Azionamento intuitivo e design decisamente robusto: GRL 600 CHV Professional è la prima livella laser rotante connessa di Bosch. Offre ai professionisti impegnati nei lavori di ingegneria civile e strutturale, nei cantieri stradali, nell’edilizia dei magazzini o nell’architettura di paesaggio un’elevata praticità di utilizzo con livellamento orizzontale e verticale e una portata di 600 metri. La livella laser rotante si connette allo smartphone semplicemente via Bluetooth e può essere comodamente controllata e personalizzata tramite l’App Levelling Remote. Con la GRL 600 CHV Professional, i professionisti hanno la visione costante dello stato dello strumento tramite un’interfaccia utente. Inoltre, grazie alla robustezza, il laser rotante è particolarmente adatto per diverse applicazioni nei cantieri edili all’aperto e in interni: la protezione IP 68 assicura la tenuta contro polvere e acqua, batteria compresa, grazie a un vano batterie delimitato. Le maniglie laterali proteggono il laser rotante dagli urti e lo rendono resistente a cadute fino a due metri di altezza, quando è montato su un treppiede. La nuova funzione integrata di doppia pendenza consente di ampliare il campo di applicazione. La livella laser si può utilizzare, per esempio, per l’allineamento dei sistemi di scolo allo scarico principale e garantisce risultati precisi con l’opzione di inserimento delle due inclinazioni direttamente nello strumento o mediante l’App.
I professionisti possono comodamente regolare le impostazioni o leggere i risultati tramite l’interfaccia utente, un display semplice e di facile utilizzo. L’App Levelling Remote offre un valore aggiunto: si può usare, per esempio, per visualizzare la funzione di doppia pendenza. I dislivelli con un’inclinazione dell’asse X e Y di ± 8,5% possono essere facilmente visualizzati e regolati. Le inclinazioni maggiori si possono impostare manualmente in base all’esigenza, di conseguenza il campo di applicazione è molto ampio. Altre funzioni che possono essere impostate tramite il display e l’App sono, per esempio, l’angolo alare, la velocità di rotazione e il sistema anti deriva, che si attiva non appena la posizione dello strumento cambia in seguito a un impatto o una vibrazione, causata per esempio da un forte vento. In questo modo, si riducono al minimo gli errori di misurazione. Inoltre, è possibile evitare interferenze con altri laser rotanti: il fascio laser può essere disattivato tramite la modalità “maschera” nell’App Levelling Remote per quadranti individuali o connessi. “uCal”, l’assistente di calibrazione dell’App, permette di risparmiare tempo e denaro offrendo le istruzioni per calibrare facilmente lo strumento, eliminando la necessità di rivolgersi al centro assistenza. Gli errori di misurazione si riducono al minimo e i professionisti possono contare su una precisione di ± 0,05 mm/m.
La GRL 600 CHV Professional funziona con il ricevitore LR 60 Professional: la sua finestra di ricezione particolarmente lunga, da 125 mm, consente di rilevare con affidabilità la posizione del fascio laser. Attivando la funzione “Centre Line”, la linea di mezzeria del ricevitore viene rilevata automaticamente dal laser rotante, che si allinea ad essa. Due display illuminati, rispettivamente sul lato anteriore e sul lato posteriore del ricevitore, facilitano la lettura del fascio laser. Grazie all’impugnatura morbida, il ricevitore si adatta bene alla mano e, all’occorrenza, per esempio durante la calibrazione del laser rotante, si può facilmente appendere con i ganci o applicare a una superficie metallica con le calamite integrate.
Grazie alla doppia alimentazione, GRL 600 CHV Professional è sempre pronta per l’uso: è compatibile con tutte le batterie del sistema Bosch Professional 18 Volt fino a 8.0 Ah. L’utilizzo con la batteria ad alte prestazioni ProCore18V con 4.0 Ah è particolarmente efficiente, con una durata fino a 60 ore. In alternativa, il dispositivo può anche essere attivato con quattro pile a torcia D, da inserire nell’apposito adattatore, in dotazione.