Al via a Bronte il “Piano Italia a 1 Giga” finanziato con i fondi del PNRR per rendere disponibili i collegamenti Internet per abitazioni, attività commerciali e imprese. L’intervento di Open Fiber nel Comune in provincia di Catania prevede il cablaggio in modalità FTTH di 1.444 civici distribuiti sul territorio che corrispondono a 2.348 unità immobiliari.
La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese.
L’intervento di posa della fibra ottica su Bronte si estende per oltre 30 km e prevede il riuso di infrastrutture già esistenti, limitando al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.
«Alla luce della enorme quantità di dati in circolazione prodotta dall’elevato numero di trasmissioni, se non dotiamo anche Bronte di una efficace fibra ottica il rischio potrebbe essere quello di non creare importanti occasioni di confronto e opportunità di collegamenti strategici tra le persone – afferma il sindaco Pino Firrarello -. Al di là di questo, essendo Bronte un Comune laborioso dove sono presenti importanti aziende che ormai operano con grande successo nell’e-commerce, dobbiamo fare il possibile per fornire loro la rete più performante possibile. Sono certo, inoltre, che da una rete internet super veloce ne beneficeranno tutti, imprese e cittadini».
«Con il progetto di cablaggio che interessa la città di Bronte, in Sicilia prosegue l’impegno di Open Fiber di realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga d’ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità – spiega Angelo Nicotra, field manager dell’azienda guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Gola –. Si tratta di un investimento strategico per il territorio che, grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale e i suoi uffici, porterà la fibra ottica e le sue potenzialità in oltre duemila unità immobiliari tra abitazioni, attività commerciali e imprenditoriali nelle quali l’utilizzo di Internet è prioritario».