NEC Corporation ha annunciato l’acquisizione di KMD Holding ApS, la holding di KMD A/S nonché la più grande azienda danese operante nel settore delle tecnologie informatiche.
NEC acquisirà KMD per circa 8 miliardi di corone danesi da Advent International, uno dei principali e più esperti investitori in private equity al mondo. Il completamento dell’acquisizione è previsto entro la fine di febbraio 2019.
NEC è leader nell’integrazione di tecnologie IT e di rete a vantaggio di aziende e persone in tutto il mondo. Questa acquisizione accelera il business della sicurezza globale di NEC, che si è posizionata come motore di crescita nel suo piano di gestione a medio termine triennale, il “Piano di gestione a medio termine 2020”, e sta promuovendo uno spostamento verso le imprese di servizi che utilizzano dispiegabili orizzontalmente piattaforme NEC sta inoltre ampliando il suo campo di attività attraverso l’utilizzo delle sue tecnologie biometriche avanzate e di intelligenza artificiale per sviluppare aree che includono sicurezza pubblica, governo digitale e trasporto intelligente.Queste iniziative sono in corso di attuazione nell’ambito del programma “NEC Safer Cities”, che supporta la realizzazione di città sicure, sicure, efficienti e uguali.
KMD fornisce principalmente software e servizi IT in Danimarca attraverso modelli di business che generano continuamente profitti su base ricorrente, come le offerte di software as a service. In particolare, KMD ha una forte base di clienti tra i governi centrali e locali e ha una vasta gamma di software per supportare la digitalizzazione della Danimarca, che è il paese top ranking nella “E-Government Survey 2018”, annunciata dal Dipartimento delle Nazioni Unite degli affari economici e sociali. Inoltre, KMD ha un track record di successo nell’esecuzione di operazioni di fusione e acquisizione strategiche che hanno ampliato la propria offerta di servizi in una serie di verticali chiave.
“La Danimarca e il Regno Unito sono considerati modelli di riferimento europei per l’attuazione di misure unificate del governo digitale al fine di migliorare i servizi amministrativi e ridurre i costi”, ha dichiarato Takashi Niino, Presidente e CEO di NEC Corporation. “Attraverso questa acquisizione, NEC acquisirà un modello di business che sfrutta le piattaforme nel dominio del governo digitale in quanto mira ad espandere il business dal nord Europa a tutta l’Europa e globalmente”.
“Questo è un momento storico per KMD. Entrare a far parte di NEC darà a KMD una nuova e molto solida piattaforma per lo sviluppo strategico della nostra attività. NEC sviluppa tecnologie all’avanguardia e ha un’organizzazione globale con forti capacità”, ha dichiarato Eva Berneke, CEO di KMD. “NEC è un marchio di fama mondiale e come noi ha una storia forte quando si tratta dello sviluppo della società attraverso la tecnologia. NEC si concentra sulle soluzioni per la società e siamo orgogliosi che NEC riconosca le nostre competenze in questo senso. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per raggiungere nuovi obiettivi comuni e realizzare prodotti ancora migliori per i nostri clienti.”
NEC vede l’acquisizione come una buona corrispondenza con le sue ambizioni strategiche nel settore pubblico. KMD ha una solida esperienza e un forte portafoglio di software in questo segmento di mercato. La tecnologia NEC e il software KMD hanno molte opportunità sinergiche e entrambe le parti trarranno vantaggio dallo scambio e dall’integrazione di prodotti, know-how e competenze. NEC si aspetta che le sue tecnologie IA all’avanguardia, “NEC the WISE” e le sue tecnologie biometriche, “Bio-IDiom” siano tra le aree di grande opportunità reciproca.
Inoltre, NEC promuoverà la portata globale del software di KMD utilizzando i canali di vendita del Gruppo NEC, compresa la vendita reciproca di software tra KMD e Northgate Public Services Limited, con sede nel Regno Unito, che NEC ha acquisito nel gennaio 2018.
NEC continuerà a promuovere lo sviluppo delle sue tecnologie e soluzioni core, acquisendo nuove basi di clienti, risorse di consegna, tecnologie di base e modelli di business attraverso M & A e partnership, al fine di espandere ulteriormente il business delle soluzioni sociali, incentrato sul business della sicurezza, e migliorare la redditività