Girato nel 1993 da Wolfgang Petersen, Nel centro del mirino con Clint Eastwood è disponibile anche 4K/UHD su distribuzione Eagle Pictures

Nel centro del mirino racconta di Frank Horrigan (Clint Eastwood), agente dei servizi segreti tormentato dai rimorsi in seguito all’omicidio di John Kennedy, al quale aveva assistito impotente. Ora, trent’anni dopo, ha l’occasione di rifarsi proteggendo il Presidente dalle minacce di un presunto assassino.

Nel centro del mirino, terza pellicola girata da Petersen negli Stati Uniti, è un action-thriller ben congegnato e impreziosito dal duello tra due interpreti di razza come Clint Eastwood e John Malkovich. Il primo riesce a fornire una buona prova, nonostante i limiti di un personaggio tormentato e disilluso (che sa di già visto); il secondo, invece, sfodera un’interpretazione enigmatica e intrigante che gli è valsa svariate nomination (tra cui quelle agli Oscar e ai Golden Globe).

Per il resto, il film procede in maniera convenzionale e piuttosto monocorde, pur mantenendo un discreto livello di tensione dal primo all’ultimo minuto. Futile e poco credibile la relazione fra i personaggi di Eastwood e Rene Russo. Sceneggiatura di Jeff Maguire e musiche di Ennio Morricone.

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

Nel centro del mirino – Video & Audio

Girato analogico su pellicole a sensibilità 200 e 500 ASA, Nel centro del mirino fa presumibilmente parte del nuovo corso di lavorazione 4K di opere del passato con una più bilanciata ed efficace color correction da parte di Sony Pictures HE. Formato panoramico originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100. Un pregevole risultato che non manca di sorprendere e restituire la pellicola in tutta la sua organicità, salendo sul podio di materiali video pressoché da riferimento. L’HDR-10 wide color gamut estende ulteriormente i cromatismi, l’inferiore compressione dinamica sostiene l’intera visione senza perdere occasione di risaltare passaggi notturni e in locali con diversa e bassa illuminazione. Su tutti il laboratorio dell’assassino può venire preso a esempio. Neri profondi e uno spettacolo per gli occhi che merita la visione attraverso schermi 10 bit nativi.

Proposta DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) per l’italiano che mantiene elevata l’attenzione e il livello di presenza scenica da parte di tutti i canali. Numerosi i passaggi tra suoni della metropoli, effetti, echi e musiche per restare ancor più coinvolti e vivere i tanti momenti di alta tensione.

Per godersi a pieno le composizioni del Maestro Morricone e l’originale missaggio dell’intera colonna sonora occorre selezionare l’originale inglese Dolby ATMOS, ascoltabile anche in Dolby TrueHD 7.1 canali. In questo caso il soundstage sale ulteriormente, restituendo tutto il piacere di un ascolto multicanale che non manca di qualche elemento anche verticale, arrivando a superare il ricordo dell’ascolto all’epoca nelle migliori sale italiane.

Nel centro del mirino Extra

L’edizione non include un secondo disco Blu-ray con la precedente edizione 2K / Full HD, per cui tutti i supplementi sono presenti sul Blu-ray UHD. Si tratta dello stesso materiale del passato. Si tratta di poco meno di 60′ minuti di materiale con immagini dietro le quinte, interventi di parte di cast e troupe. Su tutti sicuramente il documentario di circa 30′ minuti che approfondisce parte della produzione e i veri team dei servizi segreti a protezione del Presidente statunitense. Da seguire il commento al film del regista con aneddoti, ricordi e retroscena della lavorazione. Sottotitoli in italiano. Nel box amaray è inclusa una card da collezione numerata (1000 pezzi).

Video: 9,5 / Audio italiano: 7,5 / Audio originale: 10 / Extra: 7

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button