A FESPA Global Print Expo 2019, Fujifilm presenterà i nuovi sviluppi della Acuity Ultra, una stampante superwide destinata ai mercati della segnaletica per esterni e della grafica per interni di fascia alta.
Questa stampante UV superwide a produttività elevata, dal momento del suo lancio in occasione di FESPA 2018, offre alle aziende di stampa in grande formato una qualità di livello quasi fotografico a velocità più elevate e a costi di utilizzo inferiori, nonché un miglior ritorno sugli investimenti rispetto alle altre macchine disponibili. Ora Fujifilm può svelare nuove funzionalità che conferiscono maggiore flessibilità alle prestazioni di qualità e velocità raggiungibili da questa macchina.
Finora, la Acuity Ultra è stata disponibile in configurazioni con sei canali o otto canali. Ora è disponibile un nuovo modello, Acuity Ultra 5044, con una nuova configurazione a otto canali che garantisce potenzialità per volumi di uscita e produttività superiori, pur mantenendo livelli di qualità eccezionali, grazie alle testine di stampa leader di settore con scala di grigi da 3,5 picolitri e 3 livelli.
Sono inoltre disponibili nuove modalità di stampa a 2 passaggi o a uno solo; quest’ultima modalità consente agli utenti di stampare a velocità fino a 400 m2 all’ora, ossia il 60% più veloce della precedente massima velocità possibile. La funzionalità di smoothing flessibile consente agli utenti di optare per un valore di smoothing al 100%, in modo da ridurre il banding e massimizzare la qualità, o allo 0% per massimizzare la velocità massima, o in un qualsiasi altro valore intermedio. Il maggior livello di flessibilità e facilità di funzionamento permette agli utenti un miglior controllo per adattare le impostazioni in base a ogni lavoro e soddisfare le esigenze estremamente variabili dei loro clienti.
Infine, l’architettura scalabile migliorata e la struttura modulare di Acuity Ultra si traducono nella possibilità, per i nuovi clienti, di scegliere adesso un investimento in un modello a sei canali, e se necessario, in un secondo momento, di aggiornare in loco la macchina a una versione a otto canali.
Come in precedenza, anche la nuova stampante Acuity Ultra è disponibile in modelli da 5 e 3,2 metri. Utilizza un inchiostro di alta qualità Uvijet GS con pellicola a basso peso, approvato da GREENGUARD e AgBB. Questo inchiostro è stato appositamente progettato per offrire la massima qualità ed è totalmente conforme agli standard sulle emissioni per i lavori di grafica per interni.
“Il crescente numero di installazioni della Acuity Ultra in tutta Europa, fra cui Italia, Spagna, Regno Unito e Russia, dimostra che le persone hanno rapidamente identificato le capacità garantite da questa macchina”, ha dichiarato Nils Gottfried, responsabile dei prodotti Wide Format Inkjet Systems, Fujifilm Graphic Systems EMEA.
“La combinazione di quattro elementi chiave ha già assicurato a questa macchina un rapporto qualità-prezzo superiore rispetto ai modelli concorrenti. Questi elementi sono: le sofisticate testine di stampa in scala di grigi a 3 livelli e da 3,5 picolitri che assicurano una qualità eccezionale; il motore lineare che riduce al minimo le vibrazioni e garantisce l’accurato posizionamento delle gocce d’inchiostro; un sistema di alimentazione supporti che opera con la massima precisione; un piano di aspirazione raffreddato che consente la polimerizzazione UV tradizionale senza rischiare di danneggiare o restringere il substrato. Le nuove caratteristiche che siamo orgogliosi di rivelare in occasione di FESPA 2019 migliorano la reputazione di questa macchina già tenuta in notevole considerazione; non vediamo l’ora di accogliere giornalisti e potenziali clienti al nostro stand per guidarli nella visita esclusiva delle principali caratteristiche del prodotto”.