Portare la fibra ottica ultraveloce ai cittadini di Ortona. Con questo obiettivo Open Fiber e l’amministrazione comunale hanno firmato un accordo per facilitare la realizzazione di una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica in modalità FTTH che consentirà alle famiglie di navigare fino a 1 Gbps.
La nuova rete sarà lunga 25 chilometri e connetterà 7.677 unità immobiliari, tra case, uffici e negozi, per un investimento complessivo da parte della società di 2,5 milioni di euro. Per una parte importante della rete non sarà necessario scavare perché, grazie alla convezione siglata con l’amministrazione comunale, il 50% del tracciato della nuova rete sarà realizzato utilizzando infrastrutture già esistenti in modo da non recare disagi ai cittadini. I lavori cominceranno nel quartiere di Fonte Grande per poi estendersi al resto della città.
“Come in tante altre città abruzzesi siamo felici di poter cominciare a lavorare a Ortona. Grazie all’accordo con il Comune, per la realizzazione di buona parte della rete, saranno riutilizzate infrastrutture esistenti, senza bisogno di dover scavare e quando sarà necessario lo faremo con tecniche poco invasive per non creare disagi ai cittadini – commenta Marco Pasini, Responsabile Network & Operations Abruzzo e Molise Open Fiber, e prosegue – Per i cittadini avere una rete completamente in fibra ottica sarà una vera e propria rivoluzione specialmente in questo periodo in cui la didattica a distanza e lo smartworking necessitano di una tecnologia che garantisca performace elevate”.
«Questo accordo oltre a prevedere la banda ultra larga in fibra ottica sul territorio comunale per aziende e famiglie – sottolinea il Sindaco di Ortona Leo Castiglione – sviluppa nei singoli progetti la realizzazione di migliori connessioni anche per le strutture comunali comprese le sedi delle scuole comunali, progetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio».