Nissan Motor annuncia i risultati finanziari per il semestre conclusosi il 30 settembre 2024 e rivede le previsioni finanziarie per l’intero anno fiscale 2024.

I ricavi netti consolidati sono diminuiti di 79,1 miliardi di yen, raggiungendo i 5,98 trilioni di yen, con utile operativo pari a 32,9 miliardi di yen diminuito di 303,8 miliardi di yen. Il margine operativo è pari a 0,5%, mentre l’utile netto1 si attesta a 19,2 miliardi di yen.

Le vendite globali sono diminuite rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,6 milioni di unità. Il profitto è stato influenzato dall’aumento degli incentivi delle vendite, dei costi di ottimizzazione dello stock e dei costi della produzione.

La tabella seguente riassume i risultati finanziari di Nissan, relativi alla prima metà dell’anno fiscale 2024, calcolati secondo il metodo del patrimonio netto per la joint-venture cinese del gruppo.

Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, concluso il 30 settembre 2024, i ricavi netti sono pari a 2,99 trilioni di yen, con utile operativo di 31,9 miliardi di yen e utile netto negativo di 9,3 miliardi di yen.

Nissan rivede al ribasso le previsioni per l’intero anno fiscale 2024. Le stime aggiornate indicano ricavi netti pari a 12.700 miliardi di yen con un utile operativo stimato di 150 miliardi di yen. L’utile netto è in fase di valutazione, in relazione ai costi necessari per le azioni di risanamento.

Nissan punta a ridurre i costi fissi di 300 miliardi di yen e i costi variabili di 100 miliardi di yen, mantenendo un sano flusso di cassa.

Per raggiungere questo obiettivo, Nissan ridurrà la capacità produttiva globale del 20% e la sua forza lavoro globale di 9.000 unità. L’azienda sta attuando diverse misure per ridurre le spese generali, amministrative e di vendita, diminuire il costo dei beni venduti, razionalizzare il portafoglio di attività e dare priorità alle spese in conto capitale e agli investimenti in ricerca e sviluppo.

Nissan accelererà l’implementazione di alcune azioni del piano The Arc per cogliere importanti opportunità di mercato. Anticiperà l’introduzione di veicoli a nuova energia in Cina e di ibridi plug-in ed e-POWER negli Stati Uniti, aumentando contemporaneamente le vendite per modello allo scopo di migliorarne l’efficienza.

Nissan intende ridurre i tempi di sviluppo dei veicoli a 30 mesi e approfondire la collaborazione con Renault Group, Mitsubishi Motors Corporation e Honda Motor Co. Per facilitare un rapido processo decisionale, Nissan nominerà un Chief Performance Officer responsabile delle vendite e dei profitti, a partire dal 1° dicembre 2024.

Makoto Uchida, CEO Nissan, ha dichiarato: “Queste misure di risanamento non implicano che l’azienda si stia riducendo. Nissan ristrutturerà le proprie attività per diventare più snella e più resiliente, riorganizzando al contempo il management per rispondere in modo rapido e flessibile ai cambiamenti del contesto di mercato. Il nostro obiettivo è migliorare la competitività dei nostri prodotti, che sono fondamentali per il nostro successo, e riportare Nissan su un percorso di crescita. Agendo come squadra coesa, ci impegniamo a lavorare insieme per garantire il successo dell’attuazione dei nostri piani.”

Share Button