Mr.Robot Stagione 4 – Recensione del Blu-ray Universal Pictures
Ultima stagione per la serie culto Mr.Robot, con 13 episodi su 4 Blu-ray doppio strato di alta qualità. Distribuzione Warner Bros
La stagione 4 di Mr.Robot porta a conclusione le avventure di Elliot (Rami Malek) e dei suoi “compagni di viaggio”, sia coloro che lo circondano che quelli che albergano tra le rovine della sua mente, sofferente per un pesante disturbo dissociativo dell’identità. Perché Elliot è la mente hacker artefice di una delle più profonde crisi dei sistemi bancari su scala globale dopo l’attacco perpetrato ai danni della multinazionale E-Corp. Il tentativo di tornare sui suoi passi e provare a sistemare le cose oltre che danneggiare se stesso ha provocato ulteriori scossoni nella vita di coloro che lo hanno vessato ma anche cercato di proteggere.
Un effetto domino che si è ripercosso in primis su Darlene (Carly Chaikin), Angela (Portia Doubleday) e l’agente FBI Di Pierro (Grace Gummer), costretta a diventare la nuova talpa della mortale Dark Army. Al rinnovato spirito intraprendente di Elliot è subentrato un atteggiamento di rassegnazione, mentre si succedono crisi d’identità e malevoli ricordi di un passato più o meno lontano.
Quanto è accaduto davvero di ciò di cui siamo stati testimoni nelle passate stagioni della serie? La rivoluzione informatica è davvero in corso? La FSociety, Whiterose (BD Wong) e la Dark Army, la E-Corp, Tyrell Wellick (Martin Wallström): quanto è frutto della fantasia di una mente disturbata e quanto reale? Quante sono le personalità che albergano nel subconscio di un giovane che con l’aiuto di pochi accoliti sembra aver avuto in mano l’innesco di una bomba digitale che ha messo in ginocchio la moderna società? Quando il suo vero io affiorerà e come deciderà di agire? Quali le concrete conseguenze?
Trailer della quarta stagione di Mr.Robot: https://youtu.be/CtJCWRT5fYc
Inizialmente serie di nicchia, la presenza in scena di eventi dannatamente possibili unitamente a un linguaggio informatico (cripticamente) reale hanno contribuito a trasformare Mr.Robot in una serie evento di cui si sperava in una maggiore durata. Molto si deve alla poliedrica arte del recitare di uno spettacolare Rami Malek, con il conforto di un altro eccellente attore quale è Christian Slater, che con questa serie segna il definitivo ingresso nella propria maturità artistica. Plauso all’intero cast e alle scelte creative a partire dagli inusuali piani di ripresa del cinematographer Tod Campbell (serie Stranger Things).
Proprio come (giustamente) accaduto per la magnifica serie Breaking Bad, anche con Mr.Robot la scelta del creatore Sam Esmail è stata quella di concludere senza forzare la mano o diluire ulteriormente prima dell’inevitabile conclusione. Piuttosto che allungare su un’ipotetica quinta stagione si è preferito aggiungere ulteriori 5 episodi alla quarta, senza inchinarsi alla prosecuzione a oltranza. Tutto (o quasi) avrà infine una spiegazione più o meno logica, testimoni di eventi anche brutali, tra esecuzioni sommarie e sanguinosi scontri a fuoco (notevole quello a prologo della terz’ultima puntata) benché tenuti più o meno a debita distanza per non irretire la censura e rischiare eccessivi tagli.
Mr.Robot chiude aprendo a una soluzione di spessore, in cui giungono conferme e smentite a quanto si è assistito, spesso smarriti per il labirinto di un soggetto che ha chiamato in campo chi al suo posto è stato capace di farsi carico di dolori e angosce troppo grandi da sopportare. Forse giungerà davvero il momento in cui potrà sentirsi libero di tornare in pieno possesso della propria esistenza, guardare a un più luminoso domani.
Mr.Robot Stagione 4 – Video & Audio
Girato interamente digitale con camera Red Epic Dragon a risoluzione nativa 5K, per il momento streaming e fisico hanno sempre solo offerto le puntate di Mr.Robot in Full HD/2K, forse per la scelta di una post-produzione a tale risoluzione tagliando quindi fuori l’ipotesi 4K. Formato immagine 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato, 13 puntate divise su 4 dischi (4 sul secondo). La qualità d’insieme è eccellente, raramente si ravvisa banding o compressione a disturbare il quadro complessivo. Colori tra ricchezza e desaturazione, livello di dettaglio e risalto degli elementi anche in secondo piano per uno spettacolo che non teme schermi di grandi dimensioni. Il quadro complessivo tende a cedere qualcosa solo sul secondo disco, per la presenza di oltre 200′ minuti di programma.
Ottima performance anche per l’audio con DTS-HD Master Audio 2.0 canali per l’italiano. Benché solo stereofonica la traccia è coinvolgente e rende molto bene sia musiche che dialoghi. Meno gli effetti assenti dai canali posteriori. Nel complesso la dinamica non manca. Superiore l’originale sempre DTS-HD Master Audio ma 5.1 canali. Solo in questo caso il missaggio sonoro è avvolgente e restituisce una scena sonora di tutto rispetto, con sonicità ed elementi anche aggressivi oltre che risaltare maggiormente i dialoghi (in inglese sono tutti da ascoltare per aggirare gli adattamenti in italiano). Entrambe le tracce sempre 24 bit.
Mr.Robot Stagione 4 – Extra
Come extra sono presenti su ciascun disco alcune scene tagliate legate alle puntate presenti per un totale di 10 sequenze. Sull’ultimo disco ci sono anche 7′ minuti di errori e gag sui set. Sottotitoli in italiano.