Oral-B ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo spazzolino Oral-B iO2, che porterà la rivoluzionaria tecnologia iO a un pubblico più vasto, incluse le persone con disabilità.

II modello iO2 è stato infatti progettato per consentire una transizione senza sforzo dagli spazzolini manuali a quelli elettrici, attivando con un semplice tocco la tecnologia iO di Oral-B che combina l’iconica testina tonda di Oral-B e la tecnologia roto-oscillante con l’energia delicata delle microvibrazioni, per un’esperienza di pulizia più semplice e intuitiva che agisce efficacemente contro la placca e allo stesso tempo risulta delicata sulle gengive. La testina rotonda, ispirata dai dentisti, avvolge i denti, adattandosi perfettamente alla loro forma unica, e rimuove il 100% in più di placca batterica rispetto ai normali spazzolini manuali, persino nelle aree difficili da raggiungere del cavo orale. Lo spazzolino elettrico iO2 sarà dotato di una nuova testina con Smart Bristles che cambiano completamente colore fino a diventare bianche, rendendo più semplice intuire momento in cui è necessario sostituire la testina dello spazzolino.

Nel corso dell’evento globale “Championing the Perfect Clean for All” che si è svolto ad Amsterdam il 16 maggio in occasione della Giornata Mondiale dell’Accessibilità, il brand di Procter & Gamble ha presentato anche il prototipo di un accessorio che, applicato allo spazzolino elettrico, consentirà di migliorare l’esperienza di spazzolamento facilitando la presa stessa del device.

Inoltre, ha lanciato il programma Disability Champions Award, proseguendo nel suo percorso volto a rendere l’assistenza orale più accessibile a tutti. In collaborazione con iADH, il programma mira a rendere l’esperienza dello studio dentistico più inclusiva e positiva per le persone con disabilità e i loro caregiver in tutta Europa.

Oltre un terzo delle persone con disabilità visibili e non visibili, infatti, prova ansia o frustrazione quando si tratta di recarsi dal dentista. Ad esempio, le persone con disturbi dello spettro autistico possono provare profonda ansia in ambienti non familiari, come uno studio dentistico, poiché destabilizzano la loro routine quotidiana. Analogamente, un paziente con paralisi cerebrale potrebbe avere una disabilità motoria ma non intellettiva e potrebbe avere difficoltà a lavarsi i denti in modo efficace a causa di limitazioni nel coordinamento fino-motorio.

Per aiutare a superare queste limitazioni che rappresentano veri e propri ostacoli ad un approccio sereno all’igiene e alla cura del cavo orale per coloro che vivono queste situazioni, il programma Disability Champions Award incoraggia un membro del personale di ogni studio dentistico in tutta Europa a farsi sostenitore e portavoce sul tema, per promuovere un approccio più positivo e consapevole nei confronti delle disabilità.

Completando la formazione online necessaria e implementando i suggerimenti di accessibilità proposti da iADH e Oral-B, il personale dello studio dentistico che soddisfa i requisiti otterrà l’attestazione di Disability Champions con la possibilità di esporre l’attestato e il marchio di Disability Champion nello studio o sulle proprie properties digitali, supportando così il programma presso la propria rete di contatti. Lo studio sarà inoltre inserito in una sezione dedicata sul sito di Oral-B, così che le persone con disabilità e i loro caregiver possano individuare in maniera semplice e veloce gli studi accreditati più vicini a loro e sentirsi più tranquilli nel pianificare visite dentistiche e controlli periodici.

Benjamin Binot, Vice Presidente Senior, P&G Europe Oral Care, ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo lanciato l’iniziativa The Big Rethink in collaborazione con iADH con l’obiettivo di riconsiderare come Oral-B possa rendere l’assistenza orale più inclusiva, accessibile e positiva per le persone con disabilità, i caregiver e chiunque sia coinvolto. Quest’anno stiamo dando concretezza alle nostre intenzioni, guidando l’azione dei professionisti odontoiatrici attraverso il programma Disability Champions Award. Insieme ai nostri partner di lunga data, iADH, abbiamo sviluppato un programma facile da adottare e promuovere per il personale dentistico, volto a testimoniare il loro impegno nel migliorare gli standard di cura orale per le persone con disabilità”.

Il Prof. Pedro Diz Dios, Presidente Eletto di iADH, ha affermato: “Noi di iADH ci impegniamo a promuovere un’assistenza orale equa. Tuttavia, spesso riscontriamo come i professionisti odontoiatri abbiano dei preconcetti su cosa renda il loro studio inclusivo, accessibile e positivo per le persone con disabilità e i loro caregiver. Il nostro desiderio è aiutare i dentisti a riconsiderare il proprio modo di operare, offrendo un servizio migliore per tutti e crediamo che designare una persona in ogni studio come Disability Champion favorirà un cambiamento positivo in questo senso. Speriamo che il maggior numero possibile di studi dentistici in tutta Europa partecipi al programma Disability Champions Award per garantire cure dentistiche migliori per tutti”.

Oltre 100 media, professionisti del settore odontoiatrico e persone con disabilità hanno avuto l’opportunità di apprendere di più sul programma, ascoltare storie ispirazionali dagli ultimi Disability Champions e sperimentare di persona come Oral-B intenda migliorare l’esperienza di cura orale per le persone con disabilità, sia nello studio dentistico sia a casa.

Share Button