OPPO ha tenuto il suo primo OPPO INNO DAY 2019 a Shenzhen svelando la sua visione per il futuro e le iniziative introdotte per la connettività intelligente. All’evento sono stati presentati diversi dispositivi connessi come smart watch, cuffie wireless smart, 5G modem router CPE, occhiali AR e innovazioni tecnologiche nei campi della ricarica veloce, 5G e ottimizzazioni software e nel campo dell’imaging.
L’evento è stato costruito intorno all’idea di una piattaforma che permetta a esperti di settore, partner e opinion leader di discutere le future implicazioni della tecnologia. Durante la presentazione, Tony Chen, Fondatore e CEO di OPPO ha affermato: “Mentre le tecnologie 5G e AI si affermano, la connettività intelligente cresce sempre di più. Crediamo che la definizione di connessione sia solo la base sulla quale integrazione e convergenza dei device rappresenti il futuro. La connettività intelligente si compone di 4 elementi chiave quali la convergenza di tecnologia e servizi, la convergenza organizzativa, la convergenza delle culture e la convergenza di tecnologia, arte e scienze umanistiche”.
Chen ha anche affermato: “OPPO è stato da sempre molto più che un produttore di smartphone. Infatti, gli smartphone hanno rappresentato la porta di accesso per OPPO per sviluppare diversi servizi tecnologici. Per OPPO e per l’intera industria, il focus non rimarrà solo sugli smartphone”.
Nei prossimi 3 anni, Chen ha annunciato l’intento di investire 50 miliardi di RMB per sviluppare le tecnologie chiave hardware, software e di sistema, oltre a quelle già in corso come 5G/6G, AI, AR, big data e tecnologie d’avanguardia.
Per spingere ulteriormente le opportunità legate al 5G, OPPO pianifica di sviluppare 3 strategie chiave: rinnovare l’impegno nello sviluppo R&D per confermare la sua posizione leader d’innovazione; lo sviluppo di un ecosistema di dispositivi intelligenti che affiancheranno gli smartphone come elemento chiave; innovazione e ottimizzazione dei contenuti e servizi offerti.
Levin Liu, OPPO Vice President and Head of OPPO Research Institute ha affermato durante la presentazione: la convergenza tra tecnologie e servizi è diventata essenziale, e OPPO sta lavorando alla costruzione di un ecosistema che racchiude 5 elementi chiave: device, data, potenza computazionale, servizi e potenziali scenari. Il modello, nel quale 5G e AI rivestono un ruolo chiave nell’infrastruttura di base, integra tutte le tecnologie per creare un’esperienza tecnologica credibile e funzionale. OPPO seguirà una roadmap di implementazione dei propri dispositivi basata su scenari personali, scenari verticali e scenari convergenti.
Sulla base di questo, Liu ha aggiunto che OPPO lancerà una linea di smart watch, cuffie wireless connesse e un dispositivo 5G router modem CPE nel primo trimestre 2020.
Durante l’evento, OPPO e IHS Markit, provider globale di informazioni, hanno presentato un “White Paper”, intitolato “Intelligent Connectivity: Unleashing Opportunities with the Power of 5G, AI and Cloud.” Illustrando i trend e le future evoluzioni nell’era della tecnologia connessa 5G, il White Paper stabilisce le linee guida per lo sviluppo futuro di un ecosistema convergente e intelligente.
OPPO ha anche ospitato un forum dal nome “Future Integration in the 5G World”, in cui un gruppo di esperti del settore, incluso il Chief 5G Scientist di OPPO Henry Tang, il noto Financial Writer e Founder di Hangzhou Bajiuling Cultural Creativity Co., Ltd e Lanshizi Financial Publishing Center Wu Xiaobo, IHS Markit Executive Director Tom Morrod, Microsoft (China) National Technology Officer Qing Wei, Endowed Boya Professor of Peking University e Executive Director of Center on Frontiers of Computing Studies Chen Baoquan e il Founder of Context Lab Sheng Wu , si sono scambiati opinioni sulla connettività intelligente alimentata da 5G.
Combinando gli insight derivanti dalle tendenze della connettività intelligente e delineando le loro fasi di sviluppo e la propria roadmap tecnologica, OPPO è impegnata nel continuare a concentrarsi sulle innovazioni tecnologiche. L’obiettivo finale è quello di guidare lo sviluppo a lungo termine del suo business dei dispositivi intelligenti, fornendo agli utenti esperienze tecnologiche più complete e personalizzate. Alla conferenza, Chen ha affermato che OPPO continuerà a rimanere fedele alla filosofia di “Benfen” aziendale, lavorando attivamente con i partner dell’intera catena del settore in modo aperto e reciprocamente vantaggioso per esplorare il futuro della connettività intelligente.