Oltre 100.000 vetture con tecnologia Nissan e-POWER vendute in Europa
Dal suo debutto in Europa, avvenuto nel settembre 2022, ad oggi, la tecnologia esclusiva Nissan e-POWER ha conquistato oltre 100.000 clienti del Vecchio Continente, di cui 65.367 hanno scelto Qashqai e-POWER e 34.663 hanno scelto X-Trail e-POWER.
In Italia, sono stati venduti 13.643 modelli e-POWER, pari a circa il 14% del totale vendite in Europa. Inoltre, nei 12 mesi del 2023 Nissan Italia ha ottenuto il miglior risultato Nissan in Europa per vendite di modelli e-POWER a cliente privato con 8.944 unità vendute.
Ciò che caratterizza e distingue e-POWER è che le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico, che garantisce accelerazione brillante, progressiva e lineare e silenziosità a bordo. Qualità tipiche dei veicoli 100% elettrici e molto apprezzate dai clienti che guidano e-POWER.
L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile brevettata da Nissan. Il motore termico si accende solo quando è necessario produrre energia e il suo regime di funzionamento non è direttamente collegato alla velocità della vettura, il che lo rende molto efficiente. Il sistema non prevede ricarica alla spina e con un pieno di benzina e-POWER percorre più di 1.000 chilometri.
L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.
Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.
Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria.
In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria.
L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.
Inoltre, per massimizzare il comfort a bordo, il motore termico si accende quando il rumore aumenta per le condizioni del manto stradale o per la velocità, riducendo la necessità di accensione in condizioni più silenziose.
Arnaud Charpentier, Region Vice President, Product Strategy & Pricing, Nissan AMIEO ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che i clienti di Qashqai e X-Trail riconoscano i vantaggi della nostra esclusiva tecnologia e-POWER, sia in termini di efficienza che di l’esperienza di guida. Raggiungere questo importante traguardo testimonia lo spirito audace e innovativo dei team Nissan di Pianificazione e Progettazione.”
David Moss, Senior Vice President, Region Research and Development, Nissan AMIEO, ha commentato: “e-POWER è un elemento chiave della strategia di elettrificazione Nissan ed è la soluzione ideale per i clienti che apprezzano il piacere di guida offerto dal motore elettrico, ma non sono ancora pronti a passare agli EV. Dal lancio nel 2022 ai 100.000 veiocli sulle strade europee, e-POWER accompagna i clienti europei verso un futuro di mobilità 100% elettrica.”
Nissan e-POWER travalica i confini europei e arriva in Australia e Nuova Zelanda con Qashqai e X- Trail e in Marocco con Qashqai.
Per celebrare il traguardo delle 100.000 unità e-POWER vendute in Europa, Nissan ha creato un video digitale in 3D che descrive il funzinamento di questa innovativa tecnologia e il flusso di energia tra motore termico, motore elettrico e batteria, il tutto proiettato direttamente sulla superficie esterna di Qashqai e X-Trail.
Quella attuale è la terza generazione di Qashqai e, come le precdenti due generazioni, è stato progettato presso il Nissan Design Europe di Londra, lo sviluppo tecnico è stato condotto presso il Nissan Technical Centre Europe, vicino a Bedford, nel Regno Unito ed è prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel nord-est dell’Inghilterra.
X-Trail, invece, è giunto alla sua quarta generazione ed è un successo che dura da oltre 20 anni. Venduto in oltre 100 mercati in tutto il mondo, il crossover Nissan pensato per la famiglia e per l’avventura, con opzione 7 posti e tecnologia e-4ORCE 4WD, è prodotto nello stabilimento Nissan di Kyushu, in Giappone.