Motorola Solutions ha comunicato i risultati dei suoi utili per il secondo trimestre del 2024.
“Il nostro secondo trimestre è stato eccellente, con una forte crescita in tutte e tre le tecnologie e vendite e utili operativi record nel Q2”, ha affermato Greg Brown, presidente e CEO di Motorola Solutions. “Il nostro solido arretrato finale e lo slancio aziendale che entra nella seconda metà dell’anno ci posizionano bene per una crescita continua. Di conseguenza, stiamo nuovamente aumentando le nostre aspettative di fatturato e utili per l’intero anno”.
Le vendite sono state di 2,6 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto al trimestre dell’anno precedente, trainate dalla crescita in Nord America, parzialmente compensate da minori ricavi nel Regno Unito correlati alla decisione della Competition and Markets Authority di implementare un controllo dei prezzi prospettico su Airwave e all’uscita dal contratto Emergency Services Network. I ricavi dalle acquisizioni sono stati di 13 milioni di dollari e gli ostacoli valutari sono stati di 5 milioni di dollari nel trimestre. Il segmento Products and Systems Integration è cresciuto del 15%, trainato dalla crescita in Land Mobile Radio Communications e Video Security and Access Control. Il segmento Software and Services è rimasto invariato, a causa dell’impatto di Airwave Charge Control e dell’uscita da ESN. Escludendo l’Home Office del Regno Unito, Software and Services è cresciuto dell’11% con una crescita in tutte e tre le tecnologie.
Il margine operativo GAAP è stato del 24,5% delle vendite, in aumento rispetto al 21,6% nel trimestre dell’anno precedente. Il margine operativo non-GAAP è stato del 28,8% delle vendite, in aumento di 210 punti base rispetto al 26,7% del trimestre dell’anno precedente. Gli aumenti nei margini operativi GAAP e non-GAAP sono stati guidati da vendite più elevate, mix favorevole e leva operativa migliorata, parzialmente compensati dall’Airwave Charge Control.
Il flusso di cassa operativo è stato di 180 milioni di dollari, rispetto ai 93 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente, e il flusso di cassa libero è stato di 112 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 40 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente. Sia il flusso di cassa operativo che il flusso di cassa libero per il trimestre sono aumentati a causa di maggiori utili nell’anno in corso, al netto di oneri non monetari, parzialmente compensati da maggiori costi di incentivazione dei dipendenti e maggiori imposte in contanti.
Per il terzo trimestre la società prevede una crescita dei ricavi tra il 7% e l’8% rispetto al terzo trimestre del 2023. La società prevede un EPS non GAAP compreso tra 3,32 e 3,37 dollari per azione. Ciò presuppone circa 170 milioni di azioni completamente diluite e un’aliquota fiscale effettiva non GAAP di circa il 24%. Per l’intero anno 2024, invece, la società prevede ora una crescita dei ricavi di circa l’8%, in aumento rispetto alla precedente previsione di circa il 7%, e un EPS non GAAP compreso tra 13,22 e 13,3 dollari per azione, in aumento rispetto alla precedente previsione di tra 12,98 e 13,08 dollari per azione. Questa prospettiva presuppone un conteggio delle azioni completamente diluite di circa 171 milioni di azioni e un’aliquota fiscale effettiva non GAAP di circa il 23,5%.