Netatmo amplia la linea di prodotti per la sicurezza della casa con il nuovo Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio.

Il dispositivo misura in tempo reale la quantità di CO nelle diverse stanze della casa e, nel caso di rilevamento, si attiva automaticamente un allarme da 85 dB per avvisare gli utenti e per permettere loro di evacuare la casa e di contattare immediatamente i soccorsi. Qualora invece l’utente non fosse a casa, riceverà una notifica sul proprio smartphone per consentirgli un intervento rapido.

Il Rilevatore di Monossido di Carbonio Netatmo è conforme alle normative europee e vanta la certificazione CE e la certificazione NF riservata ai dispositivi che soddisfano i più alti standard di sicurezza.

Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia circa l’80% dei casi di avvelenamento da Monossido di Carbonio rilevati dal Pronto Soccorso avviene proprio all’interno delle mura domestiche. Saper reagire in questi casi e adoperarsi per proteggere la propria salute contro questo gravissimo pericolo domestico, è dunque fondamentale.

Il monossido di carbonio, gas inodore, incolore e non irritante, può infatti essere emesso da apparecchi a combustibile mal installati o disfunzionali e che non sono stati sottoposti a revisione annuale quali camini, impianti a gas o caldaie. Per scongiurare qualunque rischio di avvelenamento, si consiglia di installare un pratico rilevatore di monossido di carbonio in ciascuna stanza in cui è presente un apparecchio a combustibile come caldaia, camino, stufa o stufa a gas.

Il nuovo dispositivo dell’azienda rappresenta una soluzione pratica che non necessità un’installazione professionale e pronta all’uso in pochi minuti. Infatti, il Rilevatore funziona senza connessione elettrica. Per installarlo basta avvitarlo alla parete, rispettando le precauzioni di installazione raccomandate da Netatmo, riportate anche sulla confezione, e scaricare l’applicazione Home + Security. Tutte le funzionalità del Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio di Netatmo sono disponibili senza costi aggiuntivi.

Il Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio è dotato della funzione di Auto-Test che monitora lo stato del sensore di monossido di carbonio, della batteria e della connessione Wi-Fi. Nel caso il dispositivo rilevasse un’anomalia nel proprio funzionamento, avviserà l’utente. Il prodotto dispone anche della funzione di test dell’allarme, che si consiglia di effettuare almeno una volta all’anno.

E’ buona norma sostituire qualsiasi Rilevatore di Monossido di Carbonio al massimo dopo 10 anni dall’installazione, poiché il sensore di rilevamento si usura nel tempo. Tuttavia, molti dei prodotti di questa categoria già presenti sul mercato possiedono un’autonomia di soli 1-5 anni.

Grazie alla straordinaria durata della batteria, il prodotto di Netatmo ha un’autonomia di 10 anni. Alla fine del ciclo di vita del prodotto, lo stesso dispositivo avviserà l’utente per segnalare la necessità di acquisto un nuovo rilevatore di monossido di carbonio.

Share Button