Nuovo modello GTS di Porsche: la Macan più sportiva
Porsche completa la serie Macan con un modello decisamente sportivo. Il nuovo Macan GTS viene lanciato con un motore potente, un telaio orientato alle prestazioni, un design caratteristico e un equipaggiamento avanzato. Il motore biturbo V6 da 2,9 litri eroga 280 kW, con un aumento di 15 kW rispetto al modello precedente. In combinazione con il cambio a doppia frizione PDK recentemente adattato e il pacchetto Sport Chrono opzionale, Macan GTS può accelerare da zero a 100 km/h in 4,7 secondi, tre decimi più velocemente di prima. Ha una velocità massima di 261 km/h.
Tra le altre cose, il nuovo membro della famiglia SUV compatta di Porsche si è guadagnato la sigla GTS, che sta per “Gran Turismo Sport”, grazie alla sua eccezionale dinamica di guida. Il sistema di controllo dello smorzamento Porsche Active Suspension Management è stato appositamente progettato. Anche il telaio è stato abbassato di 15 millimetri per una maggiore dinamica laterale. Le sospensioni pneumatiche adattive sono disponibili opzionalmente con un abbassamento del telaio di ulteriori 10 millimetri. In combinazione con le ruote standard RS Spyder Design da 20 pollici e i freni in ghisa di dimensioni generose, il nuovo Macan GTS colpisce per l’agilità e la reattività di un vero sport auto. Come opzione, la decelerazione può essere ulteriormente migliorata mediante il Porsche Surface Coated Brake con rivestimento in carburo di tungsteno o il Porsche Ceramic Composite Brake.
Acusticamente, il sistema di scarico sportivo standard specificamente adattato alla GTS accentua il piacere di guida della nuova Macan GTS. Un motore V6 da 2,9 litri è al centro dell’esperienza sonora. Il layout Turbo centrale, con due turbocompressori disposti nella V interna del motore, consente una risposta particolarmente diretta. La coppia massima di 520 Nm è disponibile in un’ampia gamma da 1.750 a 5.000 giri/min. Il modello Macan più sportivo consuma 9,6 litri di carburante per 100 chilometri.
Il nuovo Macan GTS sottolinea inoltre visivamente il suo eccezionale stato sportivo. Il pacchetto Sport Design standard con il nuovo rivestimento anteriore e posteriore e le minigonne laterali sorprendenti conferiscono alla vettura un aspetto caratteristico. Il grembiule anteriore e la sezione anteriore sono caratterizzati da elementi verniciati neri, una caratteristica distintiva di tutti i modelli Porsche GTS. Anche i fari a LED con Porsche Dynamic Light System e le luci posteriori tridimensionali con barra luminosa a LED sono oscurati. I fari a LED possono essere ordinati opzionalmente in nero con PDLS Plus. L’abbassamento del telaio di 15 millimetri, le ruote RS Spyder Design da 20 pollici in nero satinato lucido, le pinze dei freni rosse e le modanature in nero lucido sottolineano anche l’aspetto ad alte prestazioni. Anche il colore nero dà risalto alla parte posteriore: qui il diffusore e i tubi di scappamento del sistema di scarico sportivo standard sono verniciati in questo colore.
Materiali di alta qualità come l’Alcantara sui pannelli centrali dei sedili, i braccioli della console centrale, i pannelli delle portiere e l’alluminio spazzolato consentono di vedere e sentire anche le caratteristiche sportive ed eleganti di Macan GTS all’interno. Il volante sportivo multifunzione con bordo del volante in pelle liscia e comandi del cambio è di serie, così come i sedili sportivi, esclusivi della GTS, con regolazione in otto posizioni e fianchi pronunciati per un sostegno stabile in curva dinamica. Il rivestimento in pelle GTS in rosso carminio o pastello con caratteristiche Alcantara e accenti di colore aggiuntivi, il sistema BOSE Surround Sound e il nuovo vassoio per smartphone con funzione di ricarica induttiva sono tra le molte opzioni di personalizzazione. Il controllo adattivo della velocità di crociera, incluso Traffic Jam Assist, Park Assist con telecamera per retromarcia e Surround View, parabrezza riscaldato e ionizzatore, inoltre, aumenta la sicurezza e il comfort.