Primo remake dedicato all’amatissimo picchiaduro Mortal Kombat nato nel 1992, ora anche in edizione UHD / 4K Warner Bros

In Mortal Kombat la terra è in pericolo: se verrà sconfitta per il 10° anno consecutivo all’omonimo torneo, Shang Tsung (Chin Han) ne prenderà controllo per sempre. Per evitarlo, Lord Raiden (Tadanobu Asano) seleziona i migliori guerrieri, i prescelti, accomunati da un marchio con un drago inciso sulla loro pelle.

Tratto dalla fortunatissima e celebre serie videoludica, Mortal Kombat è il reboot della saga cinematografica iniziata nel 1995, che già con poco successo aveva tentato di portare sul grande schermo uno dei tornei per console più famosi della storia. Un’operazione con poco senso in cui, tra inutili (e a tratti involontariamente esilaranti) ralenti e sequenze di combattimento insipide, si fa strada un intreccio piatto e senza guizzi, con colpi di scena prevedibili, soprattutto da chi già conosce i personaggi presenti.

Liu Kang è poco caratterizzato, così come Sonia e Jaxx, mentre il posto di Johnny Cage, grande assente del film, viene parzialmente preso da Kano, incomprensibilmente logorroico e sempre alla ricerca della battuta comica con continui riferimenti cinematografici, spesso gratuiti e, alla lunga, stucchevoli.

Gli effetti speciali sono indubbiamente migliori del precedente (anche se gli occhi di Raiden fanno a gara con quelli di Christopher Lambert), tra scontri che sfociano nello splatter e tutto il repertorio di citazioni dal videogioco, dalle mosse alle frasi come finish him e fatality, arrivando all’iconica colonna sonora. Peccato che manchi il torneo, che dovrebbe essere il vero protagonista.

Il passo da flawless victory a epic fail è molto breve: abbastanza godibile a cervello spento, ma non basta qualche guizzo estetico nelle sequenze di Sub Zero per salvare un prodotto che nel finale lascia una porta aperta verso un sequel, con la promessa del ritorno di un personaggio molto atteso.

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

Mortal Kombat – Video & Audio

Girato interamente digitale con camere Arri Alexa LF e Arri Alexa Mini LF a risoluzione nativa 4.5K, si è poi giunti a un master 2K, di cui questo Blu-ray offre anche la versione UHD (riscalata). Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. Forte dell’HDR-10 il video guadagna ulteriormente in termini di punti luce e inferiore compressione dinamica. A onor del vero la differenza con la controparte Full HD SDR resta sostanziale solo in alcuni passaggi, in particolare nella seconda parte con i combattimenti ma anche nel prologo con i contrasti di luminosità all’interno del bosco.

Traccia italiano solo Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) di sufficiente resa per un ascolto interessante attraverso l’impianto multicanale. Nel complesso si sente la mancanza di una maggiore presenza dei canali posteriori così come del subwoofer. L’esperienza di ascolto in originale Dolby ATMOS rivela qualche momento interessante, come il violentissimo confronto con la creatura alata e una presenza dai canali verticali. Siamo alti quanto a resa dinamica e pressione sonora, anche se al di sotto dei possibili vertici tecnici raggiungibile da questo nobile formato audio.

Mortal Kombat – Extra

Tutti gli extra sono presenti all’interno del Blu-ray 2K con breve scena eliminata, focus sui personaggi, making of di 21′ minuti con immagini dietro le quinte, i set e interventi di parte di cast e troupe. E ancora 11 featurette su altrettanti personaggi: Cole Young, Sonya Blade, Kano, Jax, Sub-Zero, Lord Raiden, Scorpion, Shang Tsung, Liu Kang, Kung Lao, Mileena. Analisi di 7 sequenze di combattimento. Sottotitoli in italiano.

Video: 9 / Audio italiano: 6 / Extra: 7,5

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button