MTS PJSC insieme a Nokia e Qualcomm Technologies, e Samsung hanno annunciato il completamento con successo del primo russo test della variante pre-commerciale del Samsung Galaxy S10 5G, a seguito della quale è stata raggiunta una velocità di trasferimento dati fino a 2,1 Gbps.

I test sono stati condotti in un laboratorio Nokia a Mosca in una rete MTS 5G pilota a onde millimetriche basata su apparecchiature commerciali Nokia, tra cui il modulo di sistema AirScale e i sistemi di antenna AirScale mmWave Radio 5G, con schede SIM MTS e un pre smartphone commerciale Samsung S10 5G, alimentato dall’ammiraglia piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855 con modem Snapdragon X50 5G e moduli antenna con ricetrasmettitore RF integrato, front-end RF ed elementi antenna.

I test hanno riguardato le chiamate vocali, le videochiamate, l’accesso a Internet, i download di file, nonché il trasferimento di dati dal server di laboratorio attraverso la stazione base 5G a uno smartphone con una velocità di trasferimento dati in downlink fino a 2,1 Gbps.

“Non molto tempo fa stavamo testando apparecchiature 5G di dimensioni ridotte e oggi, insieme ai nostri partner, abbiamo presentato uno smartphone 5G funzionante in condizioni d’uso tipiche che esternamente è indistinguibile da un normale dispositivo 4G. I primi smartphone e router 5G saranno in vendita nei negozi MTS alla fine del 2019 o all’inizio del 2020, offrendo ai nostri clienti la possibilità di realizzare i vantaggi di questo standard di prossima generazione utilizzando la connettività mobile ad alta velocità e i servizi digitali forniti dal 5G di MTS reti pilota”, ha commentato Inessa Galaktionova, Primo Vice Presidente MTS per le telecomunicazioni.

“Siamo pronti a supportare MTS nell’attuazione dell’enorme potenziale del 5G in Russia. Lavoriamo costantemente su progetti congiunti con MTS, volti a garantire che la rete MTS 5G sia completamente pronta a fornire servizi agli utenti dell’azienda. Il successo di questo test è un passo importante nella creazione dell’ecosistema 5G in Russia e nella costruzione di una società ancora più connessa”, ha affermato Demetrio Russo, Vice Presidente di Nokia nell’Europa orientale.

“I test di successo di uno smartphone 5G pre-commerciale sulla rete MTS consentono un’era di una nuova generazione di comunicazioni in Russia. Lo spettro delle onde millimetriche consente di fornire una capacità di rete praticamente illimitata supportando al contempo velocità multi-gigabit e tempi di ritardo minimi in luoghi con traffico in crescita esponenziale nelle grandi città, e i prodotti e le tecnologie 5G di Qualcomm Technologies negli smartphone premium consentiranno agli abbonati MTS di ottenere un’intera gamma di nuovi servizi e applicazioni”, ha affermato Yulia Klebanova, vicepresidente dello sviluppo aziendale, QUALCOMM Europe, Inc.

“Samsung è in prima linea con gli operatori globali nel portare benefici del 5G ai consumatori, alle industrie e alle società aiutandoli a fornire le prime soluzioni 5G a livello globale. Con queste dimostrazioni di successo, stiamo mettendo in mostra le esperienze che il 5G può portare ai clienti MTS in Russia”, afferma BumJin Kim, vicepresidente e capo della divisione mobile di Samsung Electronics Russia. “Continueremo a lavorare a stretto contatto con i partner per spingere i limiti della tecnologia e massimizzare la potenza della rete 5G a beneficio delle persone e delle imprese in tutto il Paese.”

Share Button