Nissan annuncia ottimi risultati finanziari per l’anno fiscale 2022
Nissan Motor annuncia i risultati finanziari per l’intero anno 2022 e per il quarto trimestre dello stesso anno, terminati il 31 marzo 2023.
Nell’anno fiscale 2022, nonostante un contesto di mercato molto sfidante, Nissan ha rafforzato le sue performance commerciali realizzando iniziative chiave del piano di trasformazione Nissan NEXT. Nell’esercizio 2022 è stato raggiunto un significativo incremento della redditività rispetto all’anno precedente, grazie al continuo miglioramento della qualità delle vendite e dei ricavi netti unitari dei principali nuovi modelli in ogni mercato.
La prolungata carenza di semiconduttori e la scarsa disponibilità di ricambi dovuta alle chiusure in Cina hanno avuto un impatto notevole sui piani di produzione e sulla fornitura di veicoli, con un volume di vendite globale di 3.305.000 unità.
Nonostante queste sfide, gli utili di Nissan hanno superato le previsioni dell’azienda, riviste al rialzo in occasione dell’annuncio dei risultati finanziari del primo semestre. Per l’intero anno fiscale, i ricavi netti consolidati sono pari a 10,6 trilioni di yen, con un utile operativo di 377,1 miliardi di yen e un margine operativo del 3,6%. L’utile netto1 è pari a 221,9 miliardi di yen. La liquidità netta del settore automobilistico è di 1,2 trilioni yen. Per l’anno fiscale 2022, Nissan intende proporre all’assemblea generale degli azionisti il pagamento di un dividendo di fine anno pari a 10 yen per azione.
Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, i ricavi sono pari a 3,1 trilioni di yen, l’utile operativo è di 87,4 miliardi di yen, con margine operativo del 2,8%. L’utile netto è di 106,9 miliardi di yen. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, Nissan ha continuato ad incrementare i propri profitti, con miglioramenti significativi sia dell’utile operativo che dell’utile netto.
Nissan prevede che il contesto commerciale continuerà a essere sfidante a causa dell’incertezza determinata dai rischi geopolitici, dell’aumento dei costi logistici ed energetici, delle pressioni inflazionistiche globali e dei timori di una recessione economica.
Sulla base della performance commerciale rafforzata, ottenuta con la trasformazione del business, Nissan mira a crescere nell’utile operativo del 38% rispetto all’anno fiscale 2022, attraverso una migliore qualità delle vendite, un’attenta politica dei prezzi, continuando a adottare la rigida disciplina finanziaria e tenendo sotto controllo i costi fissi.
L’azienda ha presentato alla Borsa di Tokyo le seguenti previsioni per l’anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2024, calcolate in base al metodo di contabilizzazione del patrimonio netto per la joint-venture di Nissan in Cina.
Nel commentare i risultati, il Presidente e CEO di Nissan Makoto Uchida (nella foto) ha dichiarato: “Nell’anno fiscale 2022, Nissan ha ottenuto un significativo miglioramento dell’utile operativo rispetto all’anno precedente, in un contesto di mercato difficile. Si tratta del risultato degli sforzi per rafforzare le nostre basi commerciali attraverso Nissan NEXT. Anche se per l’anno fiscale 2023, l’ultimo del piano Nissan NEXT, prevediamo uno scenario ancora più sfidante, puntiamo a migliorare ulteriormente la redditività in virtù della competitività dei prodotti e della struttura dei profitti che abbiamo rafforzato attraverso la nostra trasformazione aziendale. Formuleremo inoltre un piano a medio termine per rendere Nissan un’azienda ancora più virtuosa e resiliente con l’obiettivo di crescere in modo sostenibile e rafforzare la stabilità finanziaria.”