Chiusura di trimestre leggermente negativa per il mercato italiano della Tecnologia di Consumo, che è decresciuto del -0,6% nel Q1 2019, con un fatturato complessivo di 3,3 miliardi di euro*.

Dopo una chiusura d’anno 2018 in crescita del 3%, il primo trimestre del 2019 fa registrare un decremento del fatturato del -0,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo le rilevazioni GfK realizzate con metodologia Retail Panel, le vendite nei punti vendita tradizionali sono diminuite del -2,2%, mentre continua a crescere il canale online, che arriva a rappresentare nel primo trimestre del 2019 il 15,7% delle vendite a valore nonostante la bassa stagionalità del periodo.

Dopo trimestri in forte crescita, rallenta la performance del comparto Telecom, che continua comunque ad essere il settore più importante, generando il 39,2% del valore complessivo del mercato italiano dei Technical Consumer Goods.

Molto positiva la performance del Piccolo Elettrodomestico e in crescita anche il Grande Elettrodomestico che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del totale Tecnologia di Consumo.

Negativo il settore IT/Apparecchiature per l’ufficio flette del -0,8% ma si conferma il secondo per importanza. L’Elettronica di Consumo registra una flessione significativa rispetto al 2018, così come il comparto della Fotografia.

Il canale più importante per fatturato sviluppato, gli Electrical Retailer, crescono del +1,2% nel primo trimestre 2019, trainati da una performance molto positiva delle vendite on line, mentre risultano in flessione i canali specialistici e il canale Mass Merchandiser.

Anche l’ultimo mese rilevato, marzo 2019, conferma il trend negativo da inizio anno con una decrescita del -1,2% rispetto a marzo 2018 e trend negativi per i settori più importanti.

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