Nuova organizzazione dell’Area Omni-Channel di Unieuro
Unieuro S.p.A. ha annunciato un’ampia riorganizzazione dell’Area Omni- Channel, creata nel 2016 allo scopo di garantire un percorso di trasformazione basato sull’integrazione tra fisico e digitale e sulla centralità del cliente. A ricoprire la carica di Chief Omni-Channel Officer, a diretto riporto del Direttore Generale Bruna Olivieri, sarà Antonio Lapesa (nella foto), già Strategic Marketing Director della Società, che assume il ruolo in precedenza ricoperto proprio da Olivieri. A Lapesa faranno capo sette direzioni aziendali, di cui quattro già esistenti – Marketing, affidato a Marco Titi; Digital Marketing & Innovation, sotto la responsabilità di Enzo Panetta; CRM & Loyalty, guidata da Santa Maccarone; Business Program Management, gestita da Marco Fiorani – e tre di nuova costituzione: oltre alla nuova Advanced Analytics, Promo & Media Optimization, di cui si occuperà ad interim lo stesso Lapesa, nascono infatti la direzione Market & Customer Insights, affidata a Melissa Tala, e il Project & Transformation Office, alla cui guida arriva Sabina Mugnetti. A Marco Titi, già responsabile del marketing mainistrem e in-store, della brand identity e degli eventi, viene inoltre affidata la responsabilità della Comunicazione Interna, la cui importanza si è acuita con l’espansione aziendale e il lancio di Futura, l’ambizioso progetto di smart working che necessita di una forte capacità di ingaggio e dialogo con i dipendenti operativi da remoto.
“Alla luce del nostro nuovo Piano Strategico appena presentato, sono lieta di annunciare oggi una nuova e importante tappa del percorso di ridisegno dell’organizzazione aziendale, funzionale alle grandi sfide che ci attendono. La nomina di Antonio Lapesa a Chief Omni-Channel Officer e il potenziamento del team che lo supporterà sono un nuovo segno tangibile della centralità dell’innovazione in un settore, quello del retail, che di tradizionale e analogico ha ormai ben poco”, ha dichiarato Bruna Olivieri, Direttore Generale di Unieuro.
Antonio Lapesa ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Pescara con il massimo dei voti, un Master in Economia e Storia di impresa e un Master in Business Administration presso la Business School dell’Università L.U.I.S.S. – Guido Carli. Focalizzando il proprio percorso professionale su tre pilastri – la pianificazione strategica, l’analisi dei dati e l’innovazione -, Lapesa ha assunto ruoli di crescente importanza in società prestigiose, tra cui Alcatel EBD e Carrefour. Nel 2007 è approdato in Seat Pagine Gialle, dove ha dapprima ricoperto il ruolo di Head of Marketing Intelligence & Business Development nell’ambito della Business Unit Digital, per poi ampliare le proprie responsabilità anche all’area dei Big Data e del Business Controlling su tutti i segmenti di prodotto.
In Unieuro dal 2015, si è fin qui occupato di pianificazione strategica e advanced analytics, oltre a ideare, strutturare e lanciare il progetto di misurazione del Net Promoter Score, nonché i servizi omnicanale che hanno permesso alla Società di affrontare al meglio le sfide della pandemia.
Melissa Tala è laureata con il massimo dei voti alla facoltà di Scienze Statistiche all’Università La Sapienza di Roma. La sua carriera in azienda è iniziata nel 2013, nella direzione marketing intelligence di Maserati, dove ha anche collaborato al progetto di rilancio del brand Alfa romeo. Nel 2016 è approdata in Unieuro fino a diventarne Consumer Insight Manager.
Nel nuovo ruolo direttivo sarà responsabile della realizzazione dei progetti di marketing intelligence, del monitoraggio dei trend di mercato e dell’ascolto del cliente, collaborando ai progetti legati alle revisioni assortimentali e, più in generale, alla trasformazione digitale di Unieuro.
Anche Sabina Mugnetti è laureata con il massimo dei voti in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2005 ha ottenuto la certificazione internazionale sulla professione del Project Management PMP del Project Management Institute. Assumendo crescenti ruoli di responsabilità nell’ambito della gestione dei progetti, ha collaborato dapprima con diverse società informatiche fino ad approdare in Telecom Italia nel 2001 e in Seat Pagine Gialle nel 2005, in qualità di Responsabile Program Management della BU Digital&Sales. Dal 2015 ad oggi è stata consulente presso CLX Europe ed EY.
In Unieuro si occuperà di progetti ad alto impatto strategico e di change management all’interno del mondo Omnichannel, nonché del monitoraggio del processo di gestione degli ordini online in ottica E2E
Parallelamente alla riorganizzazione dell’Area Omni-Channel, la Direzione ICT affidata a Luigi Pontillo passerà infine a diretto riporto della Direzione Generale, alla luce della strategicità e pervasività dei progetti IT nei piani di trasformazione di Unieuro.