NTT ha reso noti i propri impegni per ridurre il proprio impatto ambientale e creare un futuro connesso più sostenibile e inclusivo per tutti. NTT lavorerà con il fine ultimo di azzerare le emissioni nocive delle proprie operations entro il 2030, e della propria value chain entro il 2040. Inoltre, NTT sta spingendo verso il potenziamento della sua divisione Global Data Center con l’impiego del 100% di energia rinnovabile entro il 2030, come priorità più impellente.
NTT è orgogliosa di aver aderito alla campagna “Race to Zero” delle Nazioni Unite. Ciò a seguito della partecipazione dell’azienda al “Business Ambition Pledge for 1,5° C” e all’impegno nell’iniziativa “Science Based Targets”. Queste progetti vengono considerati come gold standard nelle azioni aziendali per il clima, in quanto supportano le organizzazioni che si impegnano a raggiungere obiettivi ambiziosi per limitare il riscaldamento globale a 1,5° C ed evitare il peggioramento degli effetti del cambiamento climatico.
Abhijit Dubey, Global Chief Executive Officer di NTT, ha commentato, “In qualità di una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo abbiamo l’obbligo di rendere il mondo un luogo più sostenibile. Dipendenti, clienti e partner chiedono che le aziende siano sempre più purpose-led. Questo è fondamentale per la nostra eredità come NTT e sono davvero orgoglioso di annunciare il nostro impegno per arrivare a zero emissioni e per raggiungere obiettivi strategici di sostenibilità più ampi. Questo è un passo significativo per noi, che vedrà NTT utilizzare la tecnologia non solo per aiutare il mondo a diventare più sostenibile, ma anche per essere sempre più connesso in futuro. Continueremo a fare investimenti in tecnologia, persone e programmi per raggiungere questi obiettivi.”
Il framework strategico di NTT è orientato ad accelerare i cambiamenti sostenibili e trasformativi attraverso tre pilastri interconnessi:
- Connected Planet:
- Sviluppare ed estendere le partnership esistenti per scalare le soluzioni tecnologiche focalizzate sulla protezione e la rigenerazione della biodiversità e degli ecosistemi in ogni continente in cui opera, a sostegno di un futuro migliore, entro il 2025.
- Incorporare i principi di economia circolare e di progettazione rigenerativa, lavorando in partnership, per le proprie attività, la supply chain e le soluzioni dei clienti, entro il 2026.
- Coinvolgere il 50% dei suoi dipendenti in iniziative di conservazione e rigenerazione nelle comunità locali a supporto dei “Sustainable Development Goals” e del “Decade on Ecosystem Restoration” delle Nazioni Unite, entro il 2025.
- Connected Economy:
- Accrescere il proprio portfolio di soluzioni intelligenti per aiutare clienti e partner nella riduzione di 200m tonnellate di emissioni di gas serra, entro il 2026.
- Istituire un Sustainability Innovation Fund, un comitato di revisione e un programma di mentorship per incubare idee e ridimensionare l’impatto ambientale tecnologico e delle soluzioni sostenibili a supporto dei SDG delle Nazioni Unite.
- Connected Communities:
- Garantire che più del 50% della sua forza lavoro appartenga a una o più categorie di diversity di genere, razza, orientamento sessuale, posizione socio-economica e disabilità. Per rafforzare il proprio impegno, NTT raddoppierà la diversity nel proprio team esecutivo, con particolare enfasi sulla rappresentanza femminile, entro il 2025.
- Fornire a 5 milioni di ragazzi e bambini delle aree più disagiate di tutto il mondo l’accesso digitale e l’istruzione per ridurre le diseguaglianze e creare competenze e opportunità critiche per un futuro connesso, entro il 2030.
- Consentire e responsabilizzare i propri dipendenti a contribuire con 1 milione di ore di volontariato per sostenere le iniziative dei pilastri interconnessi e i SDG delle Nazioni Unite, entro il 2025.
Commentando l’impegno per la sostenibilità di NTT, Marilyn Chaplin, Chief Human Resources and Sustainability Officer di NTT Ltd., ha affermato, “La migliore opportunità per creare un impatto positivo è attraverso le nostre persone, le nostre attività e le soluzioni alla base del nostro business. Questo quadro strategico ci fornisce una chiara direzione per avere un impatto tangibile e fare la differenza all’interno della società, nell’economia e per il pianeta. Inoltre, ci offre la possibilità di supportare ulteriormente le nostre iniziative in atto, come la Connected Conservation Foundation, che utilizza la tecnologia per contrastare il bracconaggio, e ROBOCEAN, una start-up per ridurre i cambiamenti climatici attraverso la conservazione delle alghe. Non vedo l’ora di lavorare con il nostro talentuoso e diversificato ecosistema di stakeholder per contribuire ad accelerare il cambiamento che vogliamo vedere per il nostro mondo e fare di questi impegni una realtà concreta.”