Per far fronte alle sfide dettate dal piano Renaulution e con l’obiettivo di sostenere al meglio l’importante piano prodotto previsto per i prossimi mesi, con un particolare focus ai business Flotte, Noleggio e Veicoli Usati, che assumono una rilevanza sempre maggiore, il Gruppo Renault Italia annuncia alcuni cambiamenti organizzativi all’interno del Board.

A partire dal mese di novembre 2024, Andrea Marcante, attualmente Sales & Fleet Director di Renault Italia, assumerà l’incarico di Network Strategy and Development Director presso l’HQ di Renault, a Parigi.

Dalla stessa data, Alessandro Russo, attuale Marketing Director di Mobilize Financial Services Italia, è nominato Sales Director Renault Italia. Russo passa, così, dal Board di Mobilize Financial Services Italia al Board di Renault Italia, riportando a Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia.

Paolo Lembo, già nel Board di Renault Italia da marzo 2021, assume l’incarico di Fleet & Used Cars Director, mantenendo la responsabilità del Network Strategy Development.

“Sono lieto di dare il benvenuto ad Alessandro nel board di Renault Italia; lavora nel Gruppo da molti anni e gode di tutta la mia fiducia. So che con le sue competenze, e con la sua propensione ad affrontare le sfide, svolgerà un ruolo determinante nel raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. Sono sicuro che Paolo, con il suo impegno, la sua lunga esperienza del business e profonda conoscenza della Rete, potrà continuare a garantire la crescita delle Marche del Gruppo nei canali Flotte, Noleggio e nel business dell’usato, creatori di valore. Vorrei anche esprimere la mia sincera gratitudine ad Andrea, che ha contribuito in modo dinamico e significativo a risultati storici di Renault in Italia. Gli auguro il meglio per i progetti futuri che lo attendono”., ha dichiarato Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato di Renault Italia.

Nato nel 1978 a Taranto, Alessandro Russo si è laureato in Economia Aziendale presso l’università di Roma Tor Vergata nel 2005, completando la sua formazione con un MBE in Design and Implementation of Strategy, conseguito presso Cedep – Executive Development – Fountainbleu. Nel 2006, entra in Renault Italia all’interno della Direzione Vendite, per passare poi- nel 2008- all’interno della Captive del Gruppo, Rci Banque Italia, in qualità di Zone Manager per le marche Renault e Dacia. Nel 2010, Russo assume il ruolo di Brand Manager Nissan Finance all’interno della Direzione Marketing Rci Banque Italia, assumendo poi il ruolo di Country Sales Manager Nissan Finance. Nel 2015, A. Russo torna ad occuparsi dei marchi Renault e Dacia nel ruolo di Country Sales Manager per RCI Banque Italia e, nel 2018, entra a far parte del Board di Rci Banque Italia in qualità di Direttore Marketing RCI Banque and Services. A Novembre 2024, Alessandro Russo rientra all’interno di Renault Italia con il ruolo di Direttore Vendite della Marca Renault.

Nato nel 1969 a Roma, Paolo Lembo si è laureato in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli di Roma, nel 1993. Inizia la sua carriera in Renault Italia nel 1995, diventa Zone Manager nel 1996 per poi evolvere nel 1999 a Capo Organizzazione Rete all’interno della Direzione Sviluppo Rete. Nel 2005, passa alla Direzione Marketing in qualità di Group Product Manager Mégane/Scénic/Koleos per tornare poi all’interno della Direzione Vendite, nel 2008, in qualità di Policy Deploiement & Network Incentive Manager. Nel 2011, è nominato Sales Area Director Centro-Sud Italia a cui segue, nel 2020, l’evoluzione a General Manager Renault Retail Group Roma. Nel 2021, è nominato Network Development Strategy Director ed entra a far parte del Board di Renault Italia. A novembre 2024, è nominato Fleet & Used cars Director, mantenendo la responsabilità della Network Development Strategy.

Share Button