Il Gruppo Sabaf, dopo aver riscosso un enorme successo nel mercato dei componenti a gas, entra nel settore della cottura ad Induzione Elettromagnetica.
Sabaf continual’ampliamento della propria gamma di prodotto attraverso lo sviluppo di un progetto di rilevanza strategica e diviene produttore globale presente in tutte le tecnologie per la cottura: Gas, Elettrico tradizionale e Induzione.
Il progetto Induzione è sostenuto da un importante piano di investimenti che coinvolge un team di oltre cinquanta ingegneri elettronici dedicato allo sviluppo proprietario di tecnologie innovative.
L’aumento della penetrazione in un segmento di mercato in forte espansione è uno degli obiettivi prioritari del Piano Industriale di Sabaf.
L’inizio della produzione è previsto nel primo semestre del 2023.
La commercializzazione, su scala globale, farà leva sulle consolidate relazioni esistenti con i produttori di elettrodomestici.
Storicamente al vertice della graduatoria dei produttori di componenti per la cottura a gas, mercato nel quale detiene in Europa una quota del 40%, il Gruppo entra ora nei componenti per la cottura a induzione, il cui mercato è stimato in circa 500 milioni di euro e cresce stabilmente da alcuni anni a un tasso superiore al 10%. Sabaf diventa così presente in tutte le tecnologie per la cottura: gas, elettrico tradizionale e induzione. Sabaf Induction si aggiunge alle altre tre business units del Gruppo: Gas, Cerniere ed Elettronica.
L’ingresso nel settore della cottura a induzione è reso possibile da un importante piano di investimenti, che il Gruppo ha compiuto costituendo in Italia un team di progetto dedicato. L’attività di ricerca e sviluppo si è avvalsa anche delle competenze derivanti dall’acquisizione di Okida, la società turca del Gruppo già dedicata all’elettronica e dove sarà prodotta una parte dei componenti. Facendo leva complessivamente su un team di oltre 50 ingegneri elettronici, Sabaf ha sviluppato internamente il proprio know-how del progetto, con brevetti, software e hardware proprietari e ambisce a creare prodotti innovativi, in grado di rispondere meglio alle esigenze dei clienti e alle nuove tendenze di consumo.
I primi prototipi saranno presentati nei prossimi mesi, mentre la produzione inizierà entro il primo semestre del 2023. La distribuzione, prevista su scala globale, farà leva primariamente sulle partnership già esistenti con i principali produttori di elettrodomestici. Sabaf mira a conquistare una quota di almeno il 5% del mercato europeo non captive entro il 2025, per poi espanderla progressivamente negli anni successivi.
“Lo sviluppo proprietario del progetto consentirà di offrire ai produttori di elettrodomestici prodotti customizzati nell’ambito della cottura ad induzione, di incrementare la flessibilità e di generare innovazione nel settore. Le competenze di cui disponiamo, consolidate attraverso le acquisizioni ed i consistenti investimenti in ricerca e sviluppo, ci consentono di proporre anche nel segmento dell’elettronica, prodotti ad alto contenuto tecnologico e di massima efficienza energetica, in evoluzione coerente con la transizione ecologica”.