MWC 2023: Xiaomi annuncia Xiaomi 13 Series e nuovi prodotti AIoT
Xiaomi ha presentato Xiaomi 13 Series, l’ultima Serie di smartphone flagship da oggi disponibile sui mercati internazionali. Grazie alla collaborazione tra Xiaomi e Leica, e alla partnership strategica tra le due aziende nell’ambito dell’Imaging Technology, Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro mirano a offrire ai propri utenti una nuovissima esperienza fotografica su smartphone. I due modelli di punta, realizzati in collaborazione con Leica, offrono lenti ottiche professionali Leica, oltre a una serie di funzionalità computazionali e software avanzate per dare vita a un’autentica Leica experience. Altre caratteristiche premium includono l’ultimo Snapdragon 8 Gen 2 e il Surge battery management system di Xiaomi, che garantisce altissime prestazioni su tutti i fronti.
Durante il lancio è stato presentato anche Xiaomi 13 Lite, che offre eccellenti funzionalità di portrait imaging e opzioni fotografiche estese particolarmente adatte a un pubblico giovane.
Ogni aspetto del comparto camera di Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro, dall’hardware alla qualità dell’immagine, fino al design UI/UX, è stato creato in collaborazione con Leica per offrire un’esperienza fotografica di livello professionale. Entrambi i dispositivi sono dotati di una tripla fotocamera con lenti ottiche Leica.
Il sistema di fotocamere Leica Vario-Summicron 1:19-2.2/14-75 ASPH. di Xiaomi 13 Pro copre lunghezze focali da 14 mm a 75 mm ed è composto da una fotocamera principale grandangolare da 23 mm con un sensore IMX989 ultra-grande da 1 pollice, un teleobiettivo flottante da 75mm e una fotocamera ultragrandangolare da 14mm. Visto per la prima volta su Xiaomi 12S Ultra, il sensore IMX989 è il più grande mai incorporato in uno smartphone. Grazie all’elevata gamma dinamica, alle superbe capacità di cattura della luce e alla rapidità di risposta, il sensore di grandi dimensioni garantisce immagini colorate con un contrasto netto e texture definite che rivelano ogni dettaglio. Inoltre, grazie alla tecnologia di messa a fuoco interna di livello DSLR, il nuovo teleobiettivo da 75 mm dello smartphone utilizza un design a lente flottante per ottenere una gamma focale da 10 cm all’infinito, perfetta per inquadrare ritratti mozzafiato e splendidi primi piani.
Xiaomi 13 invece ha uno zoom ottico da 0,6x a 3,2x e dispone anche di un teleobiettivo da 75 mm, in modo tale che entrambi i telefoni offrono un’ampia gamma di dettagliate opzioni di impostazione della fotocamera, entusiasmanti sia per gli appassionati di fotografia che per i fotografi professionisti. Inoltre, il sistema master-lens, una funzione software, offre una grande lunghezza focale e profondità di campo per catturare ritratti perfetti; e gli utenti possono selezionare due stili fotografici distinti – Leica Authentic Look e Leica Vibrant Look, che offrono possibilità estetiche differenziate per immagini in grado di mantenere precisione e saturazione moderata. Con un’interfaccia utente accattivante e facile da usare, sono presenti anche altre funzionalità accattivanti come i filtri Leica, la filigrana Leica e il classico suono dell’otturatore Leica.
Grazie a Xiaomi Imaging Engine, Xiaomi 13 Pro e Xiaomi 13 presentano le migliori capacità fotografiche computazionali tra tutti i flagship Xiaomi. Non solo la velocità di acquisizione delle foto è migliorata, ma i dispositivi sono anche in grado di mettere a fuoco automaticamente determinati soggetti in movimento con Xiaomi ProFocus, elevando ulteriormente l’esperienza fotografica complessiva.
Offrendo una grande ottimizzazione delle immagini, entrambi gli smartphone consentono la regolazione manuale dei parametri di scatto in modalità Pro. In particolare, Xiaomi 13 Pro supporta i profili fotocamera e colore RAW DNG a 10-bit creati da Adobe, lasciando ai professionisti un maggiore spazio per il post-editing su Adobe Photoshop e Adobe Lightroom.
Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro eccellono anche nelle riprese video. Strumento eccezionale per i videografi di livello professionale, entrambi i dispositivi consentono agli utenti di “Creare in Dolby Vision” con colori vividi, rapporti di contrasto nitidi e dettagli ricchi; di catturare video 4K Ultra Night; e di offrire la stabilizzazione video HyperOIS per catturare video di qualità eccezionale.
Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro sono entrambi alimentati dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2, vantando un’elaborazione grafica potenziata da un miglioramento delle prestazioni della GPU e dell’efficienza energetica rispettivamente del 42% e del 49% rispetto alla generazione precedente. Anche le performance della CPU e la relativa efficienza energetica sono state ottimizzate rispettivamente del 37% e del 47%, garantendo potenti prestazioni al servizio di fluidità e velocità nella gestione di attività come la computational photography, la real-time AI e il gaming, prolungando al contempo la durata della batteria quotidiana.
I dispositivi offrono anche il supporto Wi-Fi 7 con il sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 7800. La tecnologia High Band Simultaneous Multi-Link di Xiaomi 13 Pro consente connessioni multiple e simultanee a 5 GHz e 6 GHz ed è in grado di realizzare velocità ultra-elevate fino a 5,8 Gbps, insieme a una latenza ridotta e a un’ottima capacità di rete. Xiaomi 13, invece, è dotato di funzionamento Dual Band Simultaneous Multi-Link ed è in grado di realizzare velocità di rete fino a 3,6 Gbps.
Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro sono dotati del battery management system Xiaomi Surge, un chip dedicato alla ricarica, sviluppato da Xiaomi per una maggiore longevità alla batteria. Dotato di una batteria da 4.500 mAh, con la più alta densità di energia a parità di potenza, Xiaomi 13 durerà facilmente per tutto il giorno. Supporta anche la ricarica turbo via cavo da 67 W e la ricarica turbo wireless da 50 W. Nel frattempo, Xiaomi 13 Pro vanta una batteria ancora più grande da 4.820mAh con HyperCharge da 120W, in grado di ricaricare al 100% in soli 19 minuti.
Sia Xiaomi 13 che Xiaomi 13 Pro sono caratterizzati da un nuovissimo design minimalista che mette in risalto le loro potenti capacità tecnologiche.
Disponibile nelle colorazioni Black, White e Flora Green, Xiaomi 13 adotta un elegante design che combina schermo e bordi piatti con un design posteriore curvo 2.5D. Attraente e comodo da tenere in mano, Xiaomi 13 è caratterizzato da un incredibile rapporto schermo/corpo pari al 93,3% e da cornici ultrasottili di 1,61 mm, che offrono un’esperienza visiva incredibile soprattutto per un dispositivo di queste dimensioni. Dotato di un ampio display AMOLED FHD+ da 6,36″, Xiaomi 13 garantisce la visualizzazione di contenuti con un’accuratezza dei colori e una luminosità di prim’ordine grazie al materiale AMOLED E6 a fronte di un consumo energetico ridotto.
Xiaomi 13 Pro, invece, è caratterizzato da un corpo in ceramica 3D-curved per un look uniforme che si sviluppa in maniera fluida fino alla fotocamera. Disponibile in due colori, Ceramic White e Ceramic Black, è piacevolmente maneggevole, con un display AMOLED WQHD+ da 120 Hz e un meraviglioso schermo grande 6,73″. Grazie allo stesso materiale E6, è in grado di raggiungere una luminosità a schermo intero di 1.200 nits e una luminosità di picco di 1.900 nits, oltre a visualizzare colori accurati grazie al display TrueColor. Grazie al supporto di Dolby Vision, HDR10+, HDR10, HLG e Dolby Atmos, il dispositivo offre un’esperienza audiovisiva davvero coinvolgente.
Entrambi i dispositivi offrono una resistenza alla polvere e all’acqua IP685, garantendo una protezione ottimale e la massima tranquillità.
In particolare, Xiaomi 13 Pro e Xiaomi 13 offriranno 3 generazioni di aggiornamenti del sistema Android e 5 anni di aggiornamenti delle patch di sicurezza. Gli utenti dei due dispositivi hanno anche diritto a 6 mesi di prova gratuita per il cloud storage Google One fino a 2 TB, che offre spazio di archiviazione più ampio per i ricordi scattati con il sistema di fotocamere di livello professionale, e fino a 6 mesi di YouTube Premium con accesso senza pubblicità a YouTube e all’app YouTube Music. Inoltre, grazie al supporto della funzione digital key per auto di Android, Xiaomi 13 Pro e Xiaomi 13 consentiranno agli utenti di condividere le chiavi digitali dell’auto con i propri cari per sbloccare, bloccare e avviare l’auto.
Inoltre, gli utenti di Xiaomi 13 Pro e Xiaomi 13 riceveranno 1 riparazione fuori garanzia senza costi di manodopera entro i primi 12 mesi dall’acquisto. Per migliorare ulteriormente l’esperienza complessiva post-vendita, Xiaomi offre ora il servizio di garanzia internazionale per smartphone in oltre 40 mercati in tutto il mondo. Gli utenti degli smartphone Xiaomi 13 Pro che soddisfano le condizioni di garanzia del dispositivo possono usufruire del servizio di garanzia a livello internazionale presso qualsiasi fornitore di servizi autorizzato Xiaomi. Maggiori informazioni disponibili su mi.com.
Xiaomi 13 Lite è pensato per un’utenza smartphone giovane e appassionata nella creazione di selfie, storie e scene uniche. Dotato di doppia fotocamera frontale e di funzioni software versatili, questo dispositivo è stato progettato appositamente per creare questo tipo di contenuti. Mentre la fotocamera frontale da 32 Mpixel cattura immagini cristalline, la fotocamera frontale da 8 Mpixel contribuisce a fornire informazioni aggiuntive sulla profondità per ottenere un effetto sfocatura naturale negli autoritratti. Ai social media content creator, il dispositivo offre poi anche funzioni utili e divertenti come Dynamic Framing, che rileva in modo intelligente il numero di persone nell’inquadratura, regola automaticamente il campo visivo e ingrandisce o rimpicciolisce a seconda dei casi, riducendo al minimo la distorsione dei selfie; e poi Selfie zoom, Pocket mirror e Xiaomi Selfie Glow, tutti progettati per consentire di scattare selfie di alta qualità e videochiamare con facilità. Per supportare le operazioni quotidiane, Xiaomi 13 Lite è dotato di una potente piattaforma mobile Snapdragon 7 Gen 1, di uno splendido display AMOLED a 120 Hz e di funzionalità di ricarica rapida da 67 W. Il tutto in un corpo sottile 7,23 mm, leggero 171 g e dotato di una batteria da 4.500 mAh, dando vita a una sensazione impareggiabile in mano, che mantiene un’usabilità quotidiana di lunga durata.
Sempre Xiaomi ha presentato anche i suoi nuovi prodotti AIoT in occasione dell’attesissimo evento di lancio globale a Barcellona. L’innovativa lineup comprende Xiaomi Buds 4 Pro, Xiaomi Watch S1 Pro e Xiaomi Electric Scooter 4 Ultra, che promettono di rivoluzionare l’esperienza di intrattenimento e trasformare l’interazione quotidiana con la tecnologia.
Grazie a funzioni TWS aggiornate e al design elegante, Xiaomi Buds 4 Pro offrono un’esperienza di ascolto in alta qualità con dettagli audio incredibili. Xiaomi Buds 4 Pro incorporano la tecnologia LDAC di Sony, che consente una velocità di trasferimento dati fino a 990 kbps e una profondità di bit fino a 32 bit, oltre al supporto Hi-Res Audio Wireless.1 Dotate della funzione di cancellazione attiva del rumore con una profondità fino a 48 dB, per isolare efficacemente gli utenti dalle interferenze indesiderate e bloccare le distrazioni anche nei contesti più caotici.
La funzione Built-in Dimensional audio3 degli Xiaomi Buds 4 Pro rileva i movimenti della testa degli utenti e regola di conseguenza il suono, garantendo la precisione di ogni dettaglio sonoro. Inoltre, l’audio immersivo incorporato crea una suggestiva esperienza di suono surround, rendendo gli auricolari il compagno perfetto per gli amanti del cinema che desiderano godere di un’esperienza di visione realistica ovunque e in qualsiasi momento.
Xiaomi Buds 4 Pro vantano anche un’impressionante durata della batteria, che offre fino a 9 ore di ascolto ininterrotto con una singola carica e fino a ben 38 ore di utilizzo se associati alla custodia di ricarica. Questi auricolari supportano anche la ricarica wireless e, per massimizzare la comodità e l’efficienza, consentono agli utenti di passare da un dispositivo all’altro senza problemi grazie alla funzione integrata di connettività dual device.
Per gli utenti più alla moda, sono racchiuse in un’esclusiva custodia in stile “capsula spaziale”, con magneti multipli che li mantengono al sicuro all’interno e ne facilitano la rimozione a una sola mano. I morbidi auricolari in LSR offrono tre diverse misure per vestibilità ottimale e stabilità all’interno del padiglione auricolare, mentre la nuova funzione “Intelligent Fit Monitoring” garantisce il massimo comfort per ore continuate di ascolto. Sono disponibili in due colori: Star Gold e Space Black, per un look davvero premium.
Con Xiaomi Buds 4 Pro, gli utenti possono ora regolare le impostazioni audio tramite l’app dedicata agli auricolari Xiaomi disponibile su Google Play Store. L’app offre agli utenti il controllo completo delle impostazioni audio: modalità ANC, modalità di trasparenza, audio dimensionale integrato3 e connettività dual device, consentendo agli utenti di personalizzare completamente l’esperienza di ascolto in base alle proprie preferenze.
Xiaomi Watch S1 Pro è la sintesi della fusione tra il design classico degli orologi e la tecnologia contemporanea degli smartwatch. Realizzato con materiali di prima qualità che trasmettono resistenza e stile, questo orologio vanta un importante display AMOLED da 1,47″, una corona girevole e un vetro in cristallo di zaffiro antigraffio che ne assicura una funzionalità di lunga durata. È disponibile in due varianti di colore, Black e Silver, caratterizzati una cassa argentata con cinturino in pelle marrone e una cassa nera con cinturino in gomma fluorurata nera, entrambe personalizzabili con oltre 100 eleganti quadranti per soddisfare tutti i gusti. Inoltre, il perno universale dell’orologio consente una facile intercambiabilità dei cinturini, aumentandone ulteriormente la versatilità.
Il design unificato dell’interfaccia utente e le animazioni ottimizzate di Xiaomi Watch S1 Pro migliorano l’estetica e la fluidità dello schermo, offrendo un’esperienza utente unica. Inoltre, le sue funzionalità avanzate di sincronizzazione eliminano il ritardo nella ricezione delle notifiche tra i dispositivi, garantendo un’esperienza d’uso fluida e semplice. L’orologio dispone anche di una funzione pop-up pairing, esclusiva degli smartphone Xiaomi, che rende il processo intuitivo anche durante la configurazione.
Xiaomi Watch S1 Pro tiene traccia in tempo reale di oltre 100 attività sportive. Per i runner, ad esempio, sono disponibili 10 programmi per soddisfare le diverse esigenze di fitness, tra cui combinazioni di corsa/camminata per i principianti o allenamenti mirati a bruciare i grassi e alla resistenza, e persino allenamenti a intervalli specifici per rafforzare la salute di cuore e polmoni. Sono comprese inoltre una serie di funzioni di monitoraggio dei dati dell’allenamento e della salute che misurano le calorie bruciate, l’intensità dell’esercizio, la qualità del sonno, la frequenza cardiaca e il rilevamento della SpO₂, che consentono agli utenti di tenere facilmente sotto controllo i progressi dell’allenamento quotidiano e le condizioni di salute.8
La batteria, che dura fino a 14 giorni, si ricarica rapidamente e con una ricarica di 10 minuti si ottengono altri 2 giorni di utilizzo. L’orologio è dotato di un potente altoparlante e un algoritmo di cancellazione del rumore AI che consente agli utenti di comunicare in modo fluido e chiaro quando si effettuano chiamate telefoniche Bluetooth. Inoltre, Xiaomi Watch S1 Pro è dotato di una comoda base di ricarica wireless in grado di caricare il dispositivo al 100% in 85 minuti.
Xiaomi Electric Scooter 4 Ultra, il primo scooter di Xiaomi dotato di un sistema a doppia sospensione, offre una guida incredibilmente fluida e sicura, anche su terreni più accidentati. Grazie all’aumento di altezza del telaio e all’avanzato sistema di sospensioni doppie, gli utenti acquisiscono una migliore visibilità e stabilità, anche quando viaggiano su superfici irregolari. Per ridurre il rischio di scoppio dei pneumatici, Xiaomi Electric Scooter 4 Ultra monta gomme da 10 pollici più grandi con Xiaomi DuraGel, a prova di foratura e autosigillanti, che garantisce la sicurezza dei piloti e migliora l’esperienza di guida degli utenti.