L’Osservatorio Digitale e APPLiA Home Appliance Europe hanno presentato i risultati di una ricerca finalizzata a certificare per la prima volta lo stato di digitalizzazione dei direct members dell’Associazione e dei brand di loro proprietà.
Osservatorio Digitale, il centro di ricerca italiano che analizza le anagrafiche ufficiali per restituire misurazioni qualitative e quantitative relative alle attività digitali, ha effettuato una rilevazione dell’engagement rate dei social nell’arco temporale compreso tra il 28 ottobre 2020 e il 22 gennaio 2021 e delle altre attività realizzate online dagli associati. L’indagine ha analizzato i siti internet e le attività di social media marketing dei brand, raccogliendo dati che sono stati trattati, aggregati e classificati per fotografare lo stato di digitalizzazione del mercato.
La panoramica che emerge dalla ricerca presentata da APPLiA Europe agli associati, evidenzia come i social network preferiti per un’interazione con gli utenti siano Facebook e YouTube, anche se il primo resta di gran lunga quello numericamente più rilevante.
Tra le tendenze legate ai contenuti, la storia dell’azienda è quello più presente e una percentuale simile è raggiunta anche dai siti che presentano una sezione dedicata alle candidature. Proseguendo nella lettura dei dati, il 42% delle aziende ha uno shop online, mentre analoga attenzione è riservata a contenuti dedicati alla sostenibilità e alla possibilità di iscriversi a una newsletter. Ancora in netta minoranza i siti che hanno un blog o consentono un servizio di live chat con l’utenza.
“La ricerca elaborata dall’Osservatorio Digitale sull’attività online dei nostri membri fornisce un’analisi articolata del settore che non ha precedenti e questo ci rende molto entusiasti. Crediamo che questa rappresenti un’ottima opportunità di valutazione delle performance e getti le basi per scenari di comparazione futuri”, ha dichiarato Paolo Falcioni, Direttore Generale APPLiA Europe.
“I dati raccolti certificano come le attività digitali stiano diventando un fattore chiave nella strategia di branding anche nel mercato degli elettrodomestici. Le statistiche elaborate da Osservatorio Digitale individuano gli elementi funzionali a creare una relazione attiva con l’utente, al fine di rispondere al meglio alle richieste sempre più evolute ed esigenti della clientela e gestire la sua fidelizzazione”, ha aggiunto Sandro Giorgetti, Fondatore Osservatorio Digitale.