Nell’anno appena trascorso Il BMW Group ha consegnato ai clienti un totale di 2.555.341 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce l’anno segnando un nuovo record di vendite per l’azienda. Anche i marchi BMW, Rolls-Royce e BMW Motorrad hanno registrato nuovi record nel 2023. Nel quarto trimestre, le vendite del BMW Group sono salite a 718.778 unità, con un aumento del 10,3% rispetto all’anno precedente.

“Grazie alla stretta collaborazione con i nostri partner di vendita al dettaglio e alla forte performance dei nostri associati, il BMW Group è stato in grado di raggiungere un nuovo massimo storico di vendite per il 2023. I clienti di tutto il mondo apprezzano i nostri marchi BMW, MINI, Motorrad e Rolls-Royce e, in particolare, la selezione di numerose tecnologie di guida nell’intera gamma di prodotti del BMW Group”, ha dichiarato Jochen Goller, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile di Clienti, Marchi e Vendite. “Con i nostri nuovi veicoli, altamente attraenti e tecnologicamente eccezionali, siamo stati in grado di aumentare l’offerta della mobilità elettrica in modo ancora più dinamico nel 2023 e di raggiungere l’obiettivo del 15% delle vendite totali di veicoli completamente elettrici”, ha continuato Goller.

Grazie ad uno sforzo corale, il BMW Group è riuscito ancora una volta ad aumentare significativamente le consegne mondiali di prodotti completamente elettrici, raggiungendo le 376.183 unità. Ciò rappresenta per l’azienda una crescita delle vendite del +74,4% rispetto all’anno precedente. Nel quarto trimestre, il BMW Group ha consegnato ai clienti 129.316 veicoli completamente elettrici. Le vendite di veicoli completamente elettrici per l’anno 2023 hanno superato in modo significativo i numeri del mercato totale dei veicoli completamente elettrici, sottolineando il ruolo dell’azienda come pioniere della mobilità elettrica.

Il BMW Group è fiducioso di poter mantenere il suo trend positivo dei BEV nel 2024. Con una gamma di 18 modelli completamente elettrici che abbracciano tutti i principali segmenti dei suoi marchi, il BMW Group sta gettando solide basi per una solida crescita dei BEV nei prossimi anni: quest’anno, un veicolo su cinque di quelli appena consegnati avrà una trasmissione completamente elettrica; entro il 2025, sarà uno su quattro. “Vediamo una domanda sempre elevata per i nostri prodotti completamente elettrici e, sulla base del nostro solido portafoglio di prodotti multimarca, prevediamo di vendere più di mezzo milione di veicoli completamente elettrici nel 2024”, ha dichiarato Goller.

Con un totale di 2.253.835 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo nel 2023, il marchio BMW ha registrato una crescita del 7,3% rispetto all’anno precedente, con vendite che hanno raggiunto un nuovo massimo storico. L’anno scorso il marchio BMW è riuscito ancora una volta a difendere la sua posizione di leader nel segmento premium globale.

I veicoli completamente elettrici del marchio, in particolare, sono stati molto richiesti, con un totale di 330.596 unità consegnate ai clienti nel 2023. Le consegne di veicoli BMW completamente elettrici nel quarto trimestre hanno raggiunto 113.458 unità.

Anche i modelli del segmento di prezzo superiore, come la BMW Serie 7 e la BMW X7, hanno beneficiato di una forte domanda nel 2023. I modelli completamente elettrici, tra cui la BMW iX1 e la BMW i4, in particolare, sono stati tra i più venduti. L’anno scorso, la BMW X1, la BMW Serie 3 e la BMW X3 sono si sono rivelate particolarmente apprezzate dai clienti.

Con il lancio della BMW i5 completamente elettrica, il BMW Group ha ora un’opzione completamente elettrica in ciascuno dei suoi principali segmenti. Anche la BMW iX2 completamente elettrica è stata aggiunta alla gamma. Più avanti nel corso dell’anno, il primo modello da turismo completamente elettrico farà il suo debutto come parte della serie BMW 5.

Con un totale di 202.530 auto ad alte prestazioni vendute nel 2023, BMW M GmbH ha registrato il suo miglior risultato di sempre negli oltre 50 anni di storia dell’azienda, con un aumento del 14,3% rispetto all’anno precedente. Oltre al successo del lancio sul mercato dei modelli ad alte prestazioni M2, XM e M3 Touring, merita una menzione particolare anche il modello ad alte prestazioni completamente elettrico BMW i4 M50. Come l’anno precedente, la BMW i4 M50 è stata l’auto BMW M più venduta ed è un ottimo esempio della transizione del marchio verso la mobilità elettrica. La gamma di veicoli elettrici a batteria nel segmento delle auto executive e di lusso è stata completata dalla BMW i5 M60 e dalla BMW i7 M60.

Il marchio MINI ha venduto un totale di 295.474 veicoli lo scorso anno, con le vendite dei modelli MINI completamente elettrici in aumento del 3,5% a 45.261 unità. La MINI Cooper SE completamente elettrica, in uscita nel 2020, rimane la variante di modello MINI più venduta. Inoltre, la MINI Cooper SE Cabrio completamente elettrica ha fatto il suo debutto proprio lo scorso anno. L’edizione limitata di 999 unità è andata sold-out nella maggior parte dei mercati dopo poche settimane dall’annuncio. I veicoli completamente elettrici rappresentano ora il 15,3% delle vendite totali di MINI per l’intero anno 2023.

La nuova famiglia MINI sarà lanciata sul mercato nel corso del 2024. Alle MINI Cooper SE e MINI Cooper E, completamente elettriche, si aggiungeranno altri due modelli completamente elettrici, la MINI Countryman SE e la MINI Countryman E. Sia la MINI Cooper che la MINI Countryman saranno disponibili anche con un motore a combustione interna. Anche la nuova MINI Aceman, un crossover compatto a cinque posti ancora da svelare, sarà un modello puramente elettrico.

Rolls-Royce Motor Cars ha vissuto un 2023 di grande successo, con una forte domanda globale per i suoi prodotti e ordini Bespoke a livelli record. Il marchio con sede a Goodwood, nel Regno Unito, ha consegnato ai clienti 6.032 vetture lo scorso anno, il numero più alto registrato nella sua storia. Rolls-Royce ha registrato una crescita delle vendite nella maggior parte dei 50 mercati in cui opera.

Una crescita significativa è stata registrata anche nel valore degli incomparabili progetti Bespoke del marchio, ovvero gli aspetti di ogni singola Rolls-Royce costruiti a mano nella sede dell’azienda a Goodwood e del tutto personalizzabili dal cliente committente. Per sostenere la crescente domanda globale di progetti Bespoke, complessi e unici, Rolls-Royce ha ulteriormente ampliato la sua rete internazionale di uffici privati: la sede Shanghai è stata inaugurata nel 2023, mentre gli uffici di Seoul e del Nord America sono stati annunciati per il 2024. L’azienda ha inoltre annunciato nuovi investimenti sostanziali nella Home of Rolls-Royce a Goodwood, nel Regno Unito, principalmente per ampliare le capacità di Bespoke, compresa la divisione Coachbuild. 

Il 2023 è stato caratterizzato anche dall’introduzione della Rolls-Royce Spectre*, l’attesissima prima auto completamente elettrica del marchio. Le consegne della Spectre sono iniziate come previsto nel quarto trimestre, con ordini che si estendono già al 2025. La domanda per tutti gli attuali modelli Rolls-Royce rimane forte: Cullinan è il modello più richiesto in tutto il mondo, seguito da Ghost, mentre Phantom rimane il prodotto di punta del marchio.

Con un totale di 209.257 moto e scooter consegnati ai clienti, con un aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente, BMW Motorrad ha registrato le vendite più alte di sempre proprio nell’anno del suo centenario. Le regioni Europa, Asia, Nord e America Latina, in particolare, hanno tutte registrato nuovi massimi di vendita e hanno contribuito in modo fondamentale al record di vendite di BMW Motorrad. L’irresistibile linea del marchio, con prodotti di successo che definiscono i rispettivi segmenti, insieme all’introduzione sul mercato di nuovi modelli popolari, come la potente M 1000 R e l’iconica R 1300 GS touring enduro, sono stati fattori determinanti per il successo del 2023.

Negli Stati Uniti, sono stati consegnati ai clienti un totale di 395.741 veicoli BMW e MINI tra gennaio e dicembre 2023. Ciò rappresenta un aumento del 9,4%. 

In Europa, le vendite di veicoli BMW e MINI hanno totalizzato 942.805 unità per l’intero anno 2023. 

In Cina, il BMW Group ha venduto 824.932 veicoli BMW e MINI nel 2023. 

In Germania, durante questo periodo, sono stati immatricolati 281.986 veicoli BMW e MINI. 

Share Button