Nikon è sponsor della sedicesima edizione di Photofestival, la grande kermesse sulla fotografia d’autore che si terrà a Milano e dintorni dal 16 settembre al 31 ottobre 2021.

Quella tra il brand giapponese, icona mondiale della fotografia, e la manifestazione culturale di riferimento, sempre attenta all’evoluzione del linguaggio delle immagini e alle nuove tendenze, è una partnership che dura ormai da diversi anni, un sodalizio che ha l’obiettivo comune di accrescere la cultura fotografica nel nostro Paese.

Con la 16ª edizione, intitolata “La natura e la città. Segni di un tempo nuovo”, Photofestival propone un’importante riflessione sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana. Una sfida che riguarda da vicino molte città, dove la forte trasformazione urbanistica in atto non può ignorare il fatto che solo la tutela della biodiversità all’interno di un profondo ripensamento del rapporto tra naturale e costruito può salvare il nostro futuro, favorendo il benessere fisico e psicologico e la socialità.

L’appuntamento si presenta quest’anno in un format rinnovato, che sarà sia fisico sia online, e sarà un’occasione di ripresa che permetterà a galleristi, fotografi, operatori del mondo della fotografia di incontrare fisicamente gli appassionati negli spazi espositivi, ma al contempo offrirà una nuova modalità di fruizione delle mostre con il lancio di nuovi strumenti digitali.

Accanto alle circa 150 mostre fotografiche che si apriranno in presenza, sarà disponibile Virtual Photofestival, un canale dove visitare virtualmente tutte le mostre in programma. Anche dal sito milanophotofestival.it sarà possibile accedere alla galleria virtuale dove ammirare da vicinoalcuni scatti selezionati di tutti gli autori in mostra.

La politica culturale del festival, da sempre inclusiva, prevede lo sviluppo del circuito non solo negli ambiti ufficiali di gallerie, musei e biblioteche e nel Palazzo della Fotografia di Photofestival ma anche in spazi non istituzionali e trasversali, per ampliare il numero dei fruitori. Il palinsesto espositivo accosterà alle proposte dei galleristi quelle di produzione Photofestival e vedrà affiancati autori affermati, professionisti e nuovi talenti.

Il progetto sarà diffuso in modo capillare su tutto il territorio metropolitano milanese, sino a toccare le province lombarde di Lecco, Monza, Pavia e Varese, e prevede come di consueto accanto alle mostre un programma di eventi con incontri, letture portfoli, webinar e altre attività di coinvolgimento dedicate ai vari appassionati di fotografia.

Promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia ed è realizzato in collaborazione con Confcommercio Milano e con photoSHOWall. L’edizione 2021 della manifestazione si avvale del supporto del Main Sponsor Banca Euromobiliare e dello Sponsor Gruppo Cimbali, oltre che delle singole Aziende associate ad AIF e degli inserzionisti.

Share Button