Si terrà venerdì 24 maggio allo stadio Raoul Guidobaldi di Rieti, la prima edizione della FASTWEB CUP, la riunione internazionale dedicata alle discipline veloci, organizzata da Sprint Academy – la prima scuola in Italia per l’allenamento della velocità – e Atletica Studentesca Rieti.

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter associare il nostro brand a questa nuova manifestazione sportiva così ambiziosa” ha commentato Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. “Non solo Filippo Tortu, nostro testimonial, ma grandissimi atleti di primissimo livello prenderanno parte alle competizioni di questi giorni con passione, impegno e tenacia, valori che appartengono anche al dna di Fastweb che, dalla sua nascita, ha sempre puntato sulla velocità e sulla performance dei collegamenti della sua rete Internet.”

“Abbiamo voluto organizzare una manifestazione dedicata alla velocità – ha dichiarato Natale Bellati, CEO di Sprint Academy – perché in Italia mancava una riunione di questo tipo e perché, come scuola per l’allenamento delle discipline veloci, riteniamo che eventi dedicati a queste distanze possano focalizzare l’interesse di un pubblico più ampio rispetto a quello che abitualmente guarda l’atletica. Ne è una riprova il successo delle staffette alla IAAF World Relays di Yokohma, che rappresentano anche un importante viatico alla FASTWEB CUP”

“Il nostro obiettivo ultimo – ha concluso Bellati – è poter supportare il movimento dell’atletica italiana, valorizzando, anche attraverso accordi con media, broadcaster e sponsor, una visibilità e una diffusione maggiore di questo splendido sport”.

La FASTWEB CUP prevede gare in 3 discipline: 100, 200 e 400 metri. Si parte alle 14.00 con le qualificazioni dei 100 metri, le serie dei 400, le serie dei 200, per poi concludere con le finali dei 100 metri femminili e maschili.

“Per ogni disciplina abbiamo individuato nomi di spicco – ha commentato Ferdinando Savarese, Direttore della FASTWEB CUP – Nei 100 maschili, oltre a Filippo Tortu, ci sarà Aaron Brown, mentre nei 400, oltre ai nostri Andrew Howe e Davide Re, che viene annunciato in grandissima forma e punterà a stabilire il record italiano, correranno Bruno Hortelano e Isaac Makwala. Anche sul fronte femminile hanno aderito alla nostra iniziativa atlete di primo livello, come Irene Siragusa, Johanelis Herrera per i 100 metri e Christine Botlogetswe e Maria Benedicta Chigbolu per i 400. Siamo soddisfatti di questa risposta, considerando anche che si tratta di una prima edizione, in un anno molto impegnativo con i Mondiali a fine settembre”.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta TV sul canale 20 di Mediaset a partire dalle 14.00 e in replica su Italia 1. E’ inoltre prevista la diretta streaming su www.sportmediaset.it, www.pmgsport.it e www.atletica.tv

La FASTWEB CUP non è solo sport, ma è anche un’occasione per fare del bene: grazie a una partnership con la ONLUS Team for Children, l’associazione privata che Sprint Academy e Filippo Tortu sostengono e che collabora con i medici del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, le donazioni ricevute nel corso della manifestazione da spettatori e atleti saranno devolute all’associazione per aiutare i bambini malati e le loro famiglie.

Share Button