Electrolux ha riportato una riduzione del 66% delle emissioni di CO2 delle sue attività rispetto al 2005, e ha evidenziato come i significativi investimenti nei siti produttivi e nelle nuove piattaforme prodotto daranno un consistente contribuito al raggiungimento dei target climatici dell’azienda.
Nel Report di Sostenibilità 2018 pubblicato oggi, Electrolux presenta fatti e cifre mostrando il progresso dell’azienda verso i suoi target nelle nove aree chiave definite nel suo framework di sostenibilità, For the Better.
Contribuendo alla riduzione di CO2 raggiunta al 2018, 24 dei siti produttivi di Electrolux ora traggono energia elettrica esclusivamente da fonti di energia rinnovabile. L’azienda è in linea con il suo obiettivo al 2020 di avere una quota pari al 50% di energia rinnovabile in tutte le sue attività. Altre iniziative e risultati chiave raggiunti nel 2018 messi in evidenza dal report comprendono: target climatici approvati su base scientifica in linea con l’accordo sul clima di Parigi, implementazione del programma Zero Landfill e strategia di investimento sociale per estendere il supporto dell’Electrolux Food Foundation alle comunità locali in tutto il mondo.
Nel 2018, Electrolux ha investito 5,6 miliardi di SEK in progetti che includono l’automazione e la digitalizzazione come anche nuove piattaforme prodotto, che inoltre miglioreranno le performance dell’azienda nella sostenibilità. Come precedentemente annunciato, gli investimenti continueranno nei prossimi anni, con un investimento complessivo di 7 miliardi di SEK previsto nel 2019. L’azienda ha anche aumentato gli investimenti in R&D durante il 2018 arrivando a quasi 4 miliardi di SEK, di cui un terzo è stato utilizzato per lo sviluppo di prodotto correlato alla sostenibilità.
Inoltre, parte dei progetti di investimento saranno finanziati attraverso l’emissione di cosiddetti green bonds. Il 12 marzo 2019, Electrolux aveva annunciato il lancio di un green bond framework, dando la possibilità agli investitori sul mercato del debito di destinare fondi specificatamente a progetti di investimento con un impatto positivo sul clima o con altri benefici ambientali.