Oracle Corporation ha annunciato i risultati del terzo trimestre fiscale 2024. I ricavi totali trimestrali sono aumentati del 7% su base annua sia in dollari che in valuta costante, raggiungendo i 13,3 miliardi di dollari. I ricavi derivanti dai servizi cloud e dal supporto delle licenze sono aumentati del 12% in dollari e dell’11% in valuta costante, raggiungendo i 10 miliardi di dollari. I ricavi derivanti dalle licenze cloud e on-premise sono diminuiti del 3% sia in dollari che in valuta costante, attestandosi a 1,3 miliardi di dollari. L’utile operativo GAAP del terzo trimestre è stato di 3,8 miliardi di dollari.

L’utile operativo non GAAP è stato di 5,8 miliardi di dollari, in crescita del 12% sia in dollari che in valuta costante. Il margine operativo GAAP è stato del 28% e il margine operativo non GAAP è stato del 44%. L’utile netto GAAP è stato di 2,4 miliardi di dollari. L’utile netto non GAAP è stato di 4,0 miliardi di dollari, in crescita del 18% sia in dollari che in valuta costante. L’utile per azione GAAP del terzo trimestre è stato di 0,85 dollari, mentre l’utile per azione non GAAP è stato di 1,41 dollari, in crescita del 16% sia in dollari che in valuta costante.

I ricavi differiti a breve termine sono stati di 8,9 miliardi di dollari. Negli ultimi dodici mesi, il flusso di cassa operativo è stato di 18,2 miliardi di dollari e il flusso di cassa libero è stato di 12,3 miliardi di dollari.

“I nuovi grandi contratti per infrastrutture cloud firmati nel terzo trimestre hanno portato il totale degli obblighi di prestazione rimanenti di Oracle a salire del 29% a oltre 80 miliardi di dollari: un record assoluto”, ha affermato il CEO di Oracle, Safra Catz. “Ci aspettiamo di continuare a ricevere contratti di grandi dimensioni che riservano capacità dell’infrastruttura cloud perché la domanda per la nostra infrastruttura AI Gen2 supera sostanzialmente l’offerta, nonostante stiamo aprendo nuovi data center cloud ed espandendo quelli esistenti molto, molto rapidamente. Prevediamo che il 43% dei nostri attuali 80 miliardi di dollari di obblighi di performance rimanenti sarà riconosciuto come fatturato nei prossimi quattro trimestri e che il nostro business Gen2 Cloud Infrastructure rimarrà in una fase di ipercrescita, in crescita del 53% nel terzo trimestre, per il prossimo futuro.”

“Nel terzo trimestre, Oracle ha completato il trasferimento della maggior parte dei clienti Cerner all’infrastruttura cloud Gen2 di Oracle”, ha affermato Larry Ellison, presidente e CTO di Oracle. “Nel quarto trimestre, Oracle inizierà a fornire la sua nuovissima Ambulatory Clinic Cloud Application Suite a questi stessi clienti. Questo nuovo sistema basato sull’intelligenza artificiale è dotato di un’interfaccia vocale integrata denominata Clinical Digital Assistant che genera automaticamente le note dei medici e aggiorna le cartelle cliniche elettroniche, risparmiando tempo prezioso e migliorando l’accuratezza dei dati sanitari. La fornitura di questa nuova e rivoluzionaria tecnologia sanitaria consentirà la rapida modernizzazione dei sistemi sanitari dei nostri clienti nel corso del prossimo anno e trasformerà Cerner e Oracle Health in un’azienda in forte crescita per gli anni a venire”.

Share Button