Nikon, attraverso Nital S.p.A., è Official Sponsor dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, che vedranno coinvolti complessivamente 1.500 Atleti, 101 delegazioni provenienti da 100 Paesi che si sfideranno in 8 discipline, più di 1.000 coach e delegati, oltre 2.000 volontari e altrettanti familiari, 1.000 media accreditati e circa 300.000 spettatori.

Diciannove anni dopo la storica edizione a cinque cerchi del 2006, a Torino, dall’8 al 15 marzo, si tracceranno le rotte di un futuro che vuole promuovere, attraverso il formidabile potere dello sport, i valori dell’inclusione sociale, della solidarietà e della partecipazione. Perché, come afferma il claim dei Giochi, “The Future is Here”, il futuro è qui, a portata di mano e le 4 sedi dei Giochi saranno una enorme cassa di risonanza per dimostrare quanto lo sport possa svelare le potenzialità di ogni persona, perché dietro ogni Atleta c’è la sua storia di determinazione e di coraggio.

Sabato 8 marzo la Cerimonia di Apertura all’Inalpi Arena di Torino alzerà il sipario su un evento internazionale che punta ad abbattere ogni forma di pregiudizio ed emarginazione nei confronti delle persone con disabilità intellettive. Troppo spesso, la non conoscenza della disabilità intellettiva genera paura, esclusione e mancanza di opportunità. È per questo che i Giochi saranno un’occasione eccezionale per vedere le disabilità intellettive da una prospettiva diversa, raggiungendo un livello di conoscenza che abbatta muri e stereotipi, generando inclusione sociale. L’Italia vuole lanciare attraverso l’organizzazione dei Giochi un forte messaggio di pace e riconciliazione.

Ad aprile 2023, è stata definita la “Nikon Global Diversity, Equity & Inclusion Policy” con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Nikon Corporation, che stabilisce un approccio globale comune alla diversità, all’equità e all’inclusione, per promuovere una società sostenibile in cui tutti possano vivere una vita appagante.

“Abbiamo trovato una profonda affinità tra la policy Nikon sulla diversità, l’equità e l’inclusione ed i valori che animano i Giochi Mondiali Special Olympics Torino 2025 ed è per noi un grande onore essere Official Sponsor della manifestazione – afferma Valentino Bertolini, Marketing and Communication Director di Nital”.

La collaborazione con Nikon prevede la presenza di un gruppo di videomaker professionisti che, con le loro fotocamere mirrorless Nikon Z e le loro ottiche NIKKOR Z, si muoveranno per le 4 venue di gara per raccontare, attraverso la realizzazione di contenuti per social media, la manifestazione, la sua filosofia e, soprattutto, i suoi atleti, veri protagonisti dell’evento.