Nissan presenta la nuova generazione di veicoli commerciali leggeri: Interstar, Primastar e l’ultimo arrivato Townstar.
Nuove denominazioni commerciali e una gamma semplificata, in grado di fornire soluzioni di mobilità efficienti ai clienti business, fulcro della strategia Nissan LCV.
Nissan rafforza la sua presenza nel segmento dei grandi furgoni con Interstar. Mentre Primastar è la soluzione di medie dimensioni pratica e versatile, il nuovo Townstar è il protagonista nel segmento dei furgoni compatti, ricco di tecnologia e disponibile in versione benzina e 100% elettrica.
La forza dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, nell’ambito del piano di trasformazione Nissan NEXT, offrirà importanti vantaggi competitivi che permetteranno a Nissan di accrescere la sua presenza nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri.
Con la costante espansione dell’e-commerce e la crescente urbanizzazione, le aziende devono continuamente adeguarsi alle normative vigenti sulla mobilità e alla crescente attenzione ai cambiamenti climatici.
Nissan può vantare una grande esperienza e una posizione di leadership nel segmento degli LCV 100% elettrici per il mercato di massa grazie a e-NV200. Un’eredità che ora raccoglie Townstar, che si distingue per il design ispirato al crossover Ariya, compreso il motivo kumiko sulla griglia anteriore e sui fari, e una dotazione tecnologica ai vertici della categoria.
Townstar è il primo modello europeo con il nuovo logo Nissan, disponibile con motore a benzina o in versione totalmente elettrica, realizzato sulla piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, presso lo stabilimento di Maubeuge, in Francia.
Il van di medie dimensioni Primastar, invece, dal look profondamente aggiornato, ora appare più dinamico e aggressivo grazie anche alla nuovissima griglia multilivello, ai fari a LED e ai cerchi in lega opzionali da 17”. Comfort e sicurezza garantiti da innovativi sistemi di assistenza alla guida, quali il monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso di cambio involontario di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza intelligente.
Primastar è equipaggiato con motori conformi alla normativa Euro 6d, abbinabili a trasmissione manuale o automatica a doppia frizione.
Townstar il nuovo veicolo commerciale compatto, versatile e competitivo, capace di soddisfare le varie e mutevoli esigenze dei clienti business, disponibile con motore benzina o motore 100% elettrico.
Townstar, 100% elettrico, raccoglie l’eredità di e-NV200, pioniere e leader di mercato degli LCV elettrici e si propone come soluzione efficiente di mobilità sostenibile, anche per le consegne dell’ultimo miglio e per le zone a traffico limitato.
Pensato per la massima efficienza e versatilità nei contesti urbani, il nuovo Townstar vanta due tipi di motorizzazione per entrambe le versioni van e combi: un 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, conforme allo standard di emissione Euro 6d-Full e un motore 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia. La versione elettrica, che sostituisce e-NV200, dispone di un innovativo sistema di gestione dei consumi e un sistema di raffreddamento della batteria. Ai bassi costi d’esercizio, il nuovo Townstar abbina una percorrenza più lunga con singola ricarica, garantendo un’autonomia di 285 km.
Il nuovo Townstar è equipaggiato con oltre 20 soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida che ne fanno un mezzo comodo, affidabile e sicuro.
La stabilità durante la guida è assicurata dal Side Wind Assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali, e dal Trailer Sway Assist durante gli spostamenti a pieno carico. La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control intelligente supportano efficacemente il guidatore soprattutto nei contesti urbani.
Per la prima volta, l’Around View Monitor è presente su un LCV compatto Nissan. Una serie di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio.
Inoltre, Nissan ProPILOT regola l’accelerazione, la frenata, lo stop e la ripartenza, mantenendo il veicolo all’interno della corsia di marcia e si rivela il perfetto alleato durante la guida in autostrada.
E-Call, Apple CarPlay / Android Auto e la ricarica wireless del telefono sono presenti su tutta la gamma. Sulla versione totalmente elettrica, inoltre, sono disponibili ulteriori funzioni avanzate di connettività, accessibili tramite un touchscreen da 8 pollici, connesso al quadro strumenti digitale da 10 pollici.
La versione van è stata pensata per soddisfare appieno le esigenze di clienti business in cerca di versatilità, praticità, spazio e capacità di carico unite al sistema di parcheggio automatico, quest’ultimo molto comodo in città.
La versione combi è il mezzo ideale per le famiglie, con numerose soluzioni di carico, per un totale di 775 litri. L’abitacolo del nuovo Townstar offre ai clienti il comfort tipico di un’autovettura grazie all’alta qualità dei rivestimenti di sedili e portiere, la moderna console centrale e le finiture del cruscotto.
Il Townstar 100% elettrico riflette gli spunti estetici di Ariya, compresi i fari LED di serie, lo scudo frontale aerodinamico con motivo kumiko e le luci diurne con design V-motion.
La versione benzina si distingue per il look aggressivo e dinamico conferito dalla griglia multilivello. Le prese d’aria ottimizzano il flusso aerodinamico attorno al paraurti e alle ruote anteriori, riducendo la resistenza aerodinamica e i consumi a vantaggio dell’autonomia.
Il vano di carico della versione van è da 3,9 mc, con paratia girevole, e può ospitare agevolmente fino a due europallet e 800 kg di peso, mentre la capacità di traino è di 1.500 kg. Caratteristiche in grado di adattarsi ai requisiti specifici di ogni impresa.
Ampie porte scorrevoli laterali facilitano le operazioni di scarico e scarico del veicolo, che in alternativa può essere allestito con portelloni a doppio battente 60/40 con apertura di 180° o singolo portellone posteriore. L’ampia zona di carico comprende uno spazio dedicato a un vero e proprio “ufficio di bordo”.