NEC Corporation ha annunciato in data odierna la sottoscrizione di un accordo di collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale per condividere la competenza in tecnologia biometrica.

Il supporto basato sulle competenze da parte di NEC aiuterà il WFP a riesaminare la sua architettura di sistemi e a migliorare e scalare SCOPE, la piattaforma per la gestione dell’identità digitale e dei servizi beneficiari del WFP.

A seguito della collaborazione, il WFP si troverà in una posizione privilegiata per lo sviluppo di una piattaforma più potente usando le migliori tecnologie che saranno disponibili per il WFP e i collaboratori umanitari cercando un mezzo sicuro ed efficace per distribuire aiuti alimentari e servizi come trasferimenti basati sul denaro contante.

Questa collaborazione aiuta a promuovere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite, in particolare l’Obiettivo 2 inteso a “porre fine alla fame, a raggiungere sicurezza alimentare e migliore nutrizione e a promuovere un’agricoltura sostenibile”. Ciò include la disposizione 2.1 per eliminare la fame entro il 2030.

Oltre a questa partnership, NEC continuerà a collaborare con varie organizzazioni internazionali, ONG e governi per fornire soluzioni biometriche avanzate, con l’obiettivo di realizzare una società sicura, protetta, efficiente ed equa.

• Nobuhiro Endo, presidente del consiglio di amministrazione, NEC Corporation, ha dichiarato: “È un onore per NEC contribuire alle attività globali del WFP con la nostra esperienza nell’IT e nella tecnologia di autenticazione biometrica. Poiché la settima conferenza internazionale sullo sviluppo africano di Tokyo si concentra sulla “riforma digitale” a sostegno delle cause umanitarie in Africa, questo protocollo d’intesa contribuirà a realizzare una trasformazione digitale che è sia in linea con gli obiettivi del TICAD7 e aiuta promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.

Share Button