync Premium. Una volta collegata la propria console, i possessori di dispositivi e/o schede grafiche certificate potranno godere di un’esperienza di gioco fluida e senza partite frammentate grazie alla tecnologia AMD FreeSync o NVIDIA G-SYNC.

Oltre ai tempi di risposta e alla frequenza di aggiornamento, con la modalità Game Extreme migliorata Panasonic ha anche migliorato la qualità sonora dell’immagine per un’esperienza davvero coinvolgente. La tecnologia “True Game” porta nel mondo del gaming tutte le caratteristiche di accuratezza del colore disponibili per i film, per offrire ai giocatori di immagini accurate e realistiche e consentire loro di vivere pienamente il gioco secondo le intenzioni dello sviluppatore. Per non parlare della minore quantità di luce blu che riduce l’affaticamento degli occhi quando si gioca per lunghi periodi di tempo.

I nuovi TV sono inoltre dotati di una nuova Game Control Board, un menu, in sovraimpressione sullo schermo, per regolare in modo intuitivo le impostazioni di gioco anche durante le partite e impostare le modalità audio. Inoltre, consente ai giocatori di passare da una modalità sonora di gioco all’altra per i generi RPG e FPS.

La modalità RPG crea un paesaggio sonoro in 3D con dialoghi chiari, indispensabili per una narrazione coinvolgente e un gioco strategico. Al contrario, la modalità FPS è regolata con precisione per accentuare gli spunti sonori cruciali, come i passi e fornire così un vantaggio tattico nei giochi sparatutto.

I TV OLED 2024 dispongono anche della modalità di aggiornamento a 60 Hz, che riduce drasticamente la latenza quando gli utenti riproducono sorgenti a 60 Hz.

Share Button