Oracle ha annunciato la nuova generazione di Oracle Exadata Cloud Service, ora basata sulla piattaforma Exadata X8M, disponibile questo mese su Oracle Cloud Infrastructure. I clienti possono accelerare i loro progetti di elaborazione delle transazioni e analisi dei dati più impegnativi con Exadata X8M in 26 regioni cloud globali e Dedicated Region Cloud @ Customer. Con l’identità architettonica nel cloud e in locale, Oracle Exadata Cloud Service X8M consente ai clienti di spostare facilmente anche i database e i carichi di lavoro più grandi e più esigenti nel cloud senza modifiche alle applicazioni. Prestazioni, scalabilità ed elasticità rivoluzionarie consentono a Exadata Cloud Service X8M di eseguire applicazioni che richiedono più carichi di lavoro e tipi di dati in un unico database Oracle convergente. Al contrario, gli utenti AWS devono eseguire un’integrazione complessa e costosa di più servizi di database diversi. Comincia qui.
Oracle Exadata X8M, la nuova piattaforma per Exadata Cloud Service, offre Remote Direct Memory Access dai database alla memoria persistente Intel® Optane nei server di archiviazione intelligenti, bypassando completamente il sistema operativo, l’IO e gli stack del software di rete. Ciò consente IO di elaborazione delle transazioni 2,5 volte superiori e una latenza IO 10 volte migliore rispetto alla precedente versione leader del settore Exadata Cloud Service. Gli IO del database sono 50 volte più veloci di Amazon AWS Relational Database Service utilizzando lo storage all-flash. RDMA viene eseguito su un nuovo fabric di rete RDMA over Converged Ethernet da 100 Gbs ultraveloce per il massimo throughput di analisi.
Exadata Cloud Service X8M include anche una nuova generazione di Oracle Real Application Clusters che offre scale-out del database trasparenti per le applicazioni notevolmente migliorate e alta disponibilità per tutti i tipi di carichi di lavoro del database. Inoltre, le repliche di database Oracle Data Guard completamente attive scaricano le letture e le scritture SQL, fornendo al contempo una protezione in caso di emergenza automatizzata dal cloud all’interno e tra le regioni.
Scala rivoluzionaria
Con Exadata Cloud Service X8M, nessun database o carico di lavoro è troppo grande. I database Oracle distribuiti su Exadata Cloud Service X8M possono scalare fino a 4.600 core CPU, 44 TB DRAM, 96 TB di memoria persistente, 1,6 PB flash e 25 PB di capacità del database. Exadata Cloud Service X8M supporta database relazionali che sono 20 volte più grandi di quanto sia possibile eseguire su AWS oggi con RDS o Aurora, e migliorano sia AWS RDS che Aurora di 25 volte nella scalabilità della CPU.
Exadata Cloud Service X8M è completamente elastico. I clienti possono iniziare in piccolo con una configurazione HA di dimensioni minime con un minimo di quattro core CPU abilitati ed espandere aggiungendo risorse di elaborazione o archiviazione in base alle esigenze senza tempi di inattività. Al contrario, AWS manca di una vera elasticità online poiché AWS RDS non offre funzionalità di scalabilità orizzontale; Il ridimensionamento dell’istanza database Aurora “avrà un impatto sulla disponibilità” secondo Amazon; e AWS Redshift non offre scalabilità elastica di lettura-scrittura. Nessuno di questi servizi di database AWS offre patch e manutenzione online reali come Exadata Cloud Service X8M.
Le prestazioni rivoluzionarie di Exadata Cloud Service X8M consentono ai clienti di supportare più utenti, distribuire più database, eseguire più transazioni e accelerare l’analisi su meno hardware e in meno tempo, risparmiando sui costi. Inoltre, i clienti pagano solo per ciò di cui hanno bisogno. Le organizzazioni possono scalare database e archiviazione online in modo indipendente in base alle esigenze e ridurre i costi con il pagamento in base al secondo.