Nuovo assetto per il Gruppo Viessmann
Il Gruppo Viessmann ha annunciato l’intenzione di combinare la propria divisione “Viessmann Climate Solutions” con Carrier Global Corporation. Con questo passo, la divisione Climate Solutions del Gruppo Viessmann e Carrier creeranno insieme un nuovo riferimento globale per le soluzioni climatiche ed energetiche.
La nuova partnership transatlantica sottolinea l’importanza della collaborazione internazionale nella lotta al cambiamento climatico globale. Entrambe le aziende sono pienamente impegnate ad assumersi maggiori responsabilità per una transizione energetica sostenibile nel settore edilizio, concentrandosi sui rispettivi obiettivi: lo scopo del Gruppo Viessmann è quello di co-creare spazi abitativi per le generazioni future, la visione di Carrier è quella di creare soluzioni che contano per le persone e per il nostro pianeta. Entrambe le aziende considerano gli obiettivi climatici in Nord America e in Europa come un’opportunità irripetibile per avere un impatto positivo, dando attivamente forma a soluzioni climatiche ed energetiche sostenibili per le generazioni future.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Viessmann, Martin Viessmann: “Le partnership forti sono sempre state fondamentali per il successo della nostra azienda familiare nel corso di 106 anni. E Carrier è un partner forte per la nostra divisione Climate Solutions. Unendo le forze, il nostro impatto sulla decarbonizzazione del settore edilizio sarà decisamente superiore, con una portata maggiore e su scala globale – per i membri della famiglia Viessmann nel mondo e per i nostri partner e, soprattutto, per una maggiore protezione del clima”
Max Viessmann, CEO del Gruppo Viessmann: “La transizione energetica mondiale può essere gestita con successo solo se le aziende pensano, agiscono e collaborano a livello globale. Sulla base del nostro trend di crescita molto positivo e di un’offerta di soluzioni integrate leader di mercato, stiamo unendo la nostra area di business Climate Solutions con Carrier per creare un’azienda di riferimento per le soluzioni per il clima e l’energia a prova di futuro e veramente globale. Grazie all’unione di entrambe le aziende, stiamo dando vita a un leader dell’innovazione in rapida crescita in un ambiente di mercato altamente competitivo – e questo da una posizione di forza. Questa partnership pone le basi perfette per cogliere insieme le opportunità di crescita e massimizzare il nostro impatto per le generazioni a venire”.
David L. Gitlin, CEO di Carrier: “La divisione “Climate Solutions” del Gruppo Viessmann è un’azienda eccezionale, con una posizione di mercato superiore, canali di distribuzione ineguagliabili e grandi opportunità di crescita. Il suo successo si basa su una forza lavoro eccellente, con una forte cultura orientata al valore e su un’offerta di soluzioni integrate di grande impatto. Martin e Max hanno costruito il marchio di soluzioni climatiche premium più riconosciuto in Europa e Carrier è pienamente impegnata a sviluppare ulteriormente questo slancio di crescita. Siamo entusiasti di co-creare insieme il futuro del settore delle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia”.
L’azienda di famiglia diventerà così uno dei maggiori azionisti di Carrier, al momento della chiusura della transazione. Di conseguenza, il CEO del Gruppo Viessmann, Max Viessmann, diventerà un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Carrier. Questi passi garantiranno un forte coinvolgimento della famiglia imprenditoriale fondatrice con una chiara attenzione alla crescita a lungo termine.
Lla divisione HVAC del Gruppo Carrier è in una posizione di leadership nel segmento residenziale e commerciale in Nord America e nel segmento commerciale in Europa. La divisione Climate Solutions del Gruppo Viessmann è leader di mercato nel segmento residenziale premium in Europa. Di conseguenza, l’unione delle due aziende diventerà un leader di mercato senza precedenti nei segmenti residenziale e commerciale sia in Nord America che in Europa. Inoltre, Carrier ha una forte presenza in Asia attraverso il suo marchio locale Toshiba Carrier Corporation. In qualità di nuovo riferimento mondiale nel settore delle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia, Carrier e Viessmann Climate Solutions genereranno un fatturato complessivo di oltre 17 miliardi di dollari con circa 45.000 dipendenti: una solida struttura per superare la concorrenza in tutto il mondo.
Dopo la chiusura della transazione, prevista per la fine dell’anno, Viessmann Climate Solutions, guidata dall’amministratore delegato Thomas Heim, diventerà uno dei principali motori della strategia di crescita di Carrier nel settore HVAC residenziale e light commercial in Europa. La sede centrale rimarrà ad Allendorf, in Germania.
I clienti e i partner installatori di entrambe le aziende beneficeranno in modo significativo di una più ampia gamma di prodotti, nonché di servizi post-vendita, soluzioni digitali e a valore aggiunto. Potranno inoltre beneficiare di maggiori capacità produttive e tempi di consegna ridotti per le soluzioni di energia rinnovabile, tra cui una più ampia gamma di pompe di calore, sistemi di storage, fotovoltaico e soluzioni di ventilazione.
Entrambe le parti hanno concordato garanzie a lungo termine, esclusione di licenziamenti per motivi operativi, garanzie di sede per tutti i principali siti di produzione e R&S e per la sede centrale di Allendorf. Inoltre, le garanzie assicureranno il futuro a lungo termine della divisione, sfruttando la scala globale per l’approvvigionamento, la logistica, la produzione, la supply chain, lo sviluppo dei prodotti, le vendite e i servizi.
La nuova partnership tra Viessmann Climate Solutions e Carrier è la partnership del secolo. La famiglia imprenditoriale riconosce lo sforzo di squadra di tutti i membri della famiglia, in occasione del successo della nuova partnership. Una somma di 106 milioni di euro per 106 anni di successi sarà distribuita come bonus una tantum a tutti i dipendenti di Climate Solutions.
Tutte le attività del Gruppo Viessmann al di fuori dell’area di business Climate Solutions non sono interessate dalla transazione.
Il Gruppo Viessmann continuerà a rimanere un’azienda familiare indipendente di piena proprietà della famiglia imprenditoriale Viessmann. Continuerà le sue attività imprenditoriali seguendo il suo obiettivo di co-creare spazi abitativi per le generazioni a venire. Per il futuro, l’obiettivo è costruire un ecosistema che si concentrerà sulla rimozione, la riduzione e la cattura di CO2, andando oltre il settore HVAC. La famiglia Viessmann reinvestirà i proventi principali della combinazione con Carrier nel Gruppo Viessmann, ma anche una quota significativa destinata alle sue attività filantropiche. Inoltre, l’azienda familiare manterrà la piena proprietà del suo marchio iconico. Mentre Carrier concederà in licenza e farà crescere il marchio Viessmann nel settore HVAC, il Gruppo Viessmann espanderà il proprio raggio d’azione in altri settori. Inoltre, manterrà una stretta collaborazione con Carrier al di là dei confini aziendali a livello operativo.
Oggi il Gruppo Viessmann genera un fatturato complessivo di 1 miliardo di euro, comprese le entità non consolidate, con circa 4.000 dipendenti. In prospettiva, il chiaro obiettivo e l’ambizione del Gruppo Viessmann è di crescere fino a raggiungere dimensioni superiori a quelle dell’attuale divisione Climate Solutions, al più tardi entro la fine del decennio.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Viessmann, Martin Viessmann: “Stiamo compiendo un ulteriore passo nella storia della nostra azienda di famiglia, andando oltre le soluzioni di riscaldamento per passare a un ecosistema di forti co-creatori che si assumono la responsabilità per le generazioni future, promuovendo soluzioni in tutti gli aspetti dell’energia pulita e sostenibile. Stiamo creando le condizioni migliori per realizzare il nostro obiettivo combinando il meglio di due mondi: il Gruppo Viessmann con un posizionamento ampio e una partnership globale con Carrier per la divisione Climate Solutions”.
Max Viessmann, CEO del Gruppo Viessmann: “Il cambiamento climatico globale sta progredendo rapidamente e il nostro obiettivo di 1,5 gradi climatici è sempre più lontano. In qualità di azienda familiare orientata alle soluzioni, riteniamo che la nostra responsabilità consista nell’apportare contributi più positivi contro la tendenza negativa del cambiamento climatico, al di là del settore HVAC. Pertanto, sosterremo, promuoveremo e ci concentreremo su tutti gli aspetti, le soluzioni e le tecnologie che evitano, riducono o catturano le emissioni di CO2. In questo percorso, allineeremo tutto ciò che facciamo al nostro obiettivo di co-creare spazi abitativi per le generazioni a venire. Seguendo questa ambizione, consegneremo alle prossime generazioni un’azienda familiare più forte, più ampia e più diversificata che mai”.