
Nissan accelera la sua strategia di elettrificazione in Europa con l’annuncio di modelli e tecnologie chiave per il futuro della mobilità: la tanto attesa nuova Nissan MICRA elettrica, la rinnovata Nissan LEAF di terza generazione e l’evoluzione del rivoluzionario propulsore Nissan e-POWER.
Ritorno Elettrizzante: Nuova Nissan MICRA 100% Elettrica
Il primo modello a fare il suo debutto sarà l’iconica Nissan MICRA, che rinasce in Europa come un’elegante city car completamente elettrica e dal design inedito. Fedele al suo spirito originario, la nuova MICRA manterrà uno stile audace, dimensioni compatte e una praticità ideale per la mobilità urbana, pensata per l’era dell’auto elettrica.
Progettata da Nissan Design Europe a Londra e prodotta nello stabilimento Renault Ampere ElectriCity di Douai, in Francia, la nuova MICRA elettrica sarà disponibile con due opzioni di batteria: 40 kWh e 52 kWh, offrendo un’autonomia massima di oltre 400 km. Il lancio sul mercato europeo è previsto entro la fine dell’anno.
Nissan LEAF di Terza Generazione: Evoluzione Elettrica per la Famiglia
La Nissan LEAF, pioniera della mobilità elettrica per il mercato di massa lanciata nel 2010, si prepara a entrare nella sua terza generazione nel 2025. Completamente riprogettata come un crossover elegante e spazioso, ideale per le famiglie, la nuova LEAF si distingue per un design accattivante e moderno, con linee aerodinamiche e, per la prima volta, la possibilità di avere un tetto panoramico e cerchi in lega da 19 pollici.
Basata sulla piattaforma modulare CMF-EV (la stessa di Nissan Ariya), la nuova LEAF elettrica per l’Europa sarà prodotta nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, nell’ambito del progetto EV36Zero. Questa ambiziosa iniziativa mira a creare il primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo, integrando la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile, un elemento fondamentale per la visione di Nissan di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
Nuova Generazione di Tecnologia Nissan e-POWER: Ibrido Rivoluzionario Ancora Più Efficiente
La tecnologia Nissan e-POWER, introdotta in Europa nel 2022, rappresenta un approccio unico all’ibrido, con un motore 100% elettrico che muove le ruote e un motore termico che funge da generatore di energia. Questa tecnologia, apprezzata per il piacere di guida e l’efficienza, ha già conquistato circa 250.000 clienti in Europa.
Seguendo la filosofia giapponese del miglioramento continuo “Kaizen”, la nuova generazione di Nissan e-POWER, in arrivo nel 2025, promette ulteriori vantaggi in termini di consumi ridotti, minori emissioni e maggiore silenziosità. L’esperienza di guida si avvicinerà ancora di più a quella di un veicolo completamente elettrico.
Nissan Juke di Terza Generazione: Versione 100% Elettrica in Arrivo
Nell’anno fiscale 2026, Nissan prevede di lanciare la terza generazione del suo popolare crossover compatto, il Juke, che sarà disponibile anche in una versione 100% elettrica. Il design sarà ispirato alla concept car Hyper Punk, presentata nell’ottobre 2023 al Japan Mobility Show.
L’annuncio di questi nuovi modelli elettrificati per l’Europa fa parte di un piano di espansione della gamma a livello globale, con prossimi lanci previsti anche in Giappone, Stati Uniti, Cina, America Latina, Medio Oriente, India, Africa e Oceania.