OPTIME: insediato il Comitato Scientifico della Federazione
La Federazione OPTIME annuncia l’insediamento ufficiale del Comitato Scientifico, organo consultivo del Consiglio Direttivo, destinato a svolgere un ruolo cruciale nelle attività della Federazione.
Il Comitato Scientifico, composto da esperti con competenze giuridiche e tecniche, si occuperà della validazione della Nota di Aggiornamento del Rapporto Annuale Optime, che ormai da cinque anni offre a imprese, associazioni e consumatori una panoramica sul mercato dell’elettronica di consumo in Italia e sulle principali criticità da affrontare per promuovere un ambiente competitivo equo e sicuro. L’organo consultivo avrà anche il compito di formulare proposte e pareri su fattispecie economiche di rilevanza strategica per l’operato dell’Osservatorio, nonché di analizzare e validare progetti formativi e divulgativi, in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo.
A seguito delle designazioni approvate dalla Assemblea Generale della Federazione, Il Comitato risulta dunque così composto:
- Ing. Gianfranco Giardina
- Avv. Sandro Guerra
- Ing. Marco Imparato
- Avv. Maurizio Iorio
- Avv. Armando Paradiso
- Avv. Matteo Ponti
- Avv. Davide Rossi
- Dott. Ciro Sinatra
- Dottor Claudio Tedeschi
Il Presidente di OPTIME, Davide Rossi, ha sottolineato l’importanza strategica di questo organo, chiamato non solo a supervisionare il Rapporto Annuale, ma anche ad approfondire specifiche tematiche legate agli obiettivi fondamentali della Federazione. Tra le principali questioni all’ordine del giorno figura, ad esempio, una analisi della recente normativa europea sul diritto alla riparazione, che introduce nuovi criteri a tutela dei Consumatori.
Il Comitato si impegnerà a monitorare l’evoluzione della normativa e il recepimento delle direttive e dei regolamenti europei, contribuendo a elaborare una linea comune e fungendo, laddove possibile, da ispiratore per nuove norme di recepimento. Tutto ciò in un contesto assolutamente neutrale poiché la missione della Federazione OPTIME non consiste nella rappresentanza presso le istituzioni delle imprese e degli enti aderenti; tale attività resta di specifica competenza delle autonome Associazioni di Categoria.
L’insediamento del Comitato Scientifico rappresenta per la Federazione OPTIME un ulteriore passo verso il consolidamento del proprio impegno nel favorire un mercato dell’elettronica di consumo improntato a responsabilità sociale, innovazione e attenzione sia alle esigenze del settore che alla tutela degli interessi dei Consumatori.