I fratelli Martin e Jürgen Pansy hanno fondato Nuki nel 2014: sin dall’inizio, la loro mission è quella di semplificare la vita quotidiana delle persone, grazie all’utilizzo dell’omonima smart lock.

All’inizio, quasi nessuno credeva nella possibilità di sostituire la chiave fisica con una soluzione di accesso intelligente. Meno di dieci anni dopo, più di mezzo milione di utenti Nuki hanno piena fiducia proprio in questo: solo nel 2023, grazie alla tecnologia Nuki, una porta è stata aperta con uno smartphone, uno smartwatch, un’impronta digitale o Auto Unlock – e senza chiave fisica. L’ex start up continua a crescere di anno in anno: Nuki, infatti, non è utilizzata solamente dagli esperti di tecnologia, bensì da un target sempre più ampio.

Come per il 2022, anche per il 2023 il leader europeo nelle soluzioni di accesso smart registra una crescita delle vendite di oltre il 50% rispetto all’anno precedente – in totale per tutti i mercati in cui Nuki è attualmente attiva. Una crescita tutt’altro che scontata. Il co-fondatore e CEO Martin Pansy hanno affermato: “Siamo molto grati di aver concluso il 2023 con un aumento impressionante delle vendite, ben 53% in più, e di aver riconfermato la nostra reputation di brand Smart Home in più rapida crescita in Europa. Ma no, questo non significa che ci riposiamo sugli allori. Ci consideriamo pionieri in quello che facciamo. Pertanto, il nostro unico obiettivo può essere quello di sviluppare e plasmare continuamente la categoria di soluzione di accesso intelligente che abbiamo creato“.

Nel 2023, il ruolo pionieristico dell’azienda è stato particolarmente soddisfatto. Infatti, con la quarta generazione di prodotti lanciata a novembre come prima serratura elettronica al mondo con supporto nativo Matter, per la prima volta il nuovo standard di connettività per la smart home è stato integrato direttamente nel prodotto. “Come azienda austriaca, siamo orgogliosi di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza internazionale. Inoltre, è una soddisfazione che alla fine del 2023 abbiamo avuto i mesi migliori in termini di attivazioni di serrature intelligenti nella storia dell’azienda”, afferma Martin Pansy. Anche i numeri confermano il successo di questo 2023: oltre 300.000 serrature intelligenti sono attualmente in uso. Più di 560.000 utenti attivi si affidano alla soluzione di accesso intelligente, semplice e sicura di Nuki.

Questo sviluppo sostenibile è possibile solo perché anche il team di Nuki è in continua crescita. Nel 2023, sono stati creati 56 nuovi posti di lavoro presso la sede di Graz. Nata come startup meno di dieci anni fa con una manciata di dipendenti, Nuki conta ora 150 persone che lavorano allo sviluppo continuo di prodotti e servizi. L’azienda utilizza talenti sia del posto che internazionali, per rendere il team il più diversificato possibile. Ciò significa che attualmente 18 diverse nazionalità lavorano presso la sede dell’azienda a Graz e l’inglese è la lingua ufficiale dell’azienda. “Questa vasta conoscenza del mercato e delle lingue è un elemento chiave per il nostro successo nell’ambito della nostra strategia di espansione, in cui vogliamo conquistare il mondo da Graz”, afferma il CEO di Nuki.

A proposito di espansione: sebbene in passato l’attenzione fosse rivolta alla crescita nei mercati esistenti, in particolare europei, in futuro ci dovrebbe essere un aumento anche in termini di diversità dei mercati. Nuki prevede un’espansione geografica nel 2024: ad esempio con l’ingresso nel mercato statunitense. Tuttavia, Martin Pansy sottolinea: “Il nostro obiettivo è diventare un player globale – ma con una base solida e durevole in Europa. Le nostre Smart Lock sono prodotte in Europa, le nostre idee innovative sono prodotte in Austria, la nostra sede è a Graz. Niente dovrebbe cambiare in futuro”.

Share Button