Panasonic Business celebra i dieci anni dall’introduzione della sua serie di telecamere PTZ e svela l’ultima novità della linea al NAB 2019. La nuova telecamera remotabile PTZ Full HD AW-HE42 offre un’ampia serie di interfacce tra cui 3G-SDI, HDMI, IP e Genlock. Il modello HE42 offre un angolo di vista orizzontale di 65,1 gradi, uno zoom 20X e un i.Zoom 30X.

La telecamera è solo uno dei prodotti della serie PTZ con supporto NDI|HX in esposizione. Presso lo stand Panasonic è possibile assistere a diverse dimostrazioni di ripresa, acquisizione e distribuzione di video mediante camere remotate. Inoltre, sono disponibili varie applicazioni con lo switcher AV-HLC100.

Panasonic ha svelato ulteriori informazioni sul suo sistema multi-camera 8K ROI, l’AK-SHB800GJ, che era già stato presentato in occasione dell’IBC 2018. Questo prodotto, la cui release è prevista a luglio 2019, presenta una forma compatta ed è dotato di un attacco per ottica EF. La telecamera fornisce immagini grandangolari in 8K da un singolo sensore CMOS e consente di ritagliare, panoramizzare, inclinare e zoomare individualmente fino a quattro diverse immagini in HD. Utilizzando una sola telecamera HD invece che quattro, il sistema AK-SHB800GJ offre una maggiore efficienza e permette di ridurre i costi operativi negli eventi live e in quelli sportivi.

Per quanto riguarda la smart studio production, l’azienda ha presentato dei sistemi semplificati per riprese in studio che promettono maggiore efficienza e risparmio di manodopera. Infatti, impiegando una telecamera ROI e i sistemi di tracking BlackTrax, è possibile monitorare gli artisti senza l’uso di operatori. Altre novità in questo ambito è la soluzione per la realtà aumentata realizzata grazie alle nuove partnership con Technopoint e Brainstorm che utilizza la telecamera remotata AW-UE150 4K 50p.

Panasonic ha anche annunciato il lancio del ‘P2 Cast on AWS’ production workflow software, oltre allo sviluppo di un nuovo camcorder P2 4K e all’introduzione del codec di registrazione P2 MXF per il camcorder palmare AG-CX350. I test con EDIUS Cloud su AWS sono già cominciate e saranno disponibili entro la fine del 2019.

Nell’area di produzione live, Panasonic dimostra soluzioni di ripresa e trasmissione wireless 4K, realizzate grazie alla collaborazione con altre aziende. Panasonic ha inoltre annunciato lo sviluppo di un nuovo concetto di switcher broadcast: la Live Production Suite. Questa è compatibile con le immagini 4K e la trasmissione IP, offrendo flessibilità e scalabilità tali da consentire la realizzazione di un sistema in base alle esigenze dell’utente. La funzionalità Media over IP consente la trasmissione e il controllo a distanza mediante un’infrastruttura IT, senza utilizzare uno studio locale o un’unità mobile per riprese esterne.

Share Button