Oracle Corporation ha annunciato i risultati del primo trimestre fiscale 2024. I ricavi totali trimestrali sono aumentati del 9% su base annua in dollari e dell’8% in valuta costante, raggiungendo i 12,5 miliardi di dollari. I ricavi derivanti dai servizi cloud e dal supporto delle licenze sono aumentati del 13% in dollari e del 12% in valuta costante, raggiungendo i 9,5 miliardi di dollari. I ricavi derivanti dalle licenze cloud e on-premise sono diminuiti del 10% in dollari e dell’11% in valuta costante a 0,8 miliardi di dollari. L’utile operativo GAAP del primo trimestre è stato di 3,3 miliardi di dollari.
L’utile operativo non GAAP è stato di 5,1 miliardi di dollari, in crescita del 13% in USD e del 12% in valuta costante. Il margine operativo GAAP è stato del 26% e il margine operativo non GAAP è stato del 41%. L’utile netto GAAP è stato di 2,4 miliardi di dollari. L’utile netto non GAAP è stato di 3,4 miliardi di dollari, in aumento del 19% in dollari e del 17% in valuta costante. L’utile per azione GAAP del primo trimestre è stato di 0,86 dollari, mentre l’utile per azione non GAAP è stato di 1,19 dollari, in crescita del 16% in USD e del 14% in valuta costante.
I ricavi differiti a breve termine sono stati di 11,1 miliardi di dollari. Il flusso di cassa operativo del primo trimestre è stato di 7 miliardi di dollari, in crescita del 9%, mentre il flusso di cassa libero del primo trimestre è stato di 5,7 miliardi di dollari, in crescita del 21%.
“I ricavi di Oracle Cloud Infrastructure sono cresciuti del 66% nel primo trimestre, molto più rapidamente rispetto ai nostri concorrenti di infrastrutture cloud iperscalabili”, ha affermato Safra Catz, CEO di Oracle. “I ricavi totali dei servizi cloud, Infrastruttura più Applicazioni, sono cresciuti del 30% raggiungendo i 4,6 miliardi di dollari nel trimestre. I ricavi di Oracle Cloud Services e License Support rappresentano ora il 77% dei ricavi totali di Oracle. Questo flusso di entrate ricorrenti altamente prevedibile e altamente redditizio, combinato con una continua disciplina delle spese, ha determinato una crescita del 16% degli utili non GAAP per azione, una crescita del 21% del flusso di cassa libero e 7,0 miliardi di dollari del flusso di cassa operativo nel primo trimestre.
“L’intelligenza artificiale generativa è la nuova tecnologia informatica più importante di sempre? Forse!”, ha affermato Larry Ellison, presidente e CTO di Oracle. “Automobili a guida autonoma, progettazione di farmaci molecolari, interfacce utente vocali: miliardi di dollari vengono investiti nell’intelligenza artificiale. Ad oggi, le società di sviluppo dell’intelligenza artificiale hanno firmato contratti per l’acquisto di oltre 4 miliardi di dollari di capacità nel Gen2 Cloud di Oracle. Si tratta del doppio di quanto avevamo prenotato alla fine del quarto trimestre. Le più grandi aziende di tecnologia AI e le principali startup di AI continuano ad espandere il proprio business con Oracle per un semplice motivo: gli NVIDIA Superclusters interconnessi RDMA di Oracle addestrano modelli AI al doppio della velocità e a meno della metà del costo degli altri cloud.