Nissan Motor annuncia i risultati finanziari dell’intero anno fiscale 2023 e del quarto trimestre dello stesso anno, terminati il 31 marzo 2024.
Nissan rafforza le sue performance commerciali realizzando le iniziative chiave del piano di trasformazione Nissan NEXT. Nell’anno fiscale 2023, l’ultimo anno del piano, nonostante un contesto di mercato molto sfidante, Nissan ha migliorato costantemente la qualità delle vendite in ogni mercato.
Le vendite globali Nissan si attestano a 3,44 milioni di unità, in un mercato caratterizzato dall’intensificarsi della concorrenza. I ricavi sono pari a 12.685,7 miliardi di yen, con un utile operativo di 568,7 miliardi di yen e un margine operativo del 4,5%. Risultati condizionati da fattori quali la logistica, il terremoto di Noto, sgravi sui costi dei fornitori, inflazione e altri fattori.
L’utile netto è pari a 426,6 miliardi di yen. La liquidità netta del settore automobilistico è di 1,546 trilioni di yen. L’aumento dell’utile operativo e dell’utile netto rispetto alla revisione delle previsioni del 19 aprile è dovuto allo storno di un accantonamento per controversie precedentemente registrato.
Per l’anno fiscale 2023, Nissan intende proporre all’assemblea generale degli azionisti il pagamento di un dividendo totale di fine anno pari a 20 yen per azione.
Considerando invece la joint-venture in Cina su base proporzionale, l’utile operativo è di 570 miliardi di yen, pari a un margine operativo del 4,2% e un utile netto di 426,6 miliardi di yen.
Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2023, i ricavi sono pari 3.514,3 trilioni di yen, l’utile operativo è di 90,3 miliardi di yen, con margine operativo del 2,6%. L’utile netto è pari a 101,3 miliardi di yen.
Nissan prevede che il settore continuerà a essere caratterizzato da un’intensa concorrenza e soggetto a pressione inflazionistica.
Con il nuovo piano aziendale The Arc, Nissan punta alla crescita costante per raggiungere i propri obiettivi con prodotti attraenti e competitivi.
L’azienda ha presentato alla Borsa di Tokyo le seguenti previsioni per l’anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2025, calcolate in base al metodo di contabilizzazione del patrimonio netto per la joint-venture di Nissan in Cina.
Nel commentare i risultati, Makoto Uchida, Nissan President and CEO,ha dichiarato: “Attraverso le iniziative del piano aziendale Nissan NEXT, abbiamo lavorato per rafforzare le nostre basi del business. A partire dall’anno fiscale 2024, abbiamo lanciato il nuovo piano aziendale The Arc. Il nostro obiettivo è raggiungere una crescita sostenibile e redditizia, fornendo al contempo un elevato valore ai clienti. Lo faremo passo dopo passo con un portafoglio di prodotti equilibrato e attuando strategie commerciali ottimali in risposta alle condizioni di mercato e alle esigenze dei clienti.”