Il Comune di Pontedera e Open Fiber hanno siglato una convenzione che disciplinerà il piano degli interventi di cablatura della città: la società investirà 4 milioni di euro per collegare, attraverso un’infrastruttura in modalità FTTH, 10mila unità immobiliari alla banda ultra larga. I lavori verranno eseguiti con l’obiettivo, condiviso con l’amministrazione comunale, di fornire a cittadini e imprese una connettività in grado di soddisfare al meglio le esigenze di comunicazione, lavoro, studio e svago. 

La convenzione siglata da Open Fiber con il Comune stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013. Una parte del piano di sviluppo, più del 50%, sarà eseguito mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale.

“Pontedera è parte di una grande opera che mira a modernizzare il Paese portando a tutti i cittadini gli innumerevoli benefici che derivano da una connessione ultraveloce ed affidabile” ha commentato Marco Gasparini Responsabile Network e Operations Toscana. “Ringraziamo l’amministrazione comunale e gli uffici tecnici per la collaborazione e ci impegniamo ad eseguire lavori poco invasivi. Il riutilizzo delle infrastrutture esistenti ci permetterà infatti di limitare al minino i disagi per i cittadini”.

“Siamo ben contenti di aver attirato sul nostro territorio degli investimenti privati così significativi ed atti a garantire la realizzazione di un servizio di connettività in linea con le esigenze odierne. Auspichiamo che questa convenzione sia il punto di partenza di una costante collaborazione che veda gli interventi sulla fibra estendersi da Pontedera città a tutto il territorio comunale, sino alle zone più periferiche” commenta il Sindaco di Pontedera, Matteo Franconi.

“Ringraziamo l’Azienda per l’impegno ad interloquire e collaborare con l’amministrazione e con i cittadini direttamente interessati dai lavori che saranno svolti, al fine di arrecare in minor disagio possibile e con l’obiettivo di coordinare gli interventi sulla fibra con quelli già programmati in ambito di lavori pubblici e manutenzioni” afferma l’assessore all’Agenda Digitale del Comune di Pontedera, Sonia Luca.

I lavori di Pontedera rientrano in un piano di investimento diretto di 179 milioni di euro, da parte dell’azienda, per portare una connessione FTTH nelle principali città toscane. Nella Regione Open Fiber è impegnata inoltre nell’ambito dei bandi Infratel del piano BUL per portare la banda ultra larga nelle aree bianche, tramite una nuova rete pubblica, che vede coinvolti in totale 209 comuni, sparsi in tutte le province.

Share Button