Xiaomi Corporation ha annunciato il suo consolidamento non certificato risultati per i tre mesi terminati il 31 marzo 2024 con ricavi trimestrali che hanno registrato una crescita a due cifre anno su anno per due trimestri consecutivi. Durante il periodo, i ricavi totali del Gruppo sono stati pari a 75,5 miliardi di RMB, con un aumento del 27% su base annua. L’utile netto rettificato ha raggiunto un livello record, aumentando del 100,8% su base annua a 6,5 miliardi di RMB. Ciò includeva 2,3 miliardi di RMB di spese relative al business dei veicoli elettrici intelligenti e altre nuove iniziative, segnalando una crescita accelerata. Grazie all’efficace attuazione della sua strategia operativa principale di “doppia enfasi su scala e redditività”, nel primo trimestre del 2024, il margine di profitto lordo di Xiaomi ha raggiunto il 22,3% a livello di Gruppo, con un aumento di 2,8 punti percentuali su base annua. Il Gruppo ha attuato diligentemente le proprie strategie operative, determinando una crescita dei ricavi a due cifre nel primo trimestre nei suoi tre core business: smartphone, prodotti IoT e lifestyle e servizi Internet. I molteplici motori di crescita di Xiaomi, combinati con la sua solida performance nel settore dei veicoli elettrici intelligenti, hanno spinto i suoi risultati a superare di gran lunga le stime di mercato.

La redditività delle attività principali di Xiaomi rimane solida nel lungo termine, con abbondanti risorse di cassa che facilitano un forte sostegno all’innovazione tecnologica e allo sviluppo del business dei veicoli elettrici intelligenti. Al 31 marzo 2024, le risorse di cassa del Gruppo hanno raggiunto i 127,3 miliardi di RMB. Le sue spese di ricerca e sviluppo nel primo trimestre sono state di 5,2 miliardi di RMB, in crescita del 25,4% su base annua, con numerosi progressi tecnologici raggiunti, in particolare nelle tecnologie dei veicoli elettrici intelligenti.

Spinte dalle strategie di globalizzazione e premiumizzazione, le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi sono aumentate del 33,7% su base annua raggiungendo 40,6 milioni di unità durante il periodo, segnando una crescita su base annua per tre trimestri consecutivi. I ricavi derivanti dagli smartphone hanno registrato una crescita nel quarto trimestre consecutivo, raggiungendo i 46,5 miliardi di RMB. Secondo Canalys, Xiaomi ha mantenuto la sua top tre nella classifica mondiale delle spedizioni di smartphone per 15 trimestri consecutivi, con una quota di mercato del 13,8% nel primo trimestre.

La redditività del business degli smartphone ha continuato a migliorare, con il margine di profitto lordo nel primo trimestre che ha raggiunto il 14,8%, con un aumento di 3,6 punti percentuali su base annua. Il Gruppo ha continuato a fare passi da gigante nei segmenti dei prezzi premium. Secondo dati di terze parti, la quota di mercato di Xiaomi nelle vendite di smartphone nel segmento di prezzo compreso tra 5.000 e 6.000 RMB nella Cina continentale ha raggiunto il 10,1% durante il periodo, in aumento di 5,8 punti percentuali su base annua. Anche la percentuale delle spedizioni globali di smartphone premium ha raggiunto un nuovo massimo nel primo trimestre, rappresentando il 21,7% delle spedizioni totali di smartphone, in aumento di 1,4 punti percentuali su base annua.

L’espansione globale di Xiaomi ha dato i suoi frutti, con una solida crescita nei mercati chiave di Medio Oriente, America Latina, Africa e Sud-Est asiatico. Secondo Canalys, nel primo trimestre del 2024, le spedizioni di smartphone del Gruppo si sono classificate tra le prime tre in 56 Paesi e regioni a livello globale e tra le prime cinque in 67 Paesi e regioni a livello globale. Rispetto allo scorso anno, Xiaomi si è classificata tra i primi tre in 51 mercati e tra i primi cinque in 65 mercati. Il vantaggio competitivo del Gruppo in questi mercati si è ulteriormente rafforzato.

Durante il periodo, i prodotti IoT e lifestyle hanno raggiunto il massimo storico, con ricavi in aumento del 21,0% su base annua a 20,4 miliardi di RMB. Il margine di profitto lordo è aumentato notevolmente di 4,1 punti percentuali su base annua al 19,9%, raggiungendo un livello record. Xiaomi ha ulteriormente consolidato la propria leadership nelle categorie di prodotti IoT.

Sfruttando la sua reputazione sul mercato, il ricco portafoglio di prodotti e l’eccezionale esperienza utente all’interno dell’ecosistema intelligente, i ricavi di Xiaomi derivanti dai grandi elettrodomestici intelligenti sono aumentati di oltre il 46% su base annua, con un volume di vendite che mantiene una forte crescita. Durante il trimestre, le spedizioni di condizionatori hanno superato le 690.000 unità, in aumento del 63%; le spedizioni di frigoriferi hanno superato le 530.000 unità, con un incremento del 52%; e le spedizioni di lavatrici hanno superato le 360.000 unità, in crescita del 47%, tutte su base annua. Anche la categoria TV premium di Xiaomi ha subito continui aggiornamenti.

Lo slancio di crescita in tutte le categorie di prodotti è rimasto forte. Secondo IDC, le spedizioni globali di tablet Xiaomi sono aumentate del 93% su base annua. Inoltre, Xiaomi ha fatto passi da gigante nel settore dei dispositivi indossabili. Secondo Canalys, le spedizioni di auricolari TWS si sono classificate al primo posto nella Cina continentale e sono salite al secondo posto a livello globale.

Durante il periodo, i servizi Internet hanno mantenuto una solida crescita, con ricavi che hanno raggiunto il livello record di 8,0 miliardi di RMB, con un incremento del 14,5% su base annua. Il margine di profitto lordo dei servizi Internet ha raggiunto il 74,2%. Il MAU del Gruppo a livello globale e nella Cina continentale hanno entrambi raggiunto livelli record. Nel marzo 2024, il MAU globale ha raggiunto 658,1 milioni, con un aumento del 10,6% su base annua, mentre il MAU nella Cina continentale ha raggiunto 160,4 milioni, in crescita del 9,7% su base annua.

Xiaomi ha consolidato attivamente le partnership globali. Nel primo trimestre, i ricavi derivanti dai servizi Internet all’estero hanno raggiunto i 2,5 miliardi di RMB, raggiungendo un livello record e rappresentando il 31,2% dei ricavi totali dei servizi Internet.

Il debutto del veicolo elettrico intelligente di Xiaomi ha suscitato un enorme entusiasmo tra gli utenti, emergendo rapidamente come un nuovo motore di crescita. Il primo veicolo elettrico intelligente di Xiaomi, la serie Xiaomi SU7, è stato lanciato ufficialmente il 28 marzo 2024, completando il quadro generale della strategia del Gruppo “Human × Car × Home”. Posizionata come una “berlina ecotecnologica a grandezza naturale ad alte prestazioni”, la serie Xiaomi SU7 comprende tre modelli, con prezzi a partire da 215.900 RMB. Il lancio ufficiale ha raccolto un’ampia attenzione da parte del mercato, generando una forte domanda di ordini. Al 30 aprile, gli ordini cumulativi bloccati per la serie Xiaomi SU7 hanno raggiunto 88.063 veicoli. Alle 10:00, ora di Pechino, del 15 maggio, le consegne complessive hanno raggiunto i 10.000 veicoli, stabilendo un nuovo record nel settore per la velocità di consegna del modello di auto di debutto di un nuovo marchio.

Incoraggiato dalle eccezionali prestazioni della serie SU7 di Xiaomi, che hanno superato le aspettative del mercato, il Gruppo ha fissato un obiettivo di oltre 100.000 consegne di nuovi veicoli per il 2024, dimostrando la propria fiducia nella competitività e nella capacità produttiva della serie. Xiaomi sta rafforzando gli sforzi per accelerare l’espansione della capacità produttiva avviando la produzione su doppio turno a giugno per garantire consegne puntuali ed espandere la propria rete di vendita e assistenza. Il Gruppo prevede che entro la fine del 2024 la sua rete di vendita e assistenza comprenderà 219 punti vendita in 46 città e 143 centri di assistenza in 86 città.

In qualità di azienda tecnologica che si avventura nel settore della produzione di veicoli elettrici, Xiaomi mira a integrare funzionalità intelligenti. Il Gruppo è fermamente impegnato nel suo nuovo obiettivo per il periodo 2020-2030, ovvero investire nelle tecnologie fondamentali e diventare un leader globale nel campo in evoluzione delle tecnologie all’avanguardia. Nel primo trimestre del 2024, le sue spese di ricerca e sviluppo sono state di 5,2 miliardi di RMB, in crescita del 25,4% su base annua. Xiaomi ha compiuto progressi sostanziali nella tecnologia dei veicoli elettrici intelligenti, sostenendo il continuo sviluppo dei suoi veicoli elettrici intelligenti.

Per Xiaomi Pilot Autonomous Driving, Xiaomi rimane impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie proprietarie full-stack. Sfruttando framework avanzati che incorporano algoritmi all’avanguardia come il Road-Mapping Foundational Model, la tecnologia Super-Res Occupancy Network e la tecnologia Adaptive BEV, Xiaomi ha fatto un passo avanti con la prima produzione di massa della tecnologia del modello AI end-to-end nel continente Cina. Il team di guida autonoma di Xiaomi vanta oltre 1.000 professionisti qualificati, con un piano di espandere il team a 1.500 e 2.000 rispettivamente nel 2024 e 2025. Il lancio di City Navigate on Autopilot su Xiaomi Pilot Max è previsto in 10 città della Cina continentale entro la fine di maggio 2024, con copertura nazionale prevista entro agosto 2024.

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