Octopus Energy raggiunge i 300.000 clienti
Octopus Energy ha annunciato di aver raggiunto il traguardo dei 300.000 clienti, un numero triplicato da inizio anno e conseguito in meno di tre anni dal lancio in Italia.
La crescita costante delle utenze conferma l’importante percorso di sviluppo della compagnia del polpo rosa, che chiude l’anno con un team italiano raddoppiato rispetto al mese di dicembre del 2023 e con la previsione di un fatturato quintuplicato.
Nel corso del 2024, inoltre, Octopus Energy ha ricevuto riconoscimenti importanti, concluso accordi strategici, introdotto nel mercato italiano nuovi programmi e attivato iniziative speciali per supportare ancora meglio i clienti.
La compagnia energetica ha il suo punto di forza in un modello operativo tecnologico che abilita tariffe sostenibili nel tempo e garantisce un servizio clienti superlativo, stabilmente valutato 4.9/5 su TrustPilot nonostante i ritmi di crescita eccezionali: un modo concreto per creare un rapporto di fiducia diretto e duraturo coi consumatori.
A conferma di un’offerta vincente e di un’attenzione straordinaria per i clienti, nell’ultimo anno Octopus Energy ha vinto il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2024” per la tariffa Octopus Fissa 12M, ha ricevuto il sigillo di qualità di Altroconsumo tra i migliori provider di luce e gas ed è stato inserito nella top 20 della classifica “Campioni della Crescita 2025” stilata da La Repubblica Affari & Finanza e Istituto Tedesco Qualità e Finanza.
Attraverso la combinazione di tariffe trasparenti e tecnologia, Octopus Energy è rapidamente divenuto uno dei principali protagonisti della transizione energetica nel nostro Paese e un facilitatore di prodotti e iniziative che supportano la rete e favoriscono il percorso collettivo di decarbonizzazione.
Proprio recentemente, infatti, Octopus ha lanciato in Italia gli “Energy Break”, eventi che promuovono la flessibilità energetica e invitano i clienti a spostare i consumi al di fuori delle fasce di picco per diminuire la pressione sulla rete, in cambio di uno sconto simbolico in bolletta. La risposta delle persone alle prime sessioni è stata straordinaria, con più di 25.000 partecipanti e un risparmio energetico complessivo di 8 MWh, equivalente all’energia emessa da 10.000 lavatrici e 100.000 ore di streaming.
Oltre ad aver triplicato il numero di utenze per la fornitura di energia elettrica rinnovabile e ad aver inserito nella propria offerta anche la fornitura domestica di gas, nel corso del 2024 Octopus Energy ha annunciato l’investimento nella startup Coralsun per lo sviluppo di 150 MW di nuovi progetti fotovoltaici sui tetti di centinaia di aziende in tutta Italia. Anche nel settore della mobilità elettrica sono stati raggiunti traguardi importanti: Electroverse, la piattaforma di ricarica pubblica per veicoli elettrici di Octopus Energy lanciata in Italia poco più di un anno fa, oggi permette ai clienti di accedere a più di 45.000 punti di ricarica fra 60 diversi partner, coprendo più del 90% delle colonnine presenti sul territorio italiano.
Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia, ha dichiarato: “Raggiungere i 300.000 clienti a meno di tre anni dal lancio è un risultato incredibile, ma ciò che rende questo traguardo davvero speciale è il modo in cui lo abbiamo raggiunto. Nonostante una crescita vertiginosa, siamo riusciti a scalare mantenendo livelli di servizio straordinari, regalando ai nostri clienti una relazione diversa con la propria compagnia energetica.
Questo successo è possibile solo grazie al nostro team, che ogni giorno si impegna con anima e cuore per rendere la vita degli italiani più semplice. Con i nostri clienti abbiamo condiviso momenti importanti: li abbiamo supportati ogni giorno per aiutarli a risparmiare e con l’OctoTour della scorsa estate li abbiamo persino incontrati nelle loro case, in cui ci hanno accolto con un affetto incredibile. Questo è il nostro risultato più importante: impiegare tutto il nostro tempo per la loro serenità. Per questo, ci tengo a ringraziare una volta di più tutti coloro che hanno scelto di darci fiducia e di intraprendere questo viaggio con noi, perché sono certo che sarà solo l’inizio”.
Valentina Villa, Marketing Director di Octopus Energy in Italia, ha aggiunto: “La crescita straordinaria e continua che abbiamo registrato quest’anno riflette la nostra strategia di marketing, da sempre basata su un approccio snello e funzionale: privilegiamo canali selezionati, per lo più digitali, e gestiamo ogni progetto internamente, agendo velocemente ed evitando le complicazioni di organigrammi aziendali ingessati. Crediamo che la semplicità sia la chiave per rivoluzionare il settore energetico e per questo vogliamo comunicare in modo chiaro e diretto: i risultati che stiamo ottenendo ci confermano che stiamo andando nella direzione giusta”.