Nikon ha annunciato il suo trionfo agli EISA Awards 2024-2025 con riconoscimenti in cinque distinte categorie di prodotto: la nuova Nikon Z6III vince il premio “Advanced Full-Frame Camera 2024-2025”, a poco meno di due mesi dal suo lancio; la Nikon Zf porta a casa il titolo di migliore “Full-Frame Camera 2024-2025″; l’obiettivo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena viene premiato come migliore nella categoria “Portrait Lens”; l’obiettivo NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR ha vinto il premio “Superzoom Lens”; l’obiettivo NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR si aggiudica il primo posto nella categoria “Super telephoto zoom lens”.
La nuova fotocamera ibrida full-frame di Nikon, la Z6III, è stata premiata per aver dimostrato di avere “molte delle funzioni delle fotocamere professionali Nikon Z8 e Nikon Z9 a un prezzo inferiore” e addirittura per averle superate in diverse situazioni. Dal suo nuovo mirino OLED “significativamente più luminoso”, al suo “schermo più versatile da 3,2 pollici orientabile in tutte le direzioni”. I giudici hanno elogiato la sua straordinaria qualità dell’immagine, sottolineando che “la Z6III impressiona per il suo eccezionale comportamento in termini di rumore a valori ISO elevati”.
Nella sua categoria, la Nikon Zf è stata descritta come “la fotocamera mirrorless di fascia alta che combina l’aspetto iconico della classica reflex a pellicola Nikon FM2 35mm con la più recente tecnologia digitale”. Celebrando la sua gamma di caratteristiche impressionanti, i giudici hanno evidenziato il suo design rétro definendo il “vero punto di forza”.
Nel frattempo, l’obiettivo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena ha entusiasmato i giudici per “l’autofocus veloce, la nitidezza e il contrasto superbi e la splendida resa della sfocatura dello sfondo”, portandoli a definire il prodotto come “un obiettivo per ritratti eccezionale”.
Inoltre, “l’obiettivo superzoom per fotocamere full-frame con la portata più lunga al mondo”, il NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR, è stato premiato per la sua capacità di coprire una “vasta gamma di soggetti fotografici”, grazie al suo fattore di zoom pari a 14,2x. I giudici sono stati impressionati dai “risultati impressionanti” forniti dalle sue lenti ad alta risoluzione e dal motore AF passo-passo, veloce e silenzioso, che consente “una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa, anche su soggetti in movimento”.
Anche l'”impressionante teleobiettivo zoom” NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR ha avuto un forte impatto sulla giuria grazie alla “nitidezza e al prezzo interessante”. L’obiettivo contribuisce infatti a rendere “le riprese naturalistiche e sportive accessibili ai fotografi particolarmente attenti al budget”. In effetti, i giudici hanno addirittura commentato che “l’autofocus veloce e silenzioso dell’obiettivo regge bene il confronto con obiettivi più costosi”.