Il nuovo Interstar, il più grande della gamma di veicoli commerciali Nissan, arriva sulle strade e nelle concessionarie italiane.
Pensato per garantire massima efficienza, praticità e comfort, il nuovo Nissan Interstar è caratterizzato da un design imponente ed elegante, una capacità di carico ai vertici della categoria e un’ampia gamma di personalizzazioni nelle versioni Van e Chassis Cab allestibile, in grado di soddisfare le varie esigenze dei clienti. Inoltre, le versioni con motore elettrico sono i compagni di lavoro ideali per chi opera in contesti urbani e deve rispettare le norme in tema di inquinamento e qualità dell’aria.
Come tutti gli LCV Nissan, anche il nuovo Interstar gode della garanzia di 5 anni o 160.000 chilometri e di 8 anni o 160.000 chilometri per la batteria nella versione 100% elettrica.
Il nuovo Interstar è il primo veicolo commerciale di grandi dimensioni elettrico di Nissan e rappresenta una pietra miliare verso la completa elettrificazione dalla gamma LCV che si completerà entro il 2027.
Il nuovo Nissan Interstar EV è disponibile con batteria da 87 kWh che garantisce un’autonomia massima di 460 chilometri ed è pensato per chi percorre molti chilometri quotidianamente e svolge un’attività intensa. Con la ricarica veloce in corrente continua da 130 kW è possibile accumulare 252 km di percorrenza in soli 30 minuti. Il mezzo è disponibile, inoltre, con batteria da 40 kWh, che offre un’autonomia di circa 200 km. Con la ricarica in corrente alternata si raggiunge il 100% di carica della batteria in circa 4 ore.
Il nuovo Nissan Interstar può essere equipaggiato anche con motore diesel M920 nelle versioni da 105, 130, 150 e 170 CV di potenza e valori di coppia rispettivamente pari a 330, 350, 360 e 380 Nm di coppia, in abbinamento a un cambio manuale a 6 marce o al nuovo cambio automatico a 9 marce. Un motore caratterizzato da bassi consumi fino a 7,4 litri/100 km, ridotti di ben 1,5 litri/100 km rispetto alla versione precedente.
Tanto spazio a disposizione dei clienti che sul nuovo Interstar possono caricare un’ampia varietà di prodotti e merci in modo facile e veloce.
Infatti, attraverso la porta laterale larga 131,2 cm si accede all’ampio vano di carico che va dai 10,8 mc della versione L2H2 a un massimo di 14,8 mc della versione L3H3; vano la cui lunghezza è aumentata rispetto alla versione precedente e ora arriva fino a 385,5 cm a secondo del passo.
Nella versione più venduta da 35 quintali, Nuovo Interstar EV ha un carico utile che va dai 1.394 kg del Van ai 1.450 kg dello chassis. Nell’analoga versione diesel, il carico utile va dai 1.447 kg del Van ai 1.704 kg dello chassis.
Le capacità di traino variano a seconda delle versioni e vanno da un minimo di 1.500 kg a un massimo di 2.500 kg
Il nuovo Interstar è disponibile con diversi allestimenti di serie, come il cassone aperto fisso o ribaltabile o il cassone chiuso, in diverse dimensioni, altezze e capacità di carico utile, nelle versioni diesel da 33 e 35 quintali e 100% elettrico da 35 e 40 quintali, in grado di soddisfare ogni possibile esigenza dei clienti.
L’abitacolo del nuovo Interstar è stato completamente ridisegnato per migliorarne lo spazio, il comfort e le praticità, il tutto arricchito da uno design moderno e accogliente e da tecnologie di bordo come Apple CarPlay e Android Auto.
Migliorata anche la manovrabilità. Un diametro di sterzata ridotto rispetto alle versioni precedenti rende il veicolo più agile anche nei contesti urbani, senza compromettere la capacità di carico.
Inoltre, il nuovo Nissan Interstar ha un’aerodinamica ai vertici della categoria, con una riduzione del 20% della resistenza aerodinamica, che si traduce in minore consumo di carburante o energia della batteria e quindi maggiore autonomia e minori costi di gestione per le aziende.
Tutte le versioni del nuovo Nissan Interstar sono dotate di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza, tra cui la frenata di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di stanchezza del guidatore e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Anche il Trailer Sway Assist, che assiste il guidatore in caso di uso di rimorchio, è parte della dotazione tecnologica.
Il veicolo è dotato di un innovativo sistema che garantisce la potenza di frenata ottimale indipendentemente dal peso del veicolo. Inoltre, il tempo di reazione di Interstar per la frenata d’emergenza è dimezzato rispetto ai modelli della generazione precedente, per offrire agli automobilisti una maggiore tranquillità e sicurezza al volante.
La sicurezza del nuovo Interstar è stata premiata dall’organizzazione indipendente EuroNCAP, che ha assegnato al veicolo la valutazione massima “Platinum” EuroNCAP.